Tracina

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 79 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

Una volta, quando ne prendevo (per il brodetto..) mi portavo dietro, nella taschetta della boa, anche una forbice, con la quale è senz’altro più agevole del coltello toglierli le spine dorsali, caudali e branchiali…non si sa mai…E usavo una fiocina a 4 punte ,per trattenerla mentre la “radevo”. La fiocina è meglio della semplice punta, perchè questa rischia di far ruotare il pesce pungendo il malcapitato…

Lefa
    Partecipante

azz coraggiosi, siete mai stati punti? è davvero così buona?
    No perchè se mi dite che è ottima con una tuta d’amianto la prossima che mi capita la prendo!

Fulvio57
    Partecipante

Carni bianche, toste. E’ veramente buona, fidati 😉

Salvoct90
    Partecipante

No no sparla mia … non sai che reazione può avere o cosa può succedere e poi sono guai grossi e più grossi se sei distante dalla riva … si può complicare se ti punge e sei allergico … è da folle sparare a una tracina… con la canna li prendo perche li metto a morire dove non possono far danni e taglio il filo senza toccarli… però è ottima da mangiare secondo mè per questo si difende cosi bene … allora tutti i pesci se la mangiavano…

Fulvio57
    Partecipante

@Salvoct90 wrote:

No no sparla mia … non sai che reazione può avere o cosa può succedere e poi sono guai grossi e più grossi se sei distante dalla riva … si può complicare se ti punge e sei allergico … è da folle sparare a una tracina… con la canna li prendo perche li metto a morire dove non possono far danni e taglio il filo senza toccarli… [/color]… allora tutti i pesci se la mangiavano…

…Ecco una spiegazione interessante alla quale non avevo mai pensato.

Salvoct90
    Partecipante

a qualcosa servira quel veleno … NO!?

Lefa
    Partecipante

Tuttavia rimane un pesce contraddittorio, in natura, se un animale preda ha una poderosa difesa la mette bene in mostra con avvertimenti coloratissimi, che indicano al predatore che non becca ciccia. Chi non ha tossine in corpo usa il mimetismo per adottare un profilo basso e cercare di ingannare visivamente il predatore.
    Lui ha tutti e due, è un pesce proprio bastardo :mrgreen:
    Forse perchè le sue tossine sono innocue nei confronti dei suoi simili..

crich
    Partecipante

e ricordate che è cosi bastardo da inseguirvi per pungervi se gli state vicino,oppure anche per difendere i suoi amichetti insagolati 😀 😀 😀 che bastardone

Salvoct90
    Partecipante

😀 😀 😀 aahgahha questa è bella @crich wrote:

e ricordate che è cosi bastardo da inseguirvi per pungervi se gli state vicino,oppure anche per difendere i suoi amichetti insagolati 😀 😀 😀 che bastardone

Che significa ti segue per pungere?? che fa ti carica come i rinoceronti=!???! 😯 😯 😯 😀 :ctf2:

Lefa
    Partecipante

Non so se siano aggressive fino a questo punto, grazie al cielo non sono mai stato caricato da una tracina, però gli ho messo un piede sopra e posso dire che non si dimentica.
    State attenti a maneggiarle, ricordate che il veleno è termolabile, quindi il calore lo neutralizza, in caso di puntura immergere in acqua quanto più calda si riesce a sopportare (una sigaretta a pelo dovrebbe fungere allo scopo in mancanza di acqua clada, quindi sigarettina di scorta nel kit marino (Fulvio tu non hai problemi 😆 ).

Fulvio57
    Partecipante

Se hai provato il dolore di una puntura di tracina, sai che la sigaretta saresti disposto a spegnertela sul punto… 😥 Io, da tempo, mi porto dietro una di quelle confezioni monouso chimiche che sviluppano calore. Si trovano in farmacia. Se non si trovano, prendi quella confezione di caffè istantaneo che si trova negli autogrill…….. svolge egregiamente il lavoro lo stesso 😉

luigi.caos
    Partecipante

io il problema della tracina lo risolvo prendendo un accendino lo accendo aspetto che si fa caldo e lo passo dove si e stati punti

teosub63
    Partecipante

posso dare testimonianza diretta dell’aggressività  delle grosse tracine
    “correva l’anno del signore 1981 e me ne stavo beato nel golfo di Orosei, per la precisione Su Petrosu, pescottavo con il medisten d’ordinanza e cinque punte, durante un giretto due “ragne” come le chiamavano i locali , si sono alzate dal fondo di circa 6 metri con il chiaro intento di aggredirmi, ho cercato di sganciarmi ma una in particolare ha continuato a farsi sotto costringendomi a spararla 8) . Portata in campeggio e appesa ad un albero, dopo diverso tempo se si avvicinava un’essere umano ancora sbatteva incaxxata”
    per la cronaca le ragne erano grigio piombo e piuttosto grosse , una trentina di centimetri

a Tarquinia abbiamo dovuto ricoverare d’urgenza un amico punto alla pianta del piede da una tracina di non più di 5cm, stava quasi per avere una crisi cardiaca

a mio parere le tracine sono l’unico pesce veramente pericoloso che possiamo incontrare

Urban
    Partecipante

Due anni fa quando ho fregato il fucile a mio padre per andare a fare la mia prima pescata, ne ho preso una di 20cm, e dopo staccata l’ho messa nella rete con la cintura alla vita. Mi ha punto alla coscia più volte, ma non pensavo fosse velenosa.
    Sono stato fino alla sera successiva con la gamba intorpidita e bruciore e rossore sulla pelle. Credo mi sia andata bene!

D’ora in poi…. beh… ci staro più attento!

crich
    Partecipante

Che significa ti segue per pungere?? che fa ti carica come i rinoceronti=!???! 😯 😯 😯 😀 :ctf2:

certo….e lo fanno facendo delle piccole piroette :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 79 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.