PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Tropicalizzazione
- Questo topic ha 52 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
25 Ottobre 2009 alle 16:15 #153298Cavallo_SelvaggioPartecipante
Concordo con Mario. Non so quanto sia un bene la troipicalizzazione nei nostri mari,già c’è sta merda di pesca intensiva che fa stargi aggiungendo l’arrivo e sopratutto l’aumento esponenziale di questi pesci può causare un crollo per l’ecosistema del Mediterraneo,a mio avviso in un futuro non troppo lontano. Io continuo andare a mare,meglio non pensarci e goderselo appieno godendo delle soprprese che ci offre.
26 Ottobre 2009 alle 12:34 #153299benellismanPartecipanteSalve ragazzi .da me in calabria il fenomeno dell’surriscaldamneto del pianeta o meglio del mare produce i suoi frutti da diversi anni.in effetti nelle mie prime catture postate ci sono tra tutti il carango mediterraneo specie vorace e molto strana come ad esempio il marzapane che in effetti è il pesce pappagallo che ha rubato l’habitat alle lappane .quindi che dire.aspettiamo tanto non è che possiamo fare altro.
26 Ottobre 2009 alle 13:25 #153300spigolaPartecipanteIo posso solo dire che molti cefali e spigole che ho catturato avevano segni evidentissimi e laceranti di pesci “dentuti”………… Se poi tengo conto del fatto che nella maggior parte delle mie uscite vedo serra e barra ……. e non lecce e ricciole………… 😕
No ragà , io odio questi pesci ed anche se ne possiamo catturare di grossi…..preferirei la mia spigola o sarago che sia…….
Sicuramente la loro cattura è molto emozionante, spece se di mole, ma poi a tavola???
Il serra l’ho mangiato e sinceramente non era male anzi (anche se non ci sono paragoni con ricciole, spigole e quant’altro di autoctono)……………………ma il barra, quello si che m’ha fatto quasi skifo……27 Ottobre 2009 alle 2:39 #153301simoncelloPartecipantespigola concordo con te su tutto, ma la cosa che mi rende perplesso è la mancanza anche di ricciole e leccie, ok il serra farà strage di spigole, cefali, saraghi ec.. ma è possibile che riesca a confrontarsi con un predatore come la leccia? oppure un’altra spiegazione potrebbe essere data che questi pesci non si spingono troppo nel sottocosta perchè serra e barra sono più abili di loro nel cacciare le prede, bah.. l’ho tirata cosi, ma comunque non credo che questi pesci per quanto aggressivi possano essere riescano a confrontarsi con le leccie o ricciole
27 Ottobre 2009 alle 19:31 #153302spigolaPartecipanteDa ignorante quale sono in materia credo che probabilmente queste specie riescano a riprodursi più velocemente dei “nostri pesci”………..ecco perchè, forse, se ne vedono di più (almeno per quanto mi riguarda…)
Questo 3d lo reputo molto interessante (spece perchè riguarda anche le mie coste…) e spero che qualcuno più informato dia il suo contributo.
27 Ottobre 2009 alle 22:46 #153303montalbano_2007Partecipantehey… ragazzii! non dimentichiamoci delle meduse…. almeno dalle mie parti sono decuplicate.
27 Ottobre 2009 alle 22:55 #153304ulissioPartecipante@montalbano_2007 wrote:
hey… ragazzii! non dimentichiamoci delle meduse…. almeno dalle mie parti sono decuplicate.
Quoto, ieri avevo la bocca come alba praietti, quel bastardo di Andrea ancora ride 😀 c’è anche il video ma quello non lo posto è bastata la foto con il grembiule 😀 😀
27 Ottobre 2009 alle 23:00 #153305montalbano_2007Partecipante@ulissio wrote:
@montalbano_2007 wrote:
hey… ragazzii! non dimentichiamoci delle meduse…. almeno dalle mie parti sono decuplicate.
Quoto, ieri avevo la bocca come alba praietti, quel bastardo di Andrea ancora ride 😀 c’è anche il video ma quello non lo posto è bastata la foto con il grembiule 😀 😀
belle le labbra, ma i dolori sono atroci
27 Ottobre 2009 alle 23:05 #153306ulissioPartecipante@montalbano_2007 wrote:
@ulissio wrote:
@montalbano_2007 wrote:
belle le labbra, ma i dolori sono atroci
Sembrava un scossa elettrica e pensare che la medusa non l’ho vista nemmeno 🙄 , forse era uno di quei filamenti quasi invisibili 😈 .
27 Ottobre 2009 alle 23:09 #153307montalbano_2007Partecipanteuna volta ero distratto , guidavo l`acquasccoter, e ne ho risucchiata una, che mi ha fermato il motore e si e` spappolata in acqua ….avevo pruriti dappertutto.
