Tracina

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 79 totali)
  • Autore
    nicola
    Partecipante

Buona idea. 😀

fucilearbalete
    Partecipante

x dusk
    da te è difficile trovare tracine da 500 in su perchè servono fondali sabbiosi o fangosi in fondali rocciosi è rarissimo trovarla xk nn ha dove nascondersi 😉

Fulvio57
    Partecipante

Qui in Adriatico, invece, ce ne sono un fottìo. Non mi è mai successo di essere “attaccato” da una tracina ma so che è successo. Dubito però che riesca a perforare una 5 mm.
    In compenso ha ottime carni, cucinabili in tutti i modi……… 😀

fucilearbalete
    Partecipante

con gli spaghetti è buonissima x me ha la stessa carne dello scorfano

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

La tracina è bastarda e molto territoriale. Capita spesso che mentre si agguatta in zone franata rocciosa e il resto tutto sabbia,la tracina nascosta nella sabbia attacchi volontariamente l’uomo. Non sapevo dell’attacco in massa descritto da Pietrino. Esisitono molte specie ma le più pericolose e comuni sono la tracina ragno e la tracina vipera quest’ultima con un veleno piu potente e doloroso e pure piu agressiva. Mio padre mi racconta sempre che da piccolo,pescava a bolentino con suo padre,pescato un pesce ragno (le chiamiamo cosi qui) mio nonno fu morso,mio padre mi disse che gli venne una mano gonfia quanto una pallina da tennis e a quanto pare il dolore era veramente forte…e che mio nonno si lamentava del dolore ce ne voleva in quanto reduce di guerra,contadino e pugile,insomma non era una fighetta.

Fulvio
    Partecipante

@Cavallo_Selvaggio wrote:

La tracina è bastarda e molto territoriale. Capita spesso che mentre si agguatta in zone franata rocciosa e il resto tutto sabbia,la tracina nascosta nella sabbia attacchi volontariamente l’uomo. Non sapevo dell’attacco in massa descritto da Pietrino. Esisitono molte specie ma le più pericolose e comuni sono la tracina ragno e la tracina vipera quest’ultima con un veleno piu potente e doloroso e pure piu agressiva. Mio padre mi racconta sempre che da piccolo,pescava a bolentino con suo padre,pescato un pesce ragno (le chiamiamo cosi qui) mio nonno fu morso,mio padre mi disse che gli venne una mano gonfia quanto una pallina da tennis e a quanto pare il dolore era veramente forte…e che mio nonno si lamentava del dolore ce ne voleva in quanto reduce di guerra,contadino e pugile,insomma non era una fighetta.

.. Probabilmente a quei tempi non si sapeva nulla circa la termolabilità  delle tossine presenti nel veleno della tracina. Comunque, per rispetto nei confronti del padre, dubito che avrebbe proposto una pisciatina sulla parte lesa.
    … Se succedesse a BeliaL, per esempio, e io fossi presente, lo irrorerei da capo a piedi… 😀 😀

spartaco04
    Partecipante

IL SEGNO MI è RIMASTO…MA VI DICO CHE NN MI HA FTT MALE…SI BRUCIAVA UN PO MA NN DA MORIRE…E MI HANNOI DTT CHE AD ALCUNI CAPITA POI NN LO O SE MI HANNO DTT NA CAZZATA MA è SUCCESSIO VERAMENTE… SE VOLETE CREDETE…..

BeliaL
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Qui in Adriatico, invece, ce ne sono un fottìo. Non mi è mai successo di essere “attaccato” da una tracina ma so che è successo. Dubito però che riesca a perforare una 5 mm.

ma da te c e tutto? 😀 prima le salpe ora le tracine 😀 peschi in un acquario? 😀 qui se ci sono le lappane gia e tanto 😀

Fulvio57
    Partecipante

@BeliaL wrote:

@Fulvio57 wrote:

ma da te c e tutto? 😀 prima le salpe ora le tracine 😀 peschi in un acquario? 😀 qui se ci sono le lappane gia e tanto 😀

…Pensa che mancano i polpi…. 😀 😀 Ma tanto a te non interessano quando sono grandi…. 😀 😀

fucilearbalete
    Partecipante

hahaha 😀

Capitan Simon
    Partecipante

@pietrino wrote:

potrebbe capitare che le altre vi carichino per pungervi salendo sino alla superfice roteando!!!occhio. 😯

Confermo! La tracina è tremendamente territoriale ed aggressiva… A traina, con artificiali mooolto grossi, capitava di trovarsele allamate con l’ancorotto a metà  corpo, perchè salivano ad attaccare pesci finti, grossi il doppio di loro, anche a parecchi metri dal fondo! 😐 Tenevo sempre una bella pinzona a becchi lunghi, per slamarle prendendole dalla mandibola, senza avvicinare per nessun motivo le mani… quelle piccole via di nuovo in acqua, libere, quelle grosse, dentro al secchio e poi in padella: buonisssssime! 😉

mattiasub92
    Partecipante

😯 😯 😯 vogliono veramente stare da solo cmq nn sapevo che erano in grado di paralizzare un dito(semiparalizzare)

Fulvio
    Partecipante

@mattiasub92 wrote:

😯 😯 😯 vogliono veramente stare da solo cmq nn sapevo che erano in grado di paralizzare un dito(semiparalizzare)

Hanno una tossina, per nostra fortuna termolabile, ferocemente invalidante. Basta però dell’acqua calda, o qualcosa di molto caldo ( caffè, the che qualcuno porta in un thermos..) per ridurne, e distruggere, la tossicità . Se ti becca sul culo

Fulvio
    Partecipante

…Opss…partito inavertitamente. Dicevo, se ti becca sul culo nudo ( è un esempio..) la vasta superficie ( 😀 ) ne diluisce la tossina. Se ti becca su una parte limitata ( come un dito..) è ovvio che l’effetto è devastante come dolore e gonfiore, ma altrettanto riducibile con la alta temperatura ( bastano 45-50 gradi calorici, a volte anche meno ( vedi spisciazzata..)… 😀

zio frank
    Partecipante

A me ogni tanto capita di vederne qualcuna con la testa fuori quando attraverso dei lunghi tratti di fondale sabbioso per arrivare in particolari punti di pesca. Bene….non mi sogno nemmeno lontanamente di sparare, anche se grossa. Con questo tipo di pesce non voglio correre il minimo rischio. Ho visto gente adulta, sulle spiagge piangere come bambini dal dolore. Fino ad ora il destino mi ha risparmiato questa esperienza e vorrei che continuasse così.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 79 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.