PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Tracina
- Questo topic ha 79 risposte, 41 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da
charlie.
-
AutorePost
-
29 Gennaio 2009 alle 18:35 #65587
lampuga92
Partecipante@RICH wrote:
vedo che nessuno ha ancora parlato della tracina.
chiedo: come si fa a riconoscerle dai comuni ghiozzi?
chiedo questo perchè un giorno mio nonno mi racconto di essere stato punto da una tracina sulla gamba; il suo compagno di pesca che era a qualche metro da lui vide qualcosa, di 25-30cm alzarsi dalla sabbia e puntare con il dorso contro mio nonno,
ma non riuscì ad avvertirlo in tempo..
la cosa davvero strana è che ha attaccato senza nessun preavviso, forse per difendere il territorio, boh, fattosta che si trovano su un fondale di oltre 10 metri!guardate qua:
questa tracina pesa oltre 2 kg!ho paura solo a pensarci che una cosa del genere ti possa infilzare quando meno te lo aspetti!
si le tracine a volte lo fanno, io in spiaggia stavo andando con la fiocino e una mi si e alzata e mi ha puntato…sono bastardissime arrivano lentamente e comunque sono facilmente riconoscibili anche perche’ stanno ingenere con la testa fuori dalla sabbia e poi anche perche’ hanno le spine nere dietro la schiena, se ti punge con quelle o con quelle delle branchie sono dolori..!!!
29 Gennaio 2009 alle 20:25 #65588spartaco04
Partecipantea me una volta mi ha punto sulla mano ma nn ho avvertito nessun dolore…poi mi sn informato di + xchè mi sembrava strano che nn mi avesse fatto nnt, infatti una volta informato mi hanno dtt che a chi ha l rh – in qst caso lo 0 nn avverte nessun dolore… 😀 😀 😀 …ke kulooo 😀 😀 😀 😀
29 Gennaio 2009 alle 20:29 #65589nicola
PartecipanteQuesta mi sa di cazzata! 😆 😆 😆
29 Gennaio 2009 alle 20:33 #6559029 Gennaio 2009 alle 20:34 #65591BeliaL
Partecipante@spartaco04 wrote:
a me una volta mi ha punto sulla mano ma nn ho avvertito nessun dolore…poi mi sn informato di + xchè mi sembrava strano che nn mi avesse fatto nnt, infatti una volta informato mi hanno dtt che a chi ha l rh – in qst caso lo 0 nn avverte nessun dolore… 😀 😀 😀 …ke kulooo 😀 😀 😀 😀
si vede che non era tanto grande..mio zio ha due dita semi paralizzate…per una puntura di questo pesce..infatti lo prendo per il culo 😈 😈 😀
29 Gennaio 2009 alle 20:55 #65592Dariowfr
PartecipanteC’è poco da scherzare con le punture di questi pesci! 👿 se una persona fosse allergica gli causerebbe uno shock anafilattico che lo porta al creatore OCCHIO SE LI VEDETE LASCIATELI STARE!!!
29 Gennaio 2009 alle 21:00 #65593fucilearbalete
Partecipantenn mi fate pensare perchè quest’estate stavo pescando i pesci pettine(da me chiamati surici) e le tracine nella sabbia…avvistato un tracinone scendo e lo sparo.quel giorno pescavo con la fiocina a 5 punte
uscii dall’acqua x toglierlo (xk nn so come fare a toglierle in acqua 😀 ) nn voleva uscire in nessun modo allora mi passò per la testa di appoggiarla sulla pinna e messa una ciabatta al piede feci leva per disarpionarla 😀 volete sapere ke è successo?beh la tracina mi è sfilata e mi ha punto il dito del piede 😥 nn vi dico il dolore…fatto sta ke dovetti ritornare a casa e il dolore mi passò dopo 3 ore 😥PS SE UN GIORNO SE VI DOVESSE PUNGERE (SPERO MAI) PASSATE CON UNA FIAMMA LA PARTE COLPITA XK SI BRUCIANO LE TOSSINE E ARRIVATI CASA METTERE LA PARTE IN ACQUA BELLA CALDA
29 Gennaio 2009 alle 21:01 #65594dusk
Partecipantebasta lasciarla vivere in mare e non spararla 😉
29 Gennaio 2009 alle 21:03 #65595fucilearbalete
PartecipanteSI MA QUANDO NE TROVI UNA DI 500GR O PIU’ NN LA SPARI?FATTA CON LA PASTA O CON LA ZUPPA è BUONISSIMA
29 Gennaio 2009 alle 21:06 #65596dusk
Partecipanteno non la sparo! se la trovo oltre i 4/5 un pensierino celo faccio (anzi….ma nemmeno ….) è un pesce che non mangio e quindi non lo sparo solo per fare carniere
ma 500g proprio NO 😉29 Gennaio 2009 alle 21:31 #65597pietrino
Partecipanteio le prendo regolarmente e devo dire che ho una certa pratica nel sfilarle dalla taitiana…solo se sono grosse..bisogna dire che ci vuole tantissima attenzione perche’ sono bastarde all’ennesima potenza.e’ necessario spararle bene da fulminarle. e solo se sono solitarie.se vedete che nel raggio di 5-6 mt ci sono altre tracine sotterrate..non fate la cazzata di spararne una..potrebbe capitare che le altre vi carichino per pungervi salendo sino alla superfice roteando!!!occhio. 😯
29 Gennaio 2009 alle 21:33 #65598dusk
Partecipante@pietrino wrote:
..non fate la cazzata di spararne una..potrebbe capitare che le altre vi carichino per pungervi salendo sino alla superfice roteando!!!occhio. 😯
dici sul serio????
woooooow 😯 😯 😯 😯 😯 😯29 Gennaio 2009 alle 21:42 #65599Sparide
Partecipante29 Gennaio 2009 alle 23:07 #65600mirto22
Partecipantecacchio sono così bastarde? Meglio tirare lo scorfano a sto punto
30 Gennaio 2009 alle 7:54 #65601Fulvio57
PartecipanteBisognerebbe ricordarsi di tenere nel borsone, una di quelle buste (scaldini chimici) alla quale rompi una fialetta interna e si sviluppa del calore , credo intorno ai 40 – 50 gradi, e meglio, anche una di quelle di ghiaccio sempre chimico. Non occupano spazio,costano poco e possono risolvere dei dolorosi problemi….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.