PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › tiro in piscina c 4 monoscocca
- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da fixsus.
-
AutorePost
-
18 Novembre 2013 alle 18:44 #13346fixsusPartecipante
salve amici venerdi con danilo dovremmo fare un oretta in piscina a tirare su dei bersagli per testare i fucili ed eventualmente settarli mi sorge solo un dubbio siccome devo bilanciare un c4 mi chiedevo c e differenza tra l acqua della piscina e quella del mare se non ricordo male si potrebbe cambiarmi l assetto in mare una volta bilanciato in piscina ?? grazie
18 Novembre 2013 alle 19:01 #319085FELIXPartecipanteA causa della salinità si dovrebbe galleggiare di più in mare,quindi penso che anche se minimamente ,potrebbe variare anche l’assetto dell’arbalete.
18 Novembre 2013 alle 19:24 #319086fixsusPartecipante@FELIX wrote:
A causa della salinità si dovrebbe galleggiare di più in mare,quindi penso che anche se minimamente ,potrebbe variare anche l’assetto dell’arbalete.
Lo avevo pensato anche io infatti ho aperto il 3d chissa quanto cambia
20 Novembre 2013 alle 7:45 #319087zavorraPartecipantedipende dal volume del tuo fucile.
Tanto per fare due inutili conti,
– l’acqua di mare pesa (convenzionalmente) 1,03kg/l
– l’acqua “pura” pesa 1,00kg/l. quella della piscina qualcosa in più per il cloro.Quindi _in_teoria_, per ogni litro (decimetro cubo) di volume del tuo fucile, dopo averlo assettato in acqua dolce dovresti aggiungere 25 o 30g di zavorra.
come si fa a sapere il volume del fucile?
Archimede, per conoscere il volume di una corona (voleva calcolarne il peso specifico perchè il re gli aveva chiesto di verificare se fosse veramente d’oro ma senza inteccarla), la immerse in un recipiente graduato completamente pieno d’acqua e prese nota di quanta acqua era uscita. Come capita anche a noi, la gente lo prese per pazzo quando lo vide schizzare via dalla vasca da bagno in cui aveva avuto l’intuizione e correre ignudo gridando “Eureka!!”
Certo, con un fucile non è così semplice procurarsi un recipiente adatto. Io, tanto per cazzeggiare, misuro il peso specifico del legno quando lo compro (quindi so il volume, ordinandolo a listelli), e lo uso per calcolare il volume del fusto dopo la lavorazione. Con lo stesso sistema del peso specifico (quresta volta dell’acciaio) pesando meccanismo e asta puoi calcolarti il volume. Degli elastici conosci lunghezza e diametro. Per il mulinello devi fare come Archimede, lo immergi in un contenitore graduato.
Per il punto corretto di applicazione della zavorra, poi, dovresti calcolarti il centro geometrico del sistema fucile-elastici-asta-mulinello. Non il centro di massa, che è il punto in cui ti sta in equilibrio sul dito, ma il centro geometrico, che è il punto in cui ti starebbe in equilibrio sul dito se tutte le componenti fossero fatte dello stesso materiale… Quisquilie 🙂
Ad onor di cronaca, nella mia limitatissima esperienza di arbageppetto non sono mai riuscito ad equilibrare un fucile a tavolino… sarà l’effetto della resina, che trascuro sempre? 😀 😀 😀
Buon divertimento!
Z
20 Novembre 2013 alle 10:12 #319088gianlucaxyzPartecipante@zavorra wrote:
dipende dal volume del tuo fucile.
Tanto per fare due inutili conti,
– l’acqua di mare pesa (convenzionalmente) 1,03kg/l
– l’acqua “pura” pesa 1,00kg/l. quella della piscina qualcosa in più per il cloro.Quindi _in_teoria_, per ogni litro (decimetro cubo) di volume del tuo fucile, dopo averlo assettato in acqua dolce dovresti aggiungere 25 o 30g di zavorra.
come si fa a sapere il volume del fucile?
Archimede, per conoscere il volume di una corona (voleva calcolarne il peso specifico perchè il re gli aveva chiesto di verificare se fosse veramente d’oro ma senza inteccarla), la immerse in un recipiente graduato completamente pieno d’acqua e prese nota di quanta acqua era uscita. Come capita anche a noi, la gente lo prese per pazzo quando lo vide schizzare via dalla vasca da bagno in cui aveva avuto l’intuizione e correre ignudo gridando “Eureka!!”
