Tematiche sottovalutate

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Tematiche sottovalutate

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5885
    CarloC
    Partecipante

    Sono un pioniere della costruzione e modifica degli arbalete ma noto che tre tematiche che credo importanti nella balistica e nella silenziosità  del fucile non siano mai state discusse o comunque misurate sperimentalmente:

    La forma del guida-asta (semi circolare – a “V”……) se debba essere “stagno” o no, se debba permettere all’acqua di sostenere l’asta creando un “cuscino” dove gli attriti si riducano, se possa creare silenziosità  iniziale al fucile (effetto sorpresa per la preda) ecc……

    La seconda riguarda la lunghezza dell’asta… premesso che sui fucili senza testata l’asta sporgente non è determinante pr la mira, siamo sicuri che con aste ben più corte della lunghezza del fucile non si possa ottenere almeno le stesse proporzioni (massa asta – forza elastica) e molta più rigidità  e quindi precisione?….io in questo senso ho fatto ultimamente delle prove con aste da 8 e 9 da pneumatico modificate e senza avere misurazioni in tal senso ho la netta sensazione che la strada percorsa sia giusta.
    P.S. Mi piacerebbe avere qualche commento da Luciano Garibbo mio caro amico e concittadino.

    Ciao

    #195525
    paquito
    Partecipante

    Ciao Carlo e benvenuto sul forum, ti invito a presentarti nell’apposita sezione. Per quanto riguarda il tuo argomento molto interessante sono sicuro che avrai risposte altrettanto costruttive dai vari arbageppetti che abbiamo sul forum, non di certo io 😳 😉

    #195526
    teosub63
    Partecipante

    Ciao Carlo,
    per quanto attiene il guida asta non mi esprimo, in quanto usando il mr.carbon non ne sento l’esigenza 8) quando usavo i legni ero giunto alla conclusione “meno ce n’è meglio è”

    per quanto attiene l’asta corta e tozza ho fatto diversi esperimenti, che dal puro punto di vista balistico avvalorano l’asta cortissima e spessa

    peccato che poi quando si è in caccia le cose cambiano , difatti mi sono accorto che nel fucile da agguato/tuttofare (il 94) devo avere l’asta che fuoriesca ben bene dalla testata , con le aste corte tiro alto (nei tiri d’istinto)

    sul 119 ho montato una 150×6,5 in luogo della 160 e mi sembra che la balistica sia più o meno paragonabile, di certo il rinculo è minore, nel tiro piazzato non ho avvertito particolari problemi di mira

    in qualsiasi caso sono convinto che il setup venatorio sia diverso per ognuno e che il fattore fondamentale sia il gradimento “a pelle” dell’utente e il raggiungimento di un certo comfort d’uso
    gli anglosassoni direbbero che l’arma deve essere “user friendly”
    😉

    #195527
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ciao Carlo, ben iscritto …era ora :mrgreen:

    asta corta …prova a dirlo cosa intendi per corta e tozza perché non hanno capito che si tratta di un’asta spessa quasi un cm e lunga 75 cm montata su un 100 con parziale guida asta anteriore che termina prima dell’asta e sistema “particolare” di bloccaggio dell’asta.

    …io ti dico una cosa sola …muta addosso, sole che deve sorgere, ci scambiamo i fucili e dopo che avrò preso un bel ricciolone ti dirò come va (ma non mi portare in qualche spiaggia gay, non è quel tipo di ricciolone che mi interessa prendere 😆 😆 😆 )

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.