testata "audace"

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te testata "audace"

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #216120
    DENTEX70
    Moderatore

    Robocoppo rivedi i calcoli succede l’opposto di quel che dici, ma la figata e che si annulla grazie al rinculoche tende lui sì ad alzare la punta per l’abbassamento del polso. Il fucile è da tiro a segno

    #216121
    Robocoppo
    Partecipante

    no no i “calcoli” sono fatti bene. E se ci pensi è anche logico. Se c’è un pezzo di elastico orientato in verticale (testata audace) anche piccolo e uno in orizzontale convieni con me che ci sarà  una componente verticale di energia potenziale, anche se piccola, che si “libera” al momento dello sparo verso l’alto. Siccome il braccio di forza rispetto al baricentro dipende dalla lunghezza del fucile, più lungo sarà  il fucile più sarà  accentuato il fenomeno. Lo stesso problema avviene nel fucile con foro per il circolare (elastici inclinati) dove succede la stessa cosa ma in maniera un po’ diversa sulla quale non mi voglio dilungare se no non ne usciamo più. In linea teorica funziona così.
    Poi ogni fucile ha storia a sè. Molta parte la fa la posizione dell’impugnatura rispetto all’asse del baricentro del fucile, la massa dell’asta ecc.
    Io per conto mio ho provato, su uno stesso fucile, diverse configurazioni: con elastici inclinati, con testata tipo c4 e con configurazione audace solo che invece di applicare un elastico circolare ho adottato due semielastici collegati con dyneema messi un volta inclinati, una volta “tipo audace”e una volta in config C4.
    Bene, come da da calcoli, le sensazioni ricevute allo sparo sono state:

    -elastici inclinati: rinculo modesto e alzo testata di qualche centimetro

    -tipo C4: rinculo molto forte e alzo testata quasi nullo

    -tipo Audace: rinculo più forte dell’inclinato ma meno forte del tipo C4 e alzo testata quasi nullo.

    In quest’ultimo caso abbiamo una componente mancante rispetto alla testata Audace con circolare che è dovuta alla assenza della porzione dell’elastico che è orientata in verticale e infatti il fucile allo sparo non alza la testata.

    naturalmente non ho misurato niente con dinamometri vari, telecamere ada alta velocità  ecc perchè già  ho poco tempo per stare dietro alla pesca e a tutta l’attrezzatura figuriamoci per misurare e ho adottato solo il metodo “ad occhio” che lascia il tempo che trova ma la teoria è quella. Tra l’altro, ripeto, dai video che ho visto dei fucili con testata audace i fucili alzano di parecchio la testata allo sparo e questo riflette ciò che ho esposto in teoria.

    Certo mi piacerebbe provare una testata audace, cosa che in verità  non ho mai fatto. Quasi quasi ne faccio uno con testata audace per provare

    :hello2:

    #216122
    DENTEX70
    Moderatore

    prova e ti renderai conto della bonta del sistema, ho usato tutti i fucili praticamente in commercio eliminando quelli artigianali, di cui ho usato i più rinomati (ma ce ne son un miliardo), ti posso garantire che questo fucile si piazza hai vertici, magari anche dovuto ad una fortunata riuscita dell’amalgama di soluzioni e componenti, ma quello che proprio non ho notato è l’alzo in testata, tieni presente il fattore forma che in acqua è preponderante.

    #216123
    Robocoppo
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    prova e ti renderai conto della bonta del sistema, ho usato tutti i fucili praticamente in commercio eliminando quelli artigianali, di cui ho usato i più rinomati (ma ce ne son un miliardo), ti posso garantire che questo fucile si piazza hai vertici, magari anche dovuto ad una fortunata riuscita dell’amalgama di soluzioni e componenti, ma quello che proprio non ho notato è l’alzo in testata, tieni presente il fattore forma che in acqua è preponderante.

    sì, può essere che la forma della testata riduca l’effetto. Proverò…

    #216124
    luca86
    Partecipante

    sto stendendo un primo progetto cartaceo per un arbalegno,vorrei fare un 90 per razzolare… 😀 …
    al momento uso un voodoo 85 ( con scatto arretrato ) con doppio da 14 tagliato a 360% ho scelto questa configurazione perchè capita di sparare in tana e per ridurre la potenza tolgo un elastico…
    vorrei riportare queste caratteristiche sul legno che ho in mente di fare…voi che tipo di testata mi consigliate di fare ( devo dire che la testata audace non mi dispiace,ma vorrei sentire qualche parere di chi l’ha provata e se fà  una sorta di effetto “catapulta” quando l’elastico si trova quasi a riposo )…altrimenti avevo pensato al classico circolare…però non sono tanto sicuro di fare il doppio circolare…voi cosa mi consigliate?

    #216125
    steve86
    Partecipante

    Per un 90 (esperienza personale) fai un monogomma. Elastico da 17.5 o addirittura da 19 se il fusto ha molta massa. Io ho fatto un 90 monoforo con gomma da 17.5, altezza del fusto 2.8 cm (molto sottile, ottimo il brandeggio) con degli elevatori per l’elastico che lo dispongono parallelamente all’asta a fucile carico (ho preso spunto dal sito http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus). In estate metto 2 elastici da 16 di cui uno circolare e uno lineare unito con dyneema sia nell’ogiva che in testata. E’ una soluzione con la quale mi trovo benissimo.

    Ecco le foto…
    [attachment=2:t3xa9thi]22052010099.jpg[/attachment:t3xa9thi]
    [attachment=1:t3xa9thi]22052010108.jpg[/attachment:t3xa9thi]
    [attachment=0:t3xa9thi]22052010115.jpg[/attachment:t3xa9thi]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3268_b98c02fbc8124713d8ae277213262cf1.jpg<!–m →

    #216126
    steve86
    Partecipante

    Altre foto…

    [attachment=1:38tobaz0]16082010151.jpg[/attachment:38tobaz0]
    [attachment=0:38tobaz0]16082010153.jpg[/attachment:38tobaz0]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3268_48f04765b5574c9b100990a7098a1450.jpg<!–m →

    #216127
    luca86
    Partecipante

    grazie mille per le foto 😀 vada per il mono,poi all’occorrenza monterò il doppio come fai te ( o come fa la gimansub 😀 )..però non mi schiodo dalla testa la testata audace 😀

    #216128
    steve86
    Partecipante

    Si questo sistema del secondo elastico non è sicuramente una mia invenzione. Io l’avevo visto sempre nel sito che ti ho detto.

    #216129
    steve86
    Partecipante

    Ah, un consiglio. Rivesti il dyneema che entra nel foro dell’elastico con del nastro isolante o con una guaina sottile in gomma perchè il dyneema nudo alla lunga tende a fare dei solchi quando l’elastico è teso.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.