PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Tropicalizzazione
- Questo topic ha 52 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
23 Ottobre 2009 alle 4:56 #153283kalamaPartecipante
Io parlerei di lenta migrazione, iniziata con l’apertura del canale di Suez, i primi indigeni sono stati gli squali martello che si vedono in Sicilia, senza canale di Suez dubito che molti di questi pesci sarebbero arrivati. Potremmo approfittarne per chiedere un prelievo selettivo di specie invasive nella false aree marine protette, mi piacerebbe ritornare al funghetto di Capo Caccia a sparare qualche dent.. ehmmm barracuda gigante 🙂
23 Ottobre 2009 alle 5:24 #153284marioPartecipante@FRANCESCO78 wrote:
l’importante e che il mare si arrichisca sempre più e nn il contrario, poi tocchera organizzarsi per bene per reggere le belle e forti emozioni
io sono pronto!!!! 8) 😈 😈 😈 😈 😈
Non so se sia un bene o meno l’arrivo in massa di queste nuove specie.
Tieni conto che branchi di serra fanno manbassa di spigole, non fanno differenza che sia uno spigolone o un mulettazzo ,l’importante è che sia commestibile….. 👿 👿
Io ho visto spesso teste di spigole di peso ,mozzate a pelo d’acqua, l’unico animale capace di fare ciò è il serra.
Ora ho preso questo pesce a caso, ma l’arrivo di nuove specie, pensate che sia positivo
???? secondo me si altererebbe troppo l’ecosistema del mediterraneo , ma in negativo.23 Ottobre 2009 alle 5:45 #153285mikidepaPartecipantesecondo me è un fatto negativo l’arrivo di queste nuovi animali ma la cosa più negativa è l’arrivo di nuove specie vegetali ke sono invasive, magari tossiche e nn commestibili x i brucatori autoctoni 😕 😕 😕
23 Ottobre 2009 alle 7:19 #153286la negraPartecipanteCiao, a proposito di tropicalizzazione, il mio timore è che alcune delle nuove specie che incontriamo possano causare l’impoverimento di altre. Senza saraghi o spigole che sono i miei preferiti come si fà ?
23 Ottobre 2009 alle 18:13 #153287FRANCESCO78Partecipante@mario wrote:
@FRANCESCO78 wrote:
l’importante e che il mare si arrichisca sempre più e nn il contrario, poi tocchera organizzarsi per bene per reggere le belle e forti emozioni
Tieni conto che branchi di serra fanno manbassa di spigole, non fanno differenza che sia uno spigolone o un mulettazzo ,l’importante è che sia commestibile….. 👿 👿
Io ho visto spesso teste di spigole di peso ,mozzate a pelo d’acqua, l’unico animale capace di fare ciò è il serra.
Ora ho preso questo pesce a caso, ma l’arrivo di nuove specie, pensate che sia positivo
???? secondo me si altererebbe troppo l’ecosistema del mediterraneo , ma in negativo.certo se analiziamo bene certe caratteristiche della specie nuova ,nn posso darti che ragione… e vero i serra come i barracuda si fanno scorpacciate di pesce che gastronomicamente è commercialmente hanno più valore….. e pensare una crescita di questi predatori fa un pò riflettere ……. mha! speriamo che di questi predatori anche legati ad un ad un fatto naturale, sopravvivono quelli giusti e nn superano numeri devastanti per l’altra specie …..poi ci siamo noi che un pò gli rompiamo le uova nel paniere è questo è una causa che ci fa onore
23 Ottobre 2009 alle 19:20 #153288ulissioPartecipanteConcordo con quello che state scrivendo, speriamo che quello che si sta creando da alcuni anni nelle nostre acque interne con i pesci gatto ed i gamberi di fiume, non capiti anche nel nostro mare con questi nuovi “abitanti” 😈 .
23 Ottobre 2009 alle 20:25 #153289simoncelloPartecipanteconcordo con mario, voi cosa preferite una bella spigola da mangiare o un serra? io me ne sto con la spigola che è molto più buona…., forse il serra sarà più bello da catturare perchè più aggressivo e combattente ma a tavola io che mangio poco pesce la spigola assieme all’orata per me è imabattibile.. al serra preferisco anche il cefalo per non parlare dei saraghi che sono troppo squisiti… o anche un bel scorfano rosso con spaghetti e pomodoro 😀 , la realtà è che nelle mie zone ormai i predatori sono solo due nel sottocosta ossia serra e barracuda, di spigole ce ne sono ancora ma so che in passato ce ne erano molte molte di più e di orate non ve ne parlo perchè ormai per me stanno diventando una rarità nel trovarle dove vado a pesca di solito, però devo dire che tutto sommato ci sono ancora tanti bei saraghetti 😉
23 Ottobre 2009 alle 23:39 #153290montalbano_2007Partecipantequoto, anche i barra hanno scalzato i dentici. @mario wrote:
@FRANCESCO78 wrote:
???? secondo me si altererebbe troppo l’ecosistema del mediterraneo , ma in negativo.23 Ottobre 2009 alle 23:43 #153291montalbano_2007Partecipanteci staimo gia` andando a finire, ti assicuro che circa 12 anni fa` vedevo i barra per la prima volta in vita mia , nelle mie zone, poi si sono moltiplicati ad una velocita` irrefrenabile, oggi nei posti dove ci vedevo i dentici, col bello o brutto tempo ci sono sempre loro, le spigolazze sono sempre piu` rare, e questo grazie ai serra, i saraghi trovano meno cibo e questo grazie ai pesci pappagallo… e cosi` via.@la negra wrote:
Ciao, a proposito di tropicalizzazione, il mio timore è che alcune delle nuove specie che incontriamo possano causare l’impoverimento di altre. Senza saraghi o spigole che sono i miei preferiti come si fà ?
23 Ottobre 2009 alle 23:43 #153292marioPartecipantehttp://www.youtube.com/watch?v=OvP_C4GrB80&feature=related” onclick=”window.open(this.href);return false;
occhio Commissario……………occhio al Catarella, specie in via d’estinzione 😈 😈
23 Ottobre 2009 alle 23:45 #153293montalbano_2007Partecipanteancora sveglio? @mario wrote:
http://www.youtube.com/watch?v=OvP_C4GrB80&feature=related
24 Ottobre 2009 alle 0:13 #153294marioPartecipanteCommissario io dirigo anzi sgomino il crimine questa notte…………………….
osservo e sento tutto e tutti……………… 😀 😀 😀24 Ottobre 2009 alle 11:10 #153295AbramoPartecipante@mario wrote:
@mario wrote:
cerchiamo di rimanere in tema se vogliamo continuare il 3d
Vale per tutti no? 😈
24 Ottobre 2009 alle 11:12 #153296ulissioPartecipante@Abramo wrote:
@mario wrote:
@mario wrote:
Vale per tutti no? 😈
😀
24 Ottobre 2009 alle 23:56 #153297montalbano_2007Partecipantetutti per uno… uno per tutti…
e …. io vi arresterei a tutti!
hahahaha! @Abramo wrote:@mario wrote:
@mario wrote:
Vale per tutti no? 😈
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.