Trigone – finalmente ne ritrovo uno…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Area Video Trigone – finalmente ne ritrovo uno…

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    gianlucaxyz
    Partecipante

Az complimenti, io mi sarei un po’ cagato a lavorarlo, era bello fogato….
    Forse anche perché non sono per nulla pratico. Ma il pungiglione e’sotto la coda? L’hai tagliato o spezzato?

icaro
    Membro

@gianlucaxyz wrote:

Forse anche perché non sono per nulla pratico. Ma il pungiglione e’sotto la coda? L’hai tagliato o spezzato?

Ciao Gianluca, grazie! 🙂
    L’aculeo si trova sopra la coda, (ma può usarlo sia sopra che sotto), in questo caso gli ho afferrato la coda con la mano sinistra e lo ho spezzato con la destra. Alcuni invece usano il coltello e taglian tutta la coda dalla base, così evitano eventuali frustate a pelo d’acqua. Si può fare in entrambi i modi, in base alle preferenze del pescatore e alle circostanze.

gianlucaxyz
    Partecipante

@icaro wrote:

@gianlucaxyz wrote:

Ciao Gianluca, grazie! 🙂
    L’aculeo si trova sopra la coda, (ma può usarlo sia sopra che sotto), in questo caso gli ho afferrato la coda con la mano sinistra e lo ho spezzato con la destra. Alcuni invece usano il coltello e taglian tutta la coda dalla base, così evitano eventuali frustate a pelo d’acqua. Si può fare in entrambi i modi, in base alle preferenze del pescatore e alle circostanze.

Grazie a te per la spiegazione, ma che si rischia in caso di puntura? Solo dolore spero…

icaro
    Membro

@gianlucaxyz wrote:

Grazie a te per la spiegazione, ma che si rischia in caso di puntura? Solo dolore spero…

Dipende dalla stazza e da dove si viene punti… se va male… :angel4:
    L’importante è non spararli se troppo grossi e non farsi pungere per nessun motivo!!! :bounce:

Qui c’è l’articolo di wikipedia, con qualche aggiuntina… 😉
    http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=131&t=18011

gianlucaxyz
    Partecipante

Wow…
    Ale, te hai più esperienza di me e sicuramente sai bene come trattarlo, però permettimi un pensiero da rompiscatole…mi fai paura con questi affari. Mi sembrano belli aggressivi e da quanto ho letto sul link, pericolosi.
    Magari non c’è pericolo purché non siano giganti, non lo so…però mi sembri molto “sportivo”.
    Scusa se mi sono concesso una totale sincerità  ma è dovuta al fatto che probabilmente sono ignorante sull’argomento ed al fatto che hai quasi l’età  di mio fratello minore e….mi fate paura da contratto 😀 .

Ste
    Amministratore del forum

le immagini di una puntura da trigone meglio che non le vedi ;)…ricordo alcuni video da youtube…

icaro
    Membro

Ahahah lo prendo come un complimento, anche se una piccola percentuale di rischio c’è sempre, basta un’attimo e è fatta! L’importante è sapere esattamente a cosa si va incontro, così che in caso di bisogno, si possa far sapere ai soccorsi quale è il problema durante la chiamata di emergenza, e si possano aspettare i soccorsi nel modo migliore possibile (ti faranno domande e daranno istruzioni), risparmiando quindi tempo prezioso. Levarsi la muta per esempio, anche tagliandola, è una delle prime cose da fare, tanto lo farebbero i medici appena arrivano, e se lo fanno i medici, stanno perdendo tempo dato che potrebbero fare altro.
    Il problema è che certi incontri solitamente si fanno ben distanti da riva, e in tal caso i rischi aumentano…. se si ha paura di esser punti ancora prima di avvicinarsi, è meglio risalire subito a galla e stare alla larga, tirando solo ai pesci “a forma di pesce” che di certo male non fanno! 😉

tiburon italiano
    Partecipante

@Ste wrote:

le immagini di una puntura da trigone meglio che non le vedi ;)…ricordo alcuni video da youtube…

un mio amico e’ stato punto due volte qui puo capitare se cammini nell’acqua bassa siccome e’ pieno di quelli piccoli che ti pungano…

submaro
    Partecipante

Devo ricordarmi quando sarò nelle tue zone di pesca, di non far fare mai il bagno ai miei due piccoli bambini…chissà  a burrida come sono teneri e buoni… :mrgreen:
    Bella Ale sembrava tu avessi l’aquilone :mrgreen:

icaro
    Membro

@submaro wrote:

Devo ricordarmi quando sarò nelle tue zone di pesca, di non far fare mai il bagno ai miei due piccoli bambini…chissà  a burrida come sono teneri e buoni… :mrgreen:

