PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Totem Sub – Guizzo 80 – corsa grilletto di sparo
- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da
Stemas.
-
AutorePost
-
22 Ottobre 2009 alle 11:07 #153351
Lefa
PartecipanteIo non ho un Totem, ma qualche congegno lo ho limato.
Modificare un congengo di scatto non è consigliabile in quanto se non si fanno le cose per bene c’è il rischio di renderlo poco sicuro (leggi pure PERICOLOSO).
Tuttavia, si possono modificare leggermente i componenti per cercare di renderli più adatti alle nostre esigenze, ho modificato scatti di balestre e carabine ad aria troppo ostili.
Di solito queste modifiche si fanno spessorando il grilletto qualora abbia una battuta nella parte anteriore, o asportando materiale dai componenti per rendere gli angoli meno critici o accorciare la corsa di taluni pezzi.
Nel tuo caso specifico, se lo scatto che monta il Guizzo è quello classico a due componenti (grilletto e vincolo) più una molla, la parte dove dovresti agire è il grilletto, non ti consiglio di toccare gli angoli del componente di ritenzione dell’asta.
Il pezzo del grilletto ha una loggia dentro la quale si infila la parte temrinale del secondo componente quando il congengo è carico. La parete superiore della loggia non dovrebbe essere dritta, bensì curva per rendere lo scatto agevole e morbido.
Quanto più morbida sarà la curva, tanto più corta sarà la corsa.
Rendendo la curva più morbida non facciamo altro che sottrarre materiale di contatto fra i due componenti, che rimandendo vincolati per un tragitto più breve espletano il rilascio dell’asta su una corsa del grilletto minore.
C’è un range di asportazione del materiale/smussamento della curva entro il quale ti devi tenere per rimanere in sicurezza, qui viene il difficile, perchè è una valutazione che si può fare solo se si ha capito bene il progetto sul quale si lavora e se si ha la certezza che i componenti siano di ottima qualità .
Tinei presente che limando il componente asporterai la finitura in una zona soggetta a forti frizioni (la finitura serve a preservare i pezzi dalla corrosione e per limitare gli attriti (scatto più leggero)).
Io non ti consilio di metterci le mani se non hai un poco di esperienza, forse nel forum c’è qualcuno che lo ha fatto e ti può dare qualche dritta.22 Ottobre 2009 alle 11:10 #153352ulissio
Partecipante@stefano massacci wrote:
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato da un privato, un Guizzo 80 della Totem, trovo che la corsa del grilletto sia eccessiva, almeno per me.
Qualcuno ha riscontrato questo “difetto” ? Come lo avete risolto?
GrazieMagari stefano una presentazione per il forum non era male 😀 .
Ciao22 Ottobre 2009 alle 12:34 #153353AlexNets
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato da un privato, un Guizzo 80 della Totem, trovo che la corsa del grilletto sia eccessiva, almeno per me.
Qualcuno ha riscontrato questo “difetto” ? Come lo avete risolto?
GrazieMettiti in contatto direttamente con Fabrizio D’Agnano (il titolare della Totem) e fatti consigliare da lui…mi sembra la cosa migliore da fare prima di procedere col fai da te. 😉
22 Ottobre 2009 alle 15:24 #153354Stemas
PartecipanteRingrazio tutti per le solerti risposte, credo tuttavia che un diretto contatto con la Totem, peraltro persone gentilissime, sia la cosa migliore piuttosto che intervenire con un fai da te, quantomeno delicato.
22 Ottobre 2009 alle 15:32 #153355Stemas
PartecipantePer Veteran:
non sono pratico di forum, ti sarei grato se puoi spiegarmi meglio cosa intendi per “presentazione del forum non era male…”http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/posting.php?mode=edit&f=78&p=104859#
Grazie22 Ottobre 2009 alle 15:37 #153356v.p.argo
Per Veteran:
non sono pratico di forum, ti sarei grato se puoi spiegarmi meglio cosa intendi per “presentazione del forum non era male…”
GrazieChe di solito quando uno entra la prima volta in una community fa un post di presentazione, tipo “ciao sono stefano..scrivo da..ecc” dopo inizia ad interagire con gli altri 🙂
22 Ottobre 2009 alle 15:43 #153357Stemas
PartecipanteOk tutto chiaro, cercavo solo di essere sintetico, lo tengo presente per la prossima volta.
Grazie22 Ottobre 2009 alle 18:06 #153358ulissio
Ok tutto chiaro, cercavo solo di essere sintetico, lo tengo presente per la prossima volta.
GrazieLa mia affermazione era solo per curiosità , perchè sei laziale, non sono certo io la persona adatta per fare certi appunti nel forum 😀 .
22 Ottobre 2009 alle 18:19 #153359Stemas
PartecipanteTi ringrazio lo stesso del consiglio, come ti ripeto non ho esperienze di forum…
Dove peschi solitamente?
Io il fine settimana sono S.Marinella.
Ciao22 Ottobre 2009 alle 20:20 #153360ulissio
Ti ringrazio lo stesso del consiglio, come ti ripeto non ho esperienze di forum…
Dove peschi solitamente?
Io il fine settimana sono S.Marinella.
CiaoAnche io pesco(si fa per dire) in quelle zone, magari possiamo fare una pescatella insieme, tempo permettendo 😀 .
22 Ottobre 2009 alle 21:06 #153361Stemas
PartecipanteSi, molto volentieri.
Il tempo però non ci aiuta, speriamo migliori presto.
Cordialità
Stefano -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.