Torcia subacquea fai da te..

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Torcia subacquea fai da te..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #187343
    iraboshi
    Partecipante

    quella che ho fatto io mi ha dato grandi soddisfazioni fino a circa 12 mt… cmq secondo me prima si mette un bel rondellone di silicone bello spesso e, una volta asciutto saldato alla torcia con il vulcanizzante…..

    #187344
    kimotori
    Partecipante

    Salve a tutti
    ci sono diverse soluzioni, qualcuna tecnica altre meno ed abbastanza spartane.

    Come da sopra, opterei per un o-ring adatto sulla parte filettata, spesso i cerchi sono tutti compatibili e siccome è elastico si formerà  bene sulla lampada, il problema principe rimane sempre il vetro anteriore, forse la prima cosa da fare è smontarlo ed applicarci un altro anello di gomma (o-ring).
    Il teflon sul filetto sicuramente aiuterà , poi la parte più delicata è prorpio il pulsantino per accenderla, converrebbe metterci della plastica tipo bustine da congelatore oppure del silicone spalmato, penso sia prorpio questo il suo punto debole.

    Tagliamo la testa al toro…
    chi di voi ha a casa quell’ aggeggino che fa del sottovuoto e chiude ermeticamente il tutto. (un pò scomodo con la plastica in disavanzo, ma piegandola sulla torcia e mettendo un pò di mollette per non farla riaprire va bene)
    Anni fa la usavo solo con buste quasi trasparenti, ora, non le trovo più, per cui, la resa, con le attuali plastiche/buste cala parecchio perchè sono troppo opacizzate e per giunta rigate.

    Ultima soluzione e personalmente la più spartana, credo sia la bustina trasparente da congelatore unito ad un buon nodo con aspirazione umana, 🙂 magari se dovesse galleggiare troppo aggiungerei del piombo.
    Per le bustine ce ne sono veramente tante, ma le migliori sono le bianche e senza scritte sulla parte in basso (dove verrà  allocato il vetro in direzione led).

    ja nèè

    #187345
    kayne92
    Partecipante

    secondo voi a questo punto non è meglio spendere 20 euro per la lucciola cressi?

    #187346
    kimotori
    Partecipante

    @kayne92 wrote:

    secondo voi a questo punto non è meglio spendere 20 euro per la lucciola cressi?

    Il problema delle lampadine ad incandescenza è la loro capacità  in lumen ed autonomia e quindi partono a razzo e finiscono a ….zzo, pur costando poco, durano poco, 1h e mezza max 2 con l’ apice di luce all’ inizio che man mano si affievolisce, l’ ideale è modificargli il cono interno per metterci magari un led o una serie di led ad alta luminescenza, ma poi non si capisce perchè costino così tanto assemblati dato che presi singolarmente hanno un costo irrisorio.. (minimo 20€ ad incandescenza, mentre a led partono da 60€) certo le autonomie si allungano e solo dopo una ventina di ore può affievolire, quando accade, se ne intuisce il perchè..

    #187347
    kayne92
    Partecipante

    conclusioni? 😀

    #187348
    kimotori
    Partecipante

    @kayne92 wrote:

    conclusioni? 😀

    Concordo con te kayne92 meglio comprarne una nuova ma a led, la spesa la fai una volta sola, nel futuro le cose potrebbero solo migliorare per noi.

    Qui, immagino siamo ancora in W.I.P. (work in progress)

    Nel frattempo osservate cosa fanno altri con la “vega2”:

    http://www.fondali.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8225

    ciriciao

    #187349
    Salvoct90
    Partecipante

    Ma qual’è che fa un fascio di luce più luminoso diodo o incandescenza?? Per le pile basta compare quelle ricaricabili, alla mia ragazza per la macchina fotografica ho comprato quelle da 3200 mA se non ricordo male, ripeto 3,2 Ampere … un infinità  … Tanto la torcia serve per guardare in tana… se una pescata a me in genere dura dalle 4 ore in inverno alle 6 in estate, ed la metà , cosa che mai faccio esploro tane sono 2 ore… mi basta anche una torcia anche a incandescenza. poi se volete pescare di notte… sono altri problemi

