Un altro lavoretto

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Un altro lavoretto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #5296
    FaraoneKing
    Partecipante

    Ho voluto fare una prova, (magari esiste già ) mettere gli elastici lineari, senza dover creare un accessorio in testa per legare gli stessi.
    Quello che ne è venuto fuori è quello che potete vedere dalle immagini.
    L’asta è autocostruita, volevo creare un’asta di sezione più piccola di quelle in commercio,non trovando inox apposito, mi sono dovuto accontentare di acciaio armonico da 5mm. So benissimo che non è il massimo, ma una volta lucidata a specchio, l’ossidazione e più lenta, ed a ogni uscita basta lavarla con acqua dolce ed asciugarla per bene.
    Dati Tecnici:
    Arbalegno 70
    Legno in mogano, tre listelli incollati per il fusto e cinque per la parte del meccanismo di sgancio, incollati con resina epossidica.
    Asta autocostruita da 5mm in acciaio armonico
    Meccanismo di sgancio autocostruito
    Mulinello autocostruito, in polietilene nero ed acciaio inox
    Elastici da 16mm
    Ogiva attacco asta da 1,7mm in dynema da 280lb
    Ogiva attacco testata da 1,7mm con legatura in dynema da 2mm
    In bobina dynema da 1,5mm con anima in kevlar.
    Peso totale con asta 1,280kg

    http://www.youtube.com/watch?v=HOsjB0Fct2Y












    #185316
    Ste
    Amministratore del forum

    X gli elastici 1 sistema simile mi pare ke lo usa la giman negli arbalete doppio elastico…cmq come sempre hai fatto 1 gran bel lavoro!!!

    #185317
    Alessandro V.
    Partecipante

    Sono curioso di sapere come va in mare.. L’asta da 5mm è da provare! 😀
    sicuramente fa tiri velocissimi ottimi in acqua libera per il pesce bianco.. però occhio allo scoglio! 🙂
    Esteticamente è bellissimo come sempre.. 🙂

    #185318
    mario
    Partecipante

    quel sistema l’ho già  visto da qualche parte, comunque un bellissimo fucile, almeno esteticamente.
    Ora non c’è che da provarlo in acqua

    #185319
    Fulvio57
    Partecipante

    …Una opera di artigianato notevole !! La lucidatura, poi, è spettacolare. Complimenti 😉

    #185320
    Subnew
    Partecipante

    Complimenti per il lavoro, speriamo dia gli stessi risultati in acqua!!!

    #185321
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    L’asta da 5mm è da provare! 😀
    sicuramente fa tiri velocissimi ottimi in acqua libera per il pesce bianco.. però occhio allo scoglio! 🙂

    Penso pure io che faccia tiri velocissimi, data la leggerezza dell’asta e la sua sezione da 5mm, e da provare sicuramente quanto prima.
    Il problema verra quando colpirà  qualche roccia, mi auguro di non vederla ad U, cerchero di sparare in acque libere il più possibile.

    #185322
    Alessandro V.
    Partecipante

    occhio però a non mettere elastici troppo grossi altrimenti rischi imprecisione dovuta all’effetto spin dell’asta..

    #185323
    trinacria
    Partecipante

    bellissimo lavoro veramente ben curato, complimenti.
    facci sapere come si comporta con asta da 5.
    ciao FARAONE…. 😉

    #185324
    itio
    Partecipante

    L’asta da 5 gia provata e scartata ,per saraghi e mormore nessun problema ,ma con la prima spigola di qualche chilo l’asta gli è rimbalzata addosso ,non ha massa per bucare .

    #185325
    _Massi_
    Partecipante

    L’asta da 5 mm non mi convince molto. Immagino uno scatto fulmineo seguito da un repentino rallentamento; potrebbe andar bene con un fucile cortissimo.
    Comunque hai fatto un bel lavoro, come sempre!

    PS: elimina l’apostrofo dal titolo, non si può vedere 8)

    #185326
    DENTEX70
    Moderatore

    Bellissimo lavoro e si nota già  un’evoluzione rispetto al primo, è comunque giusto fare prove, anche perchè abbiamo tutti tipologie di pesca differenti ancora complimenti.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.