Ahahah! Grazie marco, sicuramente i tuoi bimbi avrebbero un bel gusto di orata… quasi quasi… :mrgreen:

Son tentato di andare a fare tracine… ma se becco il babbo di questo acquilone, mi sento in dovere di prenderlo… e se lo prendo lo devo filmare… e se lo filmo poi devo mostrarvelo… e MrPlanet ha detto che mi spezza le ginocchia se ne prendo un altro! :minigun:

PS:quando ho spento la cam subito dopo la cattura, non puoi capire come ero contento, sembravo un bimbo davanti a una tetta! :mrgreen:

tiburon italiano
    Partecipante

@icaro wrote:

@submaro wrote:

Ahahah! Grazie marco, sicuramente i tuoi bimbi avrebbero un bel gusto di orata… quasi quasi… :mrgreen:

Son tentato di andare a fare tracine… ma se becco il babbo di questo acquilone, mi sento in dovere di prenderlo… e se lo prendo lo devo filmare… e se lo filmo poi devo mostrarvelo… e MrPlanet ha detto che mi spezza le ginocchia se ne prendo un altro! :minigun:

PS:quando ho spento la cam subito dopo la cattura, non puoi capire come ero contento, sembravo un bimbo davanti a una tetta! :mrgreen:

ho son due volte che chiedo che cazzo e’ sta burrida????? BURRIDA ?????
    e’ foderato il mare di sti pesci…e di murene anche…..comunque sisparano e si esce….tirando come matti ..mai sparare stando in fronte :mrgreen:
    comunque se vuoi i brividi hanno appena avvistato un mako di quasi 6 metri giusto dove pesco io….
    e di quelli incazzosi

icaro
    Membro

@tiburon italiano wrote:

ho son due volte che chiedo che ca**o e’ sta burrida????? BURRIDA ?????
    e’ foderato il mare di sti pesci…e di murene anche…..comunque sisparano e si esce….tirando come matti ..mai sparare stando in fronte :mrgreen:
    comunque se vuoi i brividi hanno appena avvistato un mako di quasi 6 metri giusto dove pesco io….
    e di quelli incazzosi

T’ho risposto 2giorni fa! :mrgreen:
    Leggi qui: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=45&t=18080#p324692

PS:la muta me la infilerò con salsa di habanero e sapone… vorrò vedere se avrà  le palle di mangiarmi il tuo mako dei miei stivali…. 8)
    Se mi morde diventa fucsia e poi esplode!!!

tiburon italiano
    Partecipante

@icaro wrote:

Grazie ragazzi1 😀 😳 😀 😳 😀
    @Fulvio57 wrote:

..Il trigone all’Ichnusa è una delizia per il palato !! :mrgreen:

Eheheh, bisogna pur lubrificare gli ingranaggi durante il pasto!!! :thumbright:

@paolosub68 wrote:

grande Alessio, io comunque dopo l’esperienza fatta a maggio li lascio tutti a te,anche perchè in cucina non ha avuto un gran successo, pensa che gli ultimi pezzi li ha mangiati il cane di mio fratello

Mannaggia mi spiace Paolo… va un po a gusti, se non altro adesso sapete che sapore ha e comunque, anche grazie al cane, non è andato sprecato nulla! Ma non ti è piaciuta la burrida o non ti è piaciuto cucinato in nessun modo?

@tiburon italiano wrote:

che cazz…..e’ sta burrida???
    spiega..poi quando sarai qua ne prendi uno da due metri …son veramente curioso di vedere come finisce….. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    l’acqua e’ incredibile il mare e il fondo marino unici…..pero non so se avete notato ..guardando il filmato …manca qualcosa…questa e la mia impressione e forse non e’ colpa di icaro o stefano….
    vi siete accorti di cosa manca?????

Coltello c’era anche se non mi serviva… la boa c’era… mancava l’assistenza dato che Ste era altrove al momento dell’incontro… mancava la vegetazione tanto che pareva di stare sulla luna… e sopratutto mancavano i pesci! Volevi infierire coi pesci vero? :mrgreen: Trigoni di 2metri senza barca ti ho detto che no ne sparo, già  mi scoccia trascinare la boa… figurati se devo scegliere tra: fare la corrida in cui sono perdente su tutti i fronti con un pesce ingestibile vista la stazza, oppure trascinarmi un kitesurf affondato e imbizzarrito fino a riva! 😆

La burrida è un piatto tipico, il cui ingrediente principale sono i trigoni, aquile di mare, gattucci… ti allego una ricetta:
    http://www.prodottitipici.com/prodotto/5844/Burrida-Alla-Casteddaia-Burrida-Alla-Cagliaritana.htm

mmm son vecchio mi ero perso sto post…..comunque si volevo infierire coi pesci e’ un mare bellissimo ma deserto

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.