PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › temperatura acqua e pesce assente?
- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
5 Agosto 2015 alle 18:04 #14837NaberPartecipante
Ciao 🙂
avendo ripreso,deciso di andare a mare almeno unavolta a settimana, con la muta da 5,5 pur facendo entrare l’acqua dentro, è insopportabile…
da me in puglia, provincia di Bari (il luogo dove vado), l’orologio segna… 28 gradi e più!! 😯 solo passando gli 11 m. si avverte un leggero ribasso masempre sui 26-27 gradi!
Mi domando…
-con queste temperature, il pesce potrebbe scarseggiare?? (a parte che sono scarso 😆 )
-sento che stanno trovando i pesci morti… 😐mi passa la voglia d’andarci (per non parlare dell’eccessivo transito di ignoranti barcaioli 👿 )
Mi vine difficile attendere ma penso che ritornerò in mare a settembre 😕
5 Agosto 2015 alle 18:09 #347694MaxModeratore5.5 in piena estate pescando in basso fondo è eccessiva. Vai con una 3
5 Agosto 2015 alle 18:21 #347695NaberPartecipante@Max wrote:
5.5 in piena estate pescando in basso fondo è eccessiva. Vai con una 3
non la posseggo ed al momento purtroppo non ho le possibilità per acquistarla 🙂
comunque vorrei capire qualcosa sui miei dubbi 😉5 Agosto 2015 alle 18:52 #347696Fabio70PartecipanteAnche i pesci “soffrono” l’acqua troppo calda o troppo fredda. Per cui, in base ai periodi, cercano acque più temperate…e può succedere che in base alla temperatura dell’acqua (sempre in rapporto al periodo…) ci sia più o meno pesce.
6 Agosto 2015 alle 9:47 #347697MaxModeratore@Naber wrote:
@Max wrote:
5.5 in piena estate pescando in basso fondo è eccessiva. Vai con una 3
non la posseggo ed al momento purtroppo non ho le possibilità per acquistarla 🙂
comunque vorrei capire qualcosa sui miei dubbi 😉Capisco perfettamente. Prova ad indossare solo la giacca e per i pantaloni usa una vecchia tuta da ginnastica (ovviamente dovrai rivedere la pesata della zavorra).
Come ti ha detto giustamente Fabio i pesci prediligono acque più fresche.
Ma questa stagione di pesca sta letteralmente demolendo le mie conoscenze sulle attività del pesce: infatti sta accadendo da diverse settimane che il pesce lo trovo solo a terra (a meno di 4 mt di profondità) dove l’acqua è letteralmente un brodo. A profondità oltre i 10mt dove è più fresca invece c’è il deserto….boh valli a capì a volte i pesci 🙄6 Agosto 2015 alle 15:34 #347698NikodemusMembrovisto e considerato che..calura estiva è sinonimo di bonaccia..l’acqua non è per niente ossigenata , quindi Max è più facile trovarli entro i primi metri , in quanto un minimo , tra passaggi di barche,brezze dovute alla termica,ecc..insomma battendo l’onda sulla costa,si crea quel poco di schiumetta..che è la vera salvezza di questo periodo 😉
a fondo invece..la situazione è abbastanza asfittica , purtroppo 😥6 Agosto 2015 alle 16:44 #347699MaxModeratore@Nikodemus wrote:
visto e considerato che..calura estiva è sinonimo di bonaccia..l’acqua non è per niente ossigenata , quindi Max è più facile trovarli entro i primi metri , in quanto un minimo , tra passaggi di barche,brezze dovute alla termica,ecc..insomma battendo l’onda sulla costa,si crea quel poco di schiumetta..che è la vera salvezza di questo periodo 😉
a fondo invece..la situazione è abbastanza asfittica , purtroppo 😥Ha perfettamente senso, grazie Nik 😉
6 Agosto 2015 alle 16:45 #347700gianlucaxyzPartecipante@Nikodemus wrote:
visto e considerato che..calura estiva è sinonimo di bonaccia..l’acqua non è per niente ossigenata , quindi Max è più facile trovarli entro i primi metri , in quanto un minimo , tra passaggi di barche,brezze dovute alla termica,ecc..insomma battendo l’onda sulla costa,si crea quel poco di schiumetta..che è la vera salvezza di questo periodo 😉
a fondo invece..la situazione è abbastanza asfittica , purtroppo 😥ah menomale, pensavo fossi io lo sfigato che sotto i dieci metri non prende e non vede nulla quest’estate…