    #187350
    kimotori
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Ma qual’è che fa un fascio di luce più luminoso diodo o incandescenza?? Per le pile basta compare quelle ricaricabili, alla mia ragazza per la macchina fotografica ho comprato quelle da 3200 mA se non ricordo male, ripeto 3,2 Ampere … un infinità  … Tanto la torcia serve per guardare in tana… se una pescata a me in genere dura dalle 4 ore in inverno alle 6 in estate, ed la metà , cosa che mai faccio esploro tane sono 2 ore… mi basta anche una torcia anche a incandescenza. poi se volete pescare di notte… sono altri problemi

    Chi fa più luce con poca corrente è un led ad alta luminescenza, ma costa relativamente caro…
    Ci sono lampade incandescenti da 50 e 60 watt (1,5-2 ore) oppure torcioni da 800w ma il loro costo come anche il peso 🙂 si aggira a migliaia di euro…

    Per quanto riguarda la batteria ne esistono anche al litio ricaricabili e quindi allungeremo minuti di luce su una incandescenza, bisogna tener conto di buttarsi in acqua con il cervello libero da preoccupazioni quali le autonomie, tu stesso fai 4 o 6 ore mentre la torcia incandescente ne fa 2,5, che faccio mi porto la scorta dietro con tutti i problemi che comporterebbe un cambio? Oppure mi compro 2 lampade?
    Dieci ore di autonomia sono giuste per un’ immersione tranquilla per non avere limiti..

    Non so voi ma quando sto in acqua se non congelo non me ne vado… solo quando riporto “il pesce” scappo a casa 🙂

    P.S.
    Ho trovato interessante una cressi-Astra qualcuno di voi ne ha una?

    #187351
    sub1
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Ma qual’è che fa un fascio di luce più luminoso diodo o incandescenza?? Per le pile basta compare quelle ricaricabili, alla mia ragazza per la macchina fotografica ho comprato quelle da 3200 mA se non ricordo male, ripeto 3,2 Ampere … un infinità  … Tanto la torcia serve per guardare in tana… se una pescata a me in genere dura dalle 4 ore in inverno alle 6 in estate, ed la metà , cosa che mai faccio esploro tane sono 2 ore… mi basta anche una torcia anche a incandescenza. poi se volete pescare di notte… sono altri problemi

    non mi ci fare pensare…ho perso la torcia con 6 batterie ricaricabili 👿 👿 👿

    #187352
    Salvoct90
    Partecipante

    @kimotori wrote:

    @Salvoct90 wrote:

    Ma qual’è che fa un fascio di luce più luminoso diodo o incandescenza?? Per le pile basta compare quelle ricaricabili, alla mia ragazza per la macchina fotografica ho comprato quelle da 3200 mA se non ricordo male, ripeto 3,2 Ampere … un infinità  … Tanto la torcia serve per guardare in tana… se una pescata a me in genere dura dalle 4 ore in inverno alle 6 in estate, ed la metà , cosa che mai faccio esploro tane sono 2 ore… mi basta anche una torcia anche a incandescenza. poi se volete pescare di notte… sono altri problemi

    Chi fa più luce con poca corrente è un led ad alta luminescenza, ma costa relativamente caro…
    Ci sono lampade incandescenti da 50 e 60 watt (1,5-2 ore) oppure torcioni da 800w ma il loro costo come anche il peso 🙂 si aggira a migliaia di euro…

    Per quanto riguarda la batteria ne esistono anche al litio ricaricabili e quindi allungeremo minuti di luce su una incandescenza, bisogna tener conto di buttarsi in acqua con il cervello libero da preoccupazioni quali le autonomie, tu stesso fai 4 o 6 ore mentre la torcia incandescente ne fa 2,5, che faccio mi porto la scorta dietro con tutti i problemi che comporterebbe un cambio? Oppure mi compro 2 lampade?
    Dieci ore di autonomia sono giuste per un’ immersione tranquilla per non avere limiti..

    Non so voi ma quando sto in acqua se non congelo non me ne vado… solo quando riporto “il pesce” scappo a casa 🙂

    P.S.
    Ho trovato interessante una cressi-Astra qualcuno di voi ne ha una?

