subacqueo che non è capace di nuotare

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi subacqueo che non è capace di nuotare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Ste
    Amministratore del forum

1 situazione molto strana e singolare…sinceramente è la prima volta ke sento uno ke vuol fare pesca ke non sa nuotare…penso ke tu possa pescare così solo nel sottocosta a massimo 2 metri di fondo e non credo che riuscirai a tirare fuori granchè…già  il fatto ke dici di aver preso cose di 3-4 etti senza scendere sotto mi lascia alquanto perplesso…penso ke nella schiuma solo qualche cefalotto tu possa prendere in questo modo…ma non ho idea di come aiutarti…forse la cosa migliore è ke ti faccia passare le tue paure e impari almeno a stare a galla e scendere 2-3 metri. Se no il nostro sport lo vedo impraticabile in quel modo. Vai in piscina e fai 1 bel corso di nuoto di base sconfiggendo le tue paure!!!

Marco Bruno
    Partecipante

Ciao…
    Il mio intento non è assolutamente quello di scoraggiarti!Voglio darti un consiglio:chiedi ad un discreto nuotatore di stare in acqua con te per vincere questa paura da non sottovalutare.
    Prima inizi a levare il salvagente,poi tenti di stare a galla dove tocchi… piccoli passi alla volta…anche in pochissimo tempo,con tanta volontà ,potresti andare sott’acqua! Ma ricorda piccoli passi alla volta;mai da solo e soprattutto mantieni la calma interiore in qualsiasi situazione! Vedrai,è bello e poco difficile anche solamente fare snorkeling 😉
    Per il resto posso dirti evita di pensare ai polpi:spesso non ne troviamo nemmeno noi che sappiamo sia nuotare che andare sott’acqua!

Majin GinGre
    Partecipante

fatti una tavola da surf trasparente, poi ci monti sotto una specie di torretta con un super arbalete a mò di camionetta con mitra sopra!! un piccolo motore elettrico e via!!!

dallisotto
    Partecipante

Dunque, non riesco esattamente a capire cosa intenda il nostro amico con l’espressione “non so nuotare”.
    Se intende dire che non sa nuotare, ad esempio, a stile libero facendo una corretta respirazione etc etc…beh, neppure io so nuotare, allora (o meglio, ho problemi con il naso, mi imbarca acqua :mrgreen: ).

Se invece intende che proprio non sa stare a galla, ed ha paura, la questione si complica.
    Anche se, mettendosi una muta, la maschera e il boccaglio, la respirazione e’ automatica, e lo dimostra il semplice fatto che il corpo umano galleggia sempre (specialmente in posizione distesa), figurarsi poi con una muta di neoprene.

La paura invece e’ difficile da affrontare razionalmente, o si ha, o non si ha.

D’altro canto, come avete gia’ detto, pescare solo dalla superficie mi pare una pratica che porterà  rapidamente a perdere di passione, perche’ prendere qualcosa con tale tecnica e’ piuttosto casuale. Oddio, l’altro giorno stavo per prendere una canoa in resina sulla schiena…con realtivo canoista. Meno male mi ha schivato all’ultimo.

Nicola

danielekuro
    Partecipante

io ti consiglio un corso di nuoto in piscina seguito da un bravo istruttore

BetaGod
    Partecipante

Come gli altri ti consiglio di fare un corso di nuoto… in piscina con u nbravo istruttore! Soprattutto per due motivi..
    1° già  la tua fobia è quasi superata altrimenti non ti appassioneresti a uno sport del genere nè ti butteresti in acqua
    2° la pesca subacquea si chiama così proprio perchè si pratica sott’acqua.. la vedo mooolto difficile andare sotto con un salvagente… pensa noi che ci carichiamo di piombi per andare sotto!! 😀