Io pero’quest’anno trovo gia’un taglio fastidiosissimo molto alto rispetto alle passate estati…mi pare una progressione…tipo un tre anni fa era a -15/18, due anni fa -12, l’anno passato a -10, ora a -4-6…boh…
sicche’bisognera’aspettare ottobre per sprofondare? ma non era una pesca classica estiva? Io di sicuro non sono un profondista ma qualche tuffetto sotto i 20 l’estate all’Elba me lo son fatto in passato e pesce girava… 🙄6 Agosto 2015 alle 16:52 #347701MaxModeratore@gianlucaxyz wrote:
@Nikodemus wrote:
a fondo invece..la situazione è abbastanza asfittica , purtroppo 😥ah menomale, pensavo fossi io lo sfigato che sotto i dieci metri non prende e non vede nulla quest’estate…
Io pero’quest’anno trovo gia’un taglio fastidiosissimo molto alto rispetto alle passate estati…mi pare una progressione…tipo un tre anni fa era a -15/18, due anni fa -12, l’anno passato a -10, ora a -4-6…boh…
sicche’bisognera’aspettare ottobre per sprofondare? ma non era una pesca classica estiva? Io di sicuro non sono un profondista ma qualche tuffetto sotto i 20 l’estate all’Elba me lo son fatto in passato e pesce girava… 🙄Quest’anno non penso faccia più caldo delle passate stagioni.
Dalle mie parti (medio adriatico) imputerei la mancanza del termoclino tipicamente posto tra i 12/15 mt a causa delle scarsissime mareggiate che non rimescolano il mare.
Infatti quest’anno è la prima volta che pesco con il completo della 3 mm, cosa mai fatta negli anni passati dove anche in pieno agosto pescando oltre i 10mt dovevo indossare la giacca da 5mm.La spiegazione datami da Nik è validissima. Oggi c’è stata una leggera maretta da fuori, domandi daremo un’occhiata anche un po più fondo 😉
6 Agosto 2015 alle 17:07 #347702gianlucaxyzPartecipante@Max wrote:
@gianlucaxyz wrote:
@Nikodemus wrote:
sicche’bisognera’aspettare ottobre per sprofondare? ma non era una pesca classica estiva? Io di sicuro non sono un profondista ma qualche tuffetto sotto i 20 l’estate all’Elba me lo son fatto in passato e pesce girava… 🙄Quest’anno non penso faccia più caldo delle passate stagioni.
Dalle mie parti (medio adriatico) imputerei la mancanza del termoclino tipicamente posto tra i 12/15 mt a causa delle scarsissime mareggiate che non rimescolano il mare.
Infatti quest’anno è la prima volta che pesco con il completo della 3 mm, cosa mai fatta negli anni passati dove anche in pieno agosto pescando oltre i 10mt dovevo indossare la giacca da 5mm.La spiegazione datami da Nik è validissima. Oggi c’è stata una leggera maretta da fuori, domandi daremo un’occhiata anche un po più fondo 😉
Io con la tre quest’anno non riesco a pescare sotto i primissimi metri…e’un freezer…sarà per le mareggiate…grande Nik, mica c’avevo pensato al rimescolamento “termico”!
7 Agosto 2015 alle 14:10 #347703NikodemusMembroe di cosa?!? tanto ormai , faccio il bagnetto ogni qualche domenica 😀 , non ho segreti per nessuno.. se posso dare una mano, la do volentieri 😀 😆 . sono indietro con la preparazione della byron , classica gara fin di nuoto di fondo 7.5km..quindi in attesa di qualche bella mareggiata , mi alleno un pò nuotando 😀 .
per gianlu..più il mare è statico..più le correnti stratificano e il taglio sale..le condizioni peggiori 🙁
da me 2-3 settimane fa, in superficie temp. 27°C..primo taglio a -10mt..secondo a -17-18mt , ma parliamo in totale di “soli” 4° di differenza 23°C , difatti i pesci un pò più fondi c’erano..perchè le stagioni passate la temperatura così te la pregavi.
ora sicuramente i tagli si saranno alzati in superficie di parecchio..potremo trovare fondi , solo pesci stanziali (corvine,mostelle,qualche sarago,qualche cernia..) in tane ben conosciute e non di passaggio.
pesce di passo a mezz’acqua e eventuali “palle” di saraghi nella stratificazione più alta..nel blu..imprendibili , o quasi 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.