PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Tracina
- Questo topic ha 79 risposte, 41 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da
charlie.
-
AutorePost
-
30 Gennaio 2009 alle 7:55 #65602
nicola
PartecipanteBuona idea. 😀
30 Gennaio 2009 alle 10:04 #65603fucilearbalete
Partecipantex dusk
da te è difficile trovare tracine da 500 in su perchè servono fondali sabbiosi o fangosi in fondali rocciosi è rarissimo trovarla xk nn ha dove nascondersi 😉30 Gennaio 2009 alle 11:17 #65604Fulvio57
PartecipanteQui in Adriatico, invece, ce ne sono un fottìo. Non mi è mai successo di essere “attaccato” da una tracina ma so che è successo. Dubito però che riesca a perforare una 5 mm.
In compenso ha ottime carni, cucinabili in tutti i modi……… 😀30 Gennaio 2009 alle 11:33 #65605fucilearbalete
Partecipantecon gli spaghetti è buonissima x me ha la stessa carne dello scorfano
30 Gennaio 2009 alle 12:38 #65606Cavallo_Selvaggio
PartecipanteLa tracina è bastarda e molto territoriale. Capita spesso che mentre si agguatta in zone franata rocciosa e il resto tutto sabbia,la tracina nascosta nella sabbia attacchi volontariamente l’uomo. Non sapevo dell’attacco in massa descritto da Pietrino. Esisitono molte specie ma le più pericolose e comuni sono la tracina ragno e la tracina vipera quest’ultima con un veleno piu potente e doloroso e pure piu agressiva. Mio padre mi racconta sempre che da piccolo,pescava a bolentino con suo padre,pescato un pesce ragno (le chiamiamo cosi qui) mio nonno fu morso,mio padre mi disse che gli venne una mano gonfia quanto una pallina da tennis e a quanto pare il dolore era veramente forte…e che mio nonno si lamentava del dolore ce ne voleva in quanto reduce di guerra,contadino e pugile,insomma non era una fighetta.
30 Gennaio 2009 alle 13:14 #65607Fulvio
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
La tracina è bastarda e molto territoriale. Capita spesso che mentre si agguatta in zone franata rocciosa e il resto tutto sabbia,la tracina nascosta nella sabbia attacchi volontariamente l’uomo. Non sapevo dell’attacco in massa descritto da Pietrino. Esisitono molte specie ma le più pericolose e comuni sono la tracina ragno e la tracina vipera quest’ultima con un veleno piu potente e doloroso e pure piu agressiva. Mio padre mi racconta sempre che da piccolo,pescava a bolentino con suo padre,pescato un pesce ragno (le chiamiamo cosi qui) mio nonno fu morso,mio padre mi disse che gli venne una mano gonfia quanto una pallina da tennis e a quanto pare il dolore era veramente forte…e che mio nonno si lamentava del dolore ce ne voleva in quanto reduce di guerra,contadino e pugile,insomma non era una fighetta.
.. Probabilmente a quei tempi non si sapeva nulla circa la termolabilità delle tossine presenti nel veleno della tracina. Comunque, per rispetto nei confronti del padre, dubito che avrebbe proposto una pisciatina sulla parte lesa.
… Se succedesse a BeliaL, per esempio, e io fossi presente, lo irrorerei da capo a piedi… 😀 😀30 Gennaio 2009 alle 13:23 #65608spartaco04
PartecipanteIL SEGNO MI è RIMASTO…MA VI DICO CHE NN MI HA FTT MALE…SI BRUCIAVA UN PO MA NN DA MORIRE…E MI HANNOI DTT CHE AD ALCUNI CAPITA POI NN LO O SE MI HANNO DTT NA CAZZATA MA è SUCCESSIO VERAMENTE… SE VOLETE CREDETE…..
30 Gennaio 2009 alle 14:20 #65609BeliaL
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Qui in Adriatico, invece, ce ne sono un fottìo. Non mi è mai successo di essere “attaccato” da una tracina ma so che è successo. Dubito però che riesca a perforare una 5 mm.
In compenso ha ottime carni, cucinabili in tutti i modi……… 😀ma da te c e tutto? 😀 prima le salpe ora le tracine 😀 peschi in un acquario? 😀 qui se ci sono le lappane gia e tanto 😀
30 Gennaio 2009 alle 14:58 #65610Fulvio57
Partecipante@BeliaL wrote:
@Fulvio57 wrote:
Qui in Adriatico, invece, ce ne sono un fottìo. Non mi è mai successo di essere “attaccato” da una tracina ma so che è successo. Dubito però che riesca a perforare una 5 mm.
In compenso ha ottime carni, cucinabili in tutti i modi……… 😀ma da te c e tutto? 😀 prima le salpe ora le tracine 😀 peschi in un acquario? 😀 qui se ci sono le lappane gia e tanto 😀
…Pensa che mancano i polpi…. 😀 😀 Ma tanto a te non interessano quando sono grandi…. 😀 😀
30 Gennaio 2009 alle 15:00 #65611fucilearbalete
Partecipantehahaha 😀
1 Febbraio 2009 alle 15:57 #65612Capitan Simon
Partecipante@pietrino wrote:
potrebbe capitare che le altre vi carichino per pungervi salendo sino alla superfice roteando!!!occhio. 😯
Confermo! La tracina è tremendamente territoriale ed aggressiva… A traina, con artificiali mooolto grossi, capitava di trovarsele allamate con l’ancorotto a metà corpo, perchè salivano ad attaccare pesci finti, grossi il doppio di loro, anche a parecchi metri dal fondo! 😐 Tenevo sempre una bella pinzona a becchi lunghi, per slamarle prendendole dalla mandibola, senza avvicinare per nessun motivo le mani… quelle piccole via di nuovo in acqua, libere, quelle grosse, dentro al secchio e poi in padella: buonisssssime! 😉
1 Febbraio 2009 alle 16:19 #65613mattiasub92
Partecipante😯 😯 😯 vogliono veramente stare da solo cmq nn sapevo che erano in grado di paralizzare un dito(semiparalizzare)
3 Febbraio 2009 alle 13:07 #65614Fulvio
Partecipante@mattiasub92 wrote:
😯 😯 😯 vogliono veramente stare da solo cmq nn sapevo che erano in grado di paralizzare un dito(semiparalizzare)
Hanno una tossina, per nostra fortuna termolabile, ferocemente invalidante. Basta però dell’acqua calda, o qualcosa di molto caldo ( caffè, the che qualcuno porta in un thermos..) per ridurne, e distruggere, la tossicità . Se ti becca sul culo
3 Febbraio 2009 alle 13:11 #65615Fulvio
Partecipante…Opss…partito inavertitamente. Dicevo, se ti becca sul culo nudo ( è un esempio..) la vasta superficie ( 😀 ) ne diluisce la tossina. Se ti becca su una parte limitata ( come un dito..) è ovvio che l’effetto è devastante come dolore e gonfiore, ma altrettanto riducibile con la alta temperatura ( bastano 45-50 gradi calorici, a volte anche meno ( vedi spisciazzata..)… 😀
17 Febbraio 2009 alle 8:25 #65616zio frank
PartecipanteA me ogni tanto capita di vederne qualcuna con la testa fuori quando attraverso dei lunghi tratti di fondale sabbioso per arrivare in particolari punti di pesca. Bene….non mi sogno nemmeno lontanamente di sparare, anche se grossa. Con questo tipo di pesce non voglio correre il minimo rischio. Ho visto gente adulta, sulle spiagge piangere come bambini dal dolore. Fino ad ora il destino mi ha risparmiato questa esperienza e vorrei che continuasse così.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.