PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › …Trucchi & trucchetti per attirare il pesce..
- Questo topic ha 57 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da
devilman77.
-
AutorePost
-
27 Agosto 2009 alle 7:27 #68216
zio frank
PartecipanteIeri ho fatto una battuta tutta improntata sull’aspetto. Tranne una cernia agguatata da molto lontano ho preso una collana di saraghi tutti all’aspetto. Confermo appunto quanto dice Sevenice: la scelta del punto dell’appostamento è la chiave per la riuscita di questa tecnica. I richiami funzionano e bene anche ma solo se siamo occultati nel modo giusto. Dobbiamo fare in modo che il pesce ci percepisca ma non ci veda. Fatto questo il successo è garantito.
27 Agosto 2009 alle 8:10 #68217sileno1968
PartecipanteNon penso esista un richiamo (chiamarli trucchi mi sembra un appellativo svilente) migliore di un altro “a prescindere”….. Piuttosto ogni singola situazione necessita di una specifica valutazione. La cosa che ritengo più produttiva è l’osservazione diretta del pesce. Sarà lui stesso a suggerire cosa provare, se è il caso oppure no…… A volte può essere un tentativo per vincere l’indecisione di un animale, altre magari conviene lasciarlo andare per poi trovarlo più avanti in una situazione più favorevole…… Ma osservandolo sarà lui stesso a suggerire il da farsi……
27 Agosto 2009 alle 14:14 #68218Capitan Simon
Partecipante@zio frank wrote:
I richiami funzionano e bene anche ma solo se siamo occultati nel modo giusto. Dobbiamo fare in modo che il pesce ci percepisca ma non ci veda. Fatto questo il successo è garantito.
Ho potuto far tesoro di questi dettagli proprio durante le ferie, su fondali tanto diversi da quelli a cui ero abituato… acqua limpidissima, ampi lastroni alternati a canaloni appena accennati, posidonie, pianori di pietrame accostato, troppo piccoli per agguatare. Tutto mi ha costretta a sessioni obbligate di miglioramento delle mie sgraziate tecniche di aspetto.
E ho potuto ben vedere l’importanza di un ottimo nascondiglio e il fatto fondamentale di farsi comunque percepire all’apspetto.
Un esempio: il sarago più bello, mi punta secco, mentre sono quasi completamente nascosto nella posidonia.
Me lo aspetto di li a poco. Niente! 🙁 Scorgo appena la testa, e noto che avvicinandosi, è passato in un accenno di canalone prima del mio nascondiglio. Li, non ha più visto ne sentito traccia della mia presenza, pensando di andarsene.
Comparendo appena, lentissimamente, l’ho incuriosito di nuovo e lui è tornato alla carica, più di prima, fermandosi, purtroppo per lui, 50 cm dalla punta dell’asta. Ultima tappa prima della cottura in piastra!!! 😀Ho usato la stessa tecnica 3 giorni dopo con branchetto di dentici: nascosto quasi totalmente, mi hanno puntato decisi e veloci, per poi iniziare i loro caroselli di piroette e danze a distanza, indecisi. Nascondendomi completamente e poi riaffacciandomi appena, uno alla volta, si son decisi a rompere gli indugi… Quello stimato come meno piccino, è finito al cartoccio!!! 😀
Per ora quindi, mi limito, come richiami, a giocare a nascondino proprio con la mia figura. 😀
La bollicina, l’ho trovata utile una sola volta, giocando con una spigoletta. I tentativi di bolla con altre specie al momento, non hanno dato buon esito. 😐
27 Agosto 2009 alle 15:50 #68219Ron
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Ho potuto far tesoro di questi dettagli proprio durante le ferie, su fondali tanto diversi da quelli a cui ero abituato… acqua limpidissima, ampi lastroni alternati a canaloni appena accennati, posidonie, pianori di pietrame accostato, troppo piccoli per agguatare. Tutto mi ha costretta a sessioni obbligate di miglioramento delle mie sgraziate tecniche di aspetto.