Certo, con un fucile non è così semplice procurarsi un recipiente adatto. Io, tanto per cazzeggiare, misuro il peso specifico del legno quando lo compro (quindi so il volume, ordinandolo a listelli), e lo uso per calcolare il volume del fusto dopo la lavorazione. Con lo stesso sistema del peso specifico (quresta volta dell’acciaio) pesando meccanismo e asta puoi calcolarti il volume. Degli elastici conosci lunghezza e diametro. Per il mulinello devi fare come Archimede, lo immergi in un contenitore graduato.
Per il punto corretto di applicazione della zavorra, poi, dovresti calcolarti il centro geometrico del sistema fucile-elastici-asta-mulinello. Non il centro di massa, che è il punto in cui ti sta in equilibrio sul dito, ma il centro geometrico, che è il punto in cui ti starebbe in equilibrio sul dito se tutte le componenti fossero fatte dello stesso materiale… Quisquilie 🙂
Ad onor di cronaca, nella mia limitatissima esperienza di arbageppetto non sono mai riuscito ad equilibrare un fucile a tavolino… sarà l’effetto della resina, che trascuro sempre? 😀 😀 😀
Buon divertimento!
Z
Cavolo che spiegazione! Bella.
Scusa ma che gli serviva calcolare il volume della corona se poi doveva conoscere il peso specifico?20 Novembre 2013 alle 10:14 #319089Danilo82PartecipanteQuindi Gio cambia anche la velocità dell’asta!!!!
20 Novembre 2013 alle 10:40 #319090gianlucaxyzPartecipante20 Novembre 2013 alle 12:50 #319091zavorraPartecipante@gianlucaxyz wrote:
Scusa ma che gli serviva calcolare il volume della corona se poi doveva conoscere il peso specifico?In realtà confrontò la quantità d’acqua spostata dalla corona con quella di un lingotto d’oro esattamente dello stesso peso. Se a parità di peso avevano lo stesso volume (quindi lo stesso peso specifico) erano anche dello stesso materiale 😉
@Danilo82 wrote:
Quindi Gio cambia anche la velocità dell’asta!!!!
Si, leggermente. Nella formula dell’attrito (non me la ricordo) compariva, oltre alla velocità e ad un coefficiente di forma del proiettile anche la densità del fluido.
Z
20 Novembre 2013 alle 12:54 #319092gianlucaxyzPartecipante@zavorra wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Scusa ma che gli serviva calcolare il volume della corona se poi doveva conoscere il peso specifico?In realtà confrontò la quantità d’acqua spostata dalla corona con quella di un lingotto d’oro esattamente dello stesso peso. Se a parità di peso avevano lo stesso volume (quindi lo stesso peso specifico) erano anche dello stesso materiale 😉
Fico! Grazie della info.
21 Novembre 2013 alle 8:28 #319093madmax70Partecipantebuongorno a tutti…per esperienza personale…..io mi sono dedicato qualche tempo al tiro in piscina ed avevo un fucile dedicato a questa sola attività . questo è dovuto al fatto che si sparava con asta priva di aletta, senza mulinello e con gli elastici meno stressati rispetto a quando si va in mare…inoltre dopo alcune prove ho notato che tendevo a sparare in alto a destra quando a me sembravano tiri al centro…..questo mi ha fatto pensare che visto che con il mio solito modo di sparare qualche pesce ogni tanto lo prendo,non è che cambiando in base alle indicazioni fornite dalle prove in piscina rischi di no beccare più manco na’ sardina?….e così ho rinunciato…..
21 Novembre 2013 alle 11:11 #319094Danilo82Partecipante@gianlucaxyz wrote:
@zavorra wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Fico! Grazie della info.
Max sto caricando il video e ti dico che ho avuto la stessa sensazione nel senso che io tendo a sparare basso come si nota dal video ma non credo sia problema di fucile che tira basso, ma proprio di abitudine e puntamento….vedremo che dicono gli altri
21 Novembre 2013 alle 16:46 #319095fixsusPartecipanteecco come e andata a finire sui 4.50 si e comportato veramente bene il mio c4 monoscocca buona visione
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.