    Ma peschi sempre in tana?’ io non ci pesco mai ma quando capita ci pesco senza torcia e ci pesco ugualmente… io la torcia la comprerei solo per tane eccezionalmente buoi … io non credo che con la mia pesca potrei consumare le pile nemmeno in 5 uscite e io pure esco quando congelo.

    #187353
    kimotori
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    @kimotori wrote:

    @Salvoct90 wrote:

    Ma qual’è che fa un fascio di luce più luminoso diodo o incandescenza?? Per le pile basta compare quelle ricaricabili, alla mia ragazza per la macchina fotografica ho comprato quelle da 3200 mA se non ricordo male, ripeto 3,2 Ampere … un infinità  … Tanto la torcia serve per guardare in tana… se una pescata a me in genere dura dalle 4 ore in inverno alle 6 in estate, ed la metà , cosa che mai faccio esploro tane sono 2 ore… mi basta anche una torcia anche a incandescenza. poi se volete pescare di notte… sono altri problemi

    Chi fa più luce con poca corrente è un led ad alta luminescenza, ma costa relativamente caro…
    Ci sono lampade incandescenti da 50 e 60 watt (1,5-2 ore) oppure torcioni da 800w ma il loro costo come anche il peso 🙂 si aggira a migliaia di euro…

    Per quanto riguarda la batteria ne esistono anche al litio ricaricabili e quindi allungeremo minuti di luce su una incandescenza, bisogna tener conto di buttarsi in acqua con il cervello libero da preoccupazioni quali le autonomie, tu stesso fai 4 o 6 ore mentre la torcia incandescente ne fa 2,5, che faccio mi porto la scorta dietro con tutti i problemi che comporterebbe un cambio? Oppure mi compro 2 lampade?
    Dieci ore di autonomia sono giuste per un’ immersione tranquilla per non avere limiti..

    Non so voi ma quando sto in acqua se non congelo non me ne vado… solo quando riporto “il pesce” scappo a casa 🙂

    P.S.
    Ho trovato interessante una cressi-Astra qualcuno di voi ne ha una?

    Ma peschi sempre in tana?’ io non ci pesco mai ma quando capita ci pesco senza torcia e ci pesco ugualmente… io la torcia la comprerei solo per tane eccezionalmente buoi … io non credo che con la mia pesca potrei consumare le pile nemmeno in 5 uscite e io pure esco quando congelo.

    Salvatore, scusami se ti faccio notare una cosa, io il tuo mare me lo sogno tutte le notti 🙂
    da me è perennemente in stato torbido, (esagerazione) diciamo che 3/4 giorni al mese è una tavola ed abbastanza limpido, poi aggiungi la marea e anche la luna.. diciamo che se poi il tutto coincide con le mie turnazioni, allora vado a pesca, oppure, venti permettendo, il momento più propizio è la notte vicino ai flangiflutti alias=scogli, anche quando l’acqua è ….marrone… 🙂

    Come vedi non decido, spesso se ho voglia mi accontento e una buona luce in certi casi è necessaria.

    #187354
    solinasd
    Moderatore

    @kimotori wrote:

    il momento più propizio è la notte vicino alle tane….

    e una buona luce in certi casi è necessaria.

    Scusa…. 😯 😯 Ci spieghi meglio questi due punti?

    #187355
    kimotori
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @kimotori wrote:

    il momento più propizio è la notte vicino alle tane….

    e una buona luce in certi casi è necessaria.

    Scusa…. 😯 😯 Ci spieghi meglio questi due punti?

    Per il primo rigo te l’ho corretto,

    Per il secondo ti spiego meglio, hai presente le luci fendinebbia? 🙂 ecco io avrei bisogno di quelle 🙂

    #187356
    solinasd
    Moderatore

    Scusami…ancora non capisco. Parli di pesca in apnea, o con la canna?

    #187357
    kimotori
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Scusami…ancora non capisco. Parli di pesca in apnea, o con la canna?

    o con la canna?!?!?!…
    Non ho mica parlato di pesca con le canne.. con un pò di attenzione noterai che sin dall’ inizio ho solo parlato di pesca in apnea sotto l’acqua, torbida come una nebbia di montagna, ma sempre sotto 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.