E ho potuto ben vedere l’importanza di un ottimo nascondiglio e il fatto fondamentale di farsi comunque percepire all’apspetto.
Un esempio: il sarago più bello, mi punta secco, mentre sono quasi completamente nascosto nella posidonia.
Me lo aspetto di li a poco. Niente! 🙁 Scorgo appena la testa, e noto che avvicinandosi, è passato in un accenno di canalone prima del mio nascondiglio. Li, non ha più visto ne sentito traccia della mia presenza, pensando di andarsene.
Comparendo appena, lentissimamente, l’ho incuriosito di nuovo e lui è tornato alla carica, più di prima, fermandosi, purtroppo per lui, 50 cm dalla punta dell’asta. Ultima tappa prima della cottura in piastra!!! 😀Ho usato la stessa tecnica 3 giorni dopo con branchetto di dentici: nascosto quasi totalmente, mi hanno puntato decisi e veloci, per poi iniziare i loro caroselli di piroette e danze a distanza, indecisi. Nascondendomi completamente e poi riaffacciandomi appena, uno alla volta, si son decisi a rompere gli indugi… Quello stimato come meno piccino, è finito al cartoccio!!! 😀
Per ora quindi, mi limito, come richiami, a giocare a nascondino proprio con la mia figura. 😀
La bollicina, l’ho trovata utile una sola volta, giocando con una spigoletta. I tentativi di bolla con altre specie al momento, non hanno dato buon esito. 😐
e tutto questo in che arco di tempo??
cioè intendo dire avanti che si facessero vedere e poi si avicinassero??27 Agosto 2009 alle 16:23 #68220zio frank
PartecipanteSe le cose sono fatte per bene, possono bastare anche 45/50 secondi di aspetto. Attenzione agli aspetti un pò profondi perchè quando si ha difronte un pescione che arriva, ci si dedica solo a questo dimenticandosi del tempo che passa. I dentici sono famosi per spolmonare i pescasub, perciò consiglio questo tipo di pesca solo a coloro che conoscono bene i propri limiti perchè le sincopi avvengono sempre durante gli utimi metri di risalita quindi è necessario saper calcolare bene i tempi ed essere in grado di rinunciare ad un denticione da 10 chili che ci gira intorno.
27 Agosto 2009 alle 18:59 #68221Ron
Partecipantecavolo 50 secondi non son pochi, almeno per me
27 Agosto 2009 alle 20:26 #68222sub1
Partecipantepersonalmente non allunglero’piu’i miei tempi di apnea,proprio per questo preferisco altre tecniche all’aspetto…
27 Agosto 2009 alle 22:54 #68223barozzino86
Se le cose sono fatte per bene, possono bastare anche 45/50 secondi di aspetto. Attenzione agli aspetti un pò profondi perchè quando si ha difronte un pescione che arriva, ci si dedica solo a questo dimenticandosi del tempo che passa. I dentici sono famosi per spolmonare i pescasub, perciò consiglio questo tipo di pesca solo a coloro che conoscono bene i propri limiti perchè le sincopi avvengono sempre durante gli utimi metri di risalita quindi è necessario saper calcolare bene i tempi ed essere in grado di rinunciare ad un denticione da 10 chili che ci gira intorno.
Quest’estate i miei massimi erano sul minuto e 30… Qualche giorno fa mi è capitato 1 branco di barracuda, anzi meglio dire un MURO.. All’inizio si son scagliati verso di me, ma gli ultimi metri prima del tiro li hanno fatti davvero lentissimamente.. Alla fine son dovuto risalire quando erano quasi a tiro…
Morale della storia appena risalgo avevo fatto 1,50 ben 20 secondi più del mio limite massimo e mi son dovuto fermare 10 minuti perchè avevo un fortissimo giramento di testa..