In ogni caso a “galla” potresti trovare cefali, spigole, barracuda, aguglie e magari qualche serra o ricciola o leccia di passaggio.. ma dovresti avere davvero molta fortuna.. anche io non capisco come hai preso saraghi di 400grammi che sono già  difficili da prendere in generale 😯

sub1
    Partecipante

se ti piace la pesca subacquea,hai un buon motivo per sconfiggere le tue paure ed imparare a nuotare,sicuramente con una persona che ti faccia stare tranquillo,e ha da impararti…
    pescare dalla superficie non ha senso,neanche si trovano pesci sotto pensa dalla superficie… 🙂 😉

DesmoAccanito
    Partecipante

Questo topic mi lascia alcquanto perplesso…non tanto per la pesca in superficie, che anche io pratico spesso e con soddisfazione, ma per il fatto che tu la pratichi con salvagente e pure mimetico ahahhahah e ci prendi anche i saraghi di 400 grammi, cioè non so se mi spiego ma un sarago di quella taglia è difficile da agguatare o prendere all’aspetto e tu lo spari da superficie con tanto di salvagente 🙄

Non so se la tua bilancia va male o sei qualcuno già  iscritto al forum che vuole prenderci in giro 😆

Cmq se tutto questo non è una bufala ti consiglio nel modo più assoluto di non ripeterlo più, o almeno di farlo in acque al massimo di 1,5 m, cioè dove tocchi coi piedi, perchè non sapendo nuotare se il salvagente dovesse sgonfiarsi annegheresti come un bel salame e quando si pesca la sicurezza va al primo posto.

Quindi impara a nuotare e ad immergerti e poi inizia a pensare di nuovo di imbracciare un fucile!

p.s. il polpo è praticamente impossibile da catturare dalla superficie!

inaltacima
    Partecipante

grazie a tutti faro un corso di nuoto e poi vi ricontattero ma vi garantisco che ho preso saraghi in mezzo ai scogli a santamarinella, magari non erano di quel peso ma anche le aguglie ho catturato ciao a tutti e grazie

DesmoAccanito
    Partecipante

E’ estate, vai al mare con qualche amico che sappia insegnarti a nuotare e ti dia la sicurezza giusta, saper nuotare è solo una questione mentale perchè fisicamente il corpo galleggia, prima di frequentare un corso io proverei a fare così ;p

poi ti faccio vedere che bel divertimento sarà  andare a pesca…

vinsent
    Partecipante

“DesmoAccanito”p.s. il polpo è praticamente impossibile da catturare dalla superficie!

ciao desmo non e vero che non si possa prendere i polipi a pelo d’acqua io ne ho presi tantissimi a meno di 5 cm dalla superficie 😉

DesmoAccanito
    Partecipante

Io non mi riferivo ai casi in cui il polpo sta in pochi cm d’acqua, ma ai casi in cui l’acqua è più profonda della lunghezza del braccio e quindi è necessario immergersi per prenderlo e non spararlo dalla superficie come si può fare con i pesci

Subnew
    Partecipante

Non vorrei essere troppo cinico, ma credo che se non impari a nuotare è meglio che lasci perdere questo sport, perchè la cosa più importante di questo sport è proprio sapere nuotare, quindi io credo che non ci siano altre vie di uscite se non quella di vincere le tue paure e iniziare a fare pescasub nel modo giusto!!

TheDarKnight
    Partecipante

io credo che se vuoi continuare a praticare questo sport devi cercare di vincere le paure e imparare a nuotare ma non per prendere chissà  cosa…non è una questione finalizzata alla pesca di prede più o meno grosse ma è necessario dal punto di vista della sicurezza oltre che poi può diventare un motivo di soddisfazione personale riuscire a vincere qualcosa che si teme…è solo un consiglio

TheDarKnight
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

p.s. il polpo è praticamente impossibile da catturare dalla superficie!

ahahah no non è vero…rido perchè so di aver avuto fortuna con la “c”…proprio l’altro giorno mi son seduto su uno scoglio che stava pochi centimetri in acqua per riposarmi e sistemare delle cose, rimetto la maschera, mi calo in acqua e mi trovo un bel polpo a 5 cm d’acqua :D…sarà  pure culo però ne ho visti altri a massimo 1m d’acqua…è più difficile trovarli e di buone dimensioni questo si

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.