30 Ottobre 2009 alle 9:08 #153308Capitan SimonPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Concordo con Mario. Non so quanto sia un bene la troipicalizzazione nei nostri mari,già c’è sta merd* di pesca intensiva che fa stargi
Cavallo, hai centrato un punto fondamentale!!!
L’immissione di una specie straniera (alloctona se si vuole usare il termine giusto) non farebbe poi tanti danni, in un ambiente sano, “naturale” e stabile, senza pressioni eccessive.
Basterebbe pensare ad un fatto: le specie nostrane, autoctone, sono quelle in assoluto meglio adattate al nostro ambiente, sono le migliori, le più forti, li dove stanno da millenni.
Il problema è che l’uomo prima devasta ed indebolisce l’ambiente, portandolo al limite del collasso, poi ci introduce nuove specie, che trovando il forte quasi indifeso, lo conquistano al volo!!!Come una banale influenza “A”, molto meno pericolosa di una qualsiasi influenza stagionale, che riesce ad aver la meglio solo su persone già deboli, già malate.
In entrambi i casi, i giornalisti ci mettono del loro, non sapendo niente di nulla, e pompano scoop a manetta!!! 👿 😈
In effetti è vero che il mediterraneo si sta scaldando, è un dato di fatto, ma quei decimi di grado in più, su media annuale, non potrebbero spiegare il tracollo delle nostre specie pregiate cos’ a breve termine.
Il problema vero è che il mediterraneo è malato di suo, sovrasfruttato oltre ogni ragionevole limite. Le popolazioni di ricciole, dentici e spigole sono falcidiate ed indebolite dalla pesca professionale, motivo per cui, non riescono ad opporsi ai nuovi arrivati.
Che in effetti peggiorano di molto la situazione. 😈Poi si hanno casi opposti: tornando alle constatazioni iniziali del commissario, posso portare l’esempio dell’estremo ponente ligure.
Fino a circa 10 anni fa i serra c’erano, abbondanti in zona Imperia. Si pescavano in punti rpecisi, con tecniche dedicate, ma c’erano. Ora non ne esiste più uno!!! Solo barracuda, ovunque, straripanti, che come predatori, si sovrappongono perfettamente ai serra.
Un altro pesce che è sparito, senza lasciare traccia, nell’indifferenza generale, è l’alalunga!
Fino a 15 anni fa ve ne erano branchi davvero sterminati al largo, quasi più numerosi dei tonni di branco.
Ora non se ne pesca letteralmente una da oltre 10 anni. E nessuno dice nulla, manco gli ambientalisti.
E’ un fatto assurdo, lo sterminio di una specie, spesso confusa col tonno, passato totalmente sotto silenzio, solo perchè avvenuto in alto mare…2 Novembre 2009 alle 13:43 #153309ProcidarioPartecipanteMi sa’ che oltre ai grossi carangidi…dovremo aspettarci anche qualche altra specie di squalo… 🙁 attratto da acque sempre piu’ simili alle tropicali sia di temperatura che di prede… 🙁 🙁 😥 ..allora si che serviranno fucili a 3 elastici ,ma per difesa! :: 😕
2 Novembre 2009 alle 14:19 #153310barozzino86PartecipanteOvviamente è 1 fatto negativo.. Una specie che si introduce in 1 ecosistema diverso crea sempre danni.. Un esempio sono i pappagalli che prosperano togliendo evidentemente spazio alle lappane che negli ultimi anni ho visto diminuire drasticamente.. I barracuda sono molto voraci infatti quando ne sparo uno provo una certa soddisfazione perchè lo consdiero un “invasore”.. Per quanto riguarda altre speci non saprei.. Il serra è sempre stato nel mediterraneo o è anche lui 1 intruso?
2 Novembre 2009 alle 15:24 #153311Capitan SimonPartecipanteAttenzione! Sia i serra che i barracuda “mediterranei” sono specie autoctone dei nostri mari!!! Nessuno dei due è un intruso!!!
Non si tratta del barracuda oceanico Sphyraena barracuda, bensì è il barracuda mediterraneo, Sphyraena sphyraena colpevole solo di sapersi adattare meglio ai cambiamenti in atto ed alle nicchie ecologiche lasciate libere da altri predatori in via di rarefazione… 😐2 Novembre 2009 alle 17:50 #153312montalbano_2007Partecipanteavete mai notato la comparsa di paguri molto grossi? tempo fa` ne ho trovato uno che mi ha destato stupore, era grande come il palmo di una mano.
alla variazione climatica si aggiunge anche lo scambio di acque per zavorrare le navi. ma quanto interferisce tutto cio`? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.