28 Agosto 2009 alle 8:39 #68224Max
Moderatore@barozzino86 wrote:
mi son dovuto fermare 10 minuti perchè avevo un fortissimo giramento di testa..
cavolo…lo sai che sintomo è questo? 😯 😯
Sei stato ad un passo dal “black-out”, cioè ad un passo dalla sincope 😯 😯 😯
Accendi una mega candela alla prima chiesa che trovi e ringrazia il Signore…28 Agosto 2009 alle 10:06 #68225DesmoAccanito
Partecipante@barozzino86 wrote:
Morale della storia appena risalgo avevo fatto 1,50 ben 20 secondi più del mio limite massimo e mi son dovuto fermare 10 minuti perchè avevo un fortissimo giramento di testa..
Secondo te sarebbe stato meglio risalire prima, prendere aria e immergerti subito dopo tentando un agguato?
28 Agosto 2009 alle 10:09 #68226Fulvio57
PartecipanteSecondo me avresti dovuto, prima di tutto non prolungare pericolosamente l’apnea, poi, tornato su, devi assolutamente recuperare, mai rituffarsi immediatamente ! Il tasso di Co2 presente nel sangue deve essere smaltito.
28 Agosto 2009 alle 10:24 #68227Capitan Simon
Se le cose sono fatte per bene, possono bastare anche 45/50 secondi di aspetto. Attenzione agli aspetti un pò profondi perchè quando si ha difronte un pescione che arriva, ci si dedica solo a questo dimenticandosi del tempo che passa. I dentici sono famosi per spolmonare i pescasub, perciò consiglio questo tipo di pesca solo a coloro che conoscono bene i propri limiti perchè le sincopi avvengono sempre durante gli utimi metri di risalita quindi è necessario saper calcolare bene i tempi ed essere in grado di rinunciare ad un denticione da 10 chili che ci gira intorno.
Parole sante Franco!!! 😉
Ho letto questi vostri consigli dal primo giorno in cui mi iscrissi a questo splendido forum, me li sono “stampati”fin da subito in mente e vorrei che tutti facessero altrettanto. 😀
Personalmente, per portare un altro esempio, il pesce più bello delle ferie, un saragone nero ed enorme, che manco so quanto potesse esser di peso (mai visti così!!!), ho dovuto lasciarlo dov’era!
Non ero fondo, 10 mt circa, ma lui se l’è presa troppo comoda… un avvicinamento davvero troppo lento 😈 alla fine ho preferito perderlo tentando un tiro troppo lungo, pur sapendo che non l’avrei mai preso così. Ma non ho voluto assolutamente tirare troppo l’apnea! 😐
Alla fine, niente sarago, ma son risalito senza affanno, tranquillo,senza alcun rischio, che è la cosa FONDAMENTALE!!!
Nessun pesce vale un rischio così grande, mai!!! 😐 😉28 Agosto 2009 alle 10:28 #68228sub1
Partecipantequoto 😉 😉
28 Agosto 2009 alle 15:41 #68229maxim.c
Cortesemente,
quando scrivi 45/50 secondi di aspetto, intendi il tempo escluso quello necessario alla discesa e risalita? Se è così a quanti mt di prof. operi un aspetto così?
Grazie per le info28 Agosto 2009 alle 16:41 #68230barozzino86
Partecipante@Max wrote:
@barozzino86 wrote:
mi son dovuto fermare 10 minuti perchè avevo un fortissimo giramento di testa..
cavolo…lo sai che sintomo è questo? 😯 😯
Sei stato ad un passo dal “black-out”, cioè ad un passo dalla sincope 😯 😯 😯
Accendi una mega candela alla prima chiesa che trovi e ringrazia il Signore…Lo sospettavo ma non ne avevo la certezza prima che me lo dicessi
Comunque solitamente non sono incosciente, era per sottolineare quanto detto da zio frank, che quando c’è il pesce si crea una distrazione tale da prolungare pericolosamente l’apnea..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.