PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Tecniche di pesca
- Questo topic ha 23 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da Mateo.
-
AutorePost
-
6 Marzo 2008 alle 15:38 #27728MaxModeratore
@sevenice wrote:
@Ryo wrote:
non sono d’accordo sui pesci rimba…magari sono io che non sono capace nella tecnica dell’aspetto ma trovo molto più redditizia quella dell’agguato.
All’aspetto avrò tirato 2 pesci in tutta la vita..e ovviamente padellati 😀
L’aspetto mi intriga quando penso che potrei vedere arrivare il bestione dal nulla
a questo punto penso ….sia molto influente..il fattore posto….perche’ comunque il buon 70 % delle catture io lo faccio all’aspetto 25 % agguato e 5% tana !!!
le tecniche sono tutte belle …basta che ci sia il pesce !!
Ogni tecnica di pesca è diversa dall’altra per tante ragioni: morfologia del fondale, profondità , possibile presenza di pesci di spece diverse, presenza di posidonia, scogli grandi oppure bassi e con tane profonde, ecc. ecc. A secondo del tipo di fondale è necessario un tipo di pesca e comunque a volte andrebbe cambiate anche durante la battuta di pesca stessa, esempio: se dopo gia svariati tuffi e appostamenti non vedi girare neanche una LAPPANA allora è il caso di cominciare a esplorare qualche tana. Tenete comunque presente che ogniugno di noi è specializzato (in genere) in una tecnica specifica. Se fai sempre l’aspetto è normale che acquisisci tutte le sfumature per effettuare un buon aspetto invece che l’agguato, e vicevera. Anche per la tana devi saperlo fare, non puoi affacciarti alla tana come capita, anche per la pesca in tana ci vuole la sua tecnica. Non sono daccordo invece sul fatto che in profondità i pesci sono più rinco…spesso i dentici si vedi solo oltre i 20/25 metri perchè più in superfice sono disturbati.
La pesca in caduta invece a volte è l’unica soluzione di pesca: quando vado a caccia di grossi pelagici sotto le piattaforme l’unico modo per pescarli è la caduta: con oltre 100 metri di fondo non potresti fare altro.. 😀 😀
Ripeto ogni pescatore predilige un metodo di pesca suo, chi più chi meno però sa pescare un po con tutte le tecniche (parlo di bravi pescatori però non di tutti!!! 😀 )6 Marzo 2008 alle 15:53 #27729marioPartecipante😉 😉 daccordo
6 Marzo 2008 alle 16:04 #27730RyoAmministratore del forummario tu non sei un bravo pescatore….hai solo culo e quindi non puoi essere d’accordo su nulla….anzi forse su qualcosa…sul mio grosso c….. 😈
p.s. quoto max
6 Marzo 2008 alle 16:05 #27731marioPartecipantesi si sono daccordo a metà solo a metà stavolta 😈 😈 😈
6 Marzo 2008 alle 16:55 #27732RyoAmministratore del forum😀 😀 😀
10 Marzo 2008 alle 7:36 #27733sevenicePartecipante@Max wrote:
@sevenice wrote:
@Ryo wrote:
non sono d’accordo sui pesci rimba…magari sono io che non sono capace nella tecnica dell’aspetto ma trovo molto più redditizia quella dell’agguato.
All’aspetto avrò tirato 2 pesci in tutta la vita..e ovviamente padellati 😀
L’aspetto mi intriga quando penso che potrei vedere arrivare il bestione dal nulla
a questo punto penso ….sia molto influente..il fattore posto….perche’ comunque il buon 70 % delle catture io lo faccio all’aspetto 25 % agguato e 5% tana !!!
le tecniche sono tutte belle …basta che ci sia il pesce !!
Ogni tecnica di pesca è diversa dall’altra per tante ragioni: morfologia del fondale, profondità , possibile presenza di pesci di spece diverse, presenza di posidonia, scogli grandi oppure bassi e con tane profonde, ecc. ecc. A secondo del tipo di fondale è necessario un tipo di pesca e comunque a volte andrebbe cambiate anche durante la battuta di pesca stessa, esempio: se dopo gia svariati tuffi e appostamenti non vedi girare neanche una LAPPANA allora è il caso di cominciare a esplorare qualche tana. Tenete comunque presente che ogniugno di noi è specializzato (in genere) in una tecnica specifica. Se fai sempre l’aspetto è normale che acquisisci tutte le sfumature per effettuare un buon aspetto invece che l’agguato, e vicevera. Anche per la tana devi saperlo fare, non puoi affacciarti alla tana come capita, anche per la pesca in tana ci vuole la sua tecnica. Non sono daccordo invece sul fatto che in profondità i pesci sono più rinco…spesso i dentici si vedi solo oltre i 20/25 metri perchè più in superfice sono disturbati.
La pesca in caduta invece a volte è l’unica soluzione di pesca: quando vado a caccia di grossi pelagici sotto le piattaforme l’unico modo per pescarli è la caduta: con oltre 100 metri di fondo non potresti fare altro.. 😀 😀
Ripeto ogni pescatore predilige un metodo di pesca suo, chi più chi meno però sa pescare un po con tutte le tecniche (parlo di bravi pescatori però non di tutti!!! 😀 )è opportuno precisare a questo punto….. che in profondita’ come pesci rimba… mi riferisco solo ad alcune tipologie …tipo saraghi… corvine.. cefali ,barra….
NB per me un dentice, una cernia , NON è mai rinco … ne a 3 mt ne a 30 !!!-
in un altra classifica vanno ….. leccie , ricciole, tonni, palamite, serra … orate !!!
10 Marzo 2008 alle 11:52 #27734MateoPartecipantea me piace fare gli aspetti per i cefali,
e la pesca in tana naturalmente
11 Marzo 2008 alle 13:30 #27735MaxModeratore@Mateo wrote:
a me piace fare gli aspetti per i cefali,
e la pesca in tana naturalmente
beh…mi auguro che ti piaccia pescare altro oltre ai cefali. 😀 😀
11 Marzo 2008 alle 13:55 #27736MateoPartecipantecerto ma di cefali ne prendo di+
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.