PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Tropicalizzazione
- Questo topic ha 52 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
2 Novembre 2009 alle 17:55 #153313Fulvio57Partecipante
Se per Paguri intendi quella razza di granchi il cui destino è finire seppellito da tagliatelle, mi ricordo che già 30 anni fa ve ne erano di davvero grossi. Guai a non avere robusti guanti da lavoro o non sapere come “avvolgerli” con la mano… 😀
2 Novembre 2009 alle 21:44 #153314montalbano_2007Partecipantequel granchietto che vive all`interno di conchiglie di lumaca , ma quello li` era grosso! @Fulvio57 wrote:
Se per Paguri intendi quella razza di granchi il cui destino è finire seppellito da tagliatelle, mi ricordo che già 30 anni fa ve ne erano di davvero grossi. Guai a non avere robusti guanti da lavoro o non sapere come “avvolgerli” con la mano… 😀
5 Novembre 2009 alle 14:52 #153315spigolaPartecipante@Capitan Simon wrote:
Attenzione! Sia i serra che i barracuda “mediterranei” sono specie autoctone dei nostri mari!!! Nessuno dei due è un intruso!!!
Non si tratta del barracuda oceanico Sphyraena barracuda, bensì è il barracuda mediterraneo, Sphyraena sphyraena colpevole solo di sapersi adattare meglio ai cambiamenti in atto ed alle nicchie ecologiche lasciate libere da altri predatori in via di rarefazione… 😐……che lo sphyraena sphyraena non fosse un’intruso, vista la differenza voracica e fisica con il suo cugino “tropicale”, più o meno mi era chiara………….e come dici tu è colpevole solo di sapersi adattare in breve tempo ai cambiamenti ambientali………….., ma che il serra sia stato sempre autoctono del Mediterraneo…..questa non la sapevo.
Ho letto su qualche Pescasub che hanno raggiunto il Mediterraneo seguendo i convogli militari americani e credevo anch’io appunto che si trattasse di un’intruso, ma se mi dici che c’è sempre stato…………
Ecco …ora mi sento più ignorante di prima 😳 !5 Novembre 2009 alle 16:16 #153316simoncelloPartecipantese davvvero sono arrivati con gli americani solo 60 anni fa’ e si sono riprodotti in cosi tanti in una velocita’ pazzesca… beh incominciamo a salutare le nostre care spigole 😐 , io non so se il serra e’ originario o no dei nostri mari ma di sicuro ora ce ne sono molti molti di piu’ rispetto a qualche anno fa’
5 Novembre 2009 alle 18:28 #153317marioPartecipanteiL CANALE DI sUEZ IN TUTTO QUESTO C’ENTRA QUALCOSA OPPURE HO SPARATO LA MIA MINCHIATA GIORNALIERA
?????? ❓ ❓ ❓ 🙄 🙄5 Novembre 2009 alle 19:07 #153318Fulvio57Partecipante@mario wrote:
iL CANALE DI sUEZ IN TUTTO QUESTO C’ENTRA QUALCOSA OPPURE HO SPARATO LA MIA MINCHIATA GIORNALIERA
?????? ❓ ❓ ❓ 🙄 🙄…C’entra…c’entra !!!
5 Novembre 2009 alle 19:29 #153319spigolaPartecipante………può anche essere, …. e forse dico una stronzata, che gli attacchi di questi predatori tipo i serra, abituati a cacciare in Oceano (e quindi sicuramente in un ambiente più ostile del Mediterraneo), diventino ancor più letali e frequenti in mari più “calmi” tipo il nostro Mediterraneo……….riuscendo così in breve tempo a radicarsi bene anche nel nostro mare……
…….e poi non dimentichiamo che corrente oceanica significa “muscolatura più possente”……
………potrebbe dico……………
8 Novembre 2009 alle 0:26 #153320montalbano_2007Partecipantequelle triglione rosse che si vedono in sicilia e che prima non c`erano, arrivano propio da li
@mario wrote:iL CANALE DI sUEZ IN TUTTO QUESTO C’ENTRA QUALCOSA OPPURE HO SPARATO LA MIA MINCHIATA GIORNALIERA
?????? ❓ ❓ ❓ 🙄 🙄 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.