Un atroce dubbio di galleggiamento

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Un atroce dubbio di galleggiamento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #9372
    MAURO650CS
    Partecipante

    Un dubbio atroce mi affligge!!! E’ una stupidagine, ma non riesco a darmi una risposta certa.
    Immaginiamo di avere un tubolare di alluminio, se inserisco al suo interno del legno o altro materiale che tenda a galleggiare e superi la spinta negativa del tubo stesso (in acqua ovviamente) e successivamente tappi le due estremità  del tubo così da non permettere all’acqua di entrare. Questo tubo galleggierà  o andrà  a fondo?
    8) 😕 😯 ❓

    lo so avrei dovuto studiare di più!!! 😥 😳

    #256553
    vikingo
    Partecipante

    Galleggerà , ma meglio dell’aria non c’è materiale che galleggi, immagino che tu voglia irrigidire il fusto, giusto?

    #256554
    MAURO650CS
    Partecipante

    un progettino schizzofrenico!!! 😀
    L’idea non è tanto quella di irrigidire il fusto, ma di renderlo “leggero” in acqua. Voglio realizzare il fusto da à˜25, ma lo spessore 1,5 mm è troppo fino e poi si passa a spessore 2,5mm che in acqua è troppo pesante. Il fusto lo vorrei tenere “pulito” senza appiccicarci nulla!!! 😉

    #256555
    zavorra
    Partecipante

    Siccome normalmente il tubo è pieno d’aria, per farlo galleggiare di più dovresti sostituirla con qualcosa di più leggero.

    Puoi provare con l’elio, ma secondo me non ottieni niente.

    Caso mai puoi fare il contrario e appesantire un tubo da 1,5 con schiuma o simili

    Z

    #256556
    dolphin81
    Partecipante

    La risposta te la sei data da solo nella domanda 😀 ….ossia il tubo galleggia se il materiale che ci metti dentro ha una densità  tale da superare il peso del tubo. Tieni presente che il tubo ha una superficie ridotta e dunque,spostando un volume d’acqua limitato riceverà  una spinta dal basso verso l’alto esigua.
    Se col legno dovesse galleggiare ,anche una piccola infiltrazione d’acqua potrebbe inzuppare il legno stesso e a quel punto andrà  giù.

    #256557
    peppefisherman93
    Partecipante

    prendi un tubo da 1.5mm e mettici dentro dell’argon o altri gas pesanti… ahahahah secondo me è una pazzia…=)

    #256558
    danielekuro
    Partecipante

    Vuoi fare il primo arbalete ad elio? 😀
    Cosi al posto dei palloncini ai nostri bimbi regalermo un arba fluttuante legato al polso non piu’ con lo spago ma con del dyneema da 1,5 :mrgreen:

    #256559
    Fabio70
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    La risposta te la sei data da solo nella domanda 😀 ….ossia il tubo galleggia se il materiale che ci metti dentro ha una densità  tale da superare il peso del tubo. Tieni presente che il tubo ha una superficie ridotta e dunque,spostando un volume d’acqua limitato riceverà  una spinta dal basso verso l’alto esigua.
    Se col legno dovesse galleggiare ,anche una piccola infiltrazione d’acqua potrebbe inzuppare il legno stesso e a quel punto andrà  giù.

    Se metti legno o un QUALSIASI materiale dentro un fusto di QUALSIASI materiale sarà  SEMPRE più pesante di un fusto VUOTO, cioè reso stagno con solo l’aria al suo interno…è come ha già  detto Vikingo… 😉

    Io una volta avevo fatto un assemblato con impugnatura e testata Apache, montati su un fusto di alluminio di diametro 26mm interno e 31mm esterno, quindi l’alluminio aveva uno spessore di 2,5mm. Era pesantissimo anche con asta da 6mm, ma la rigidità  era spaventosa… 😯 😯 Poi ho messo del poliuretano espanso ad alta densità , tipo testa di cobra, vicino la testata…ero riuscito ad equilibrarlo, ma la sua manovrabilità  faceva pena, e ho lasciato perdere… 🙄

    #256560
    MAURO650CS
    Partecipante

    bhè mi avete più che chiarito!!! 😉

    A questo punto non mi resta che lavorarmi da solo il tubolare scartando materiale quanto basta per avere un buon compromesso!
    Oppure caricarlo ad elio e presentarmi alle feste di paese
    😀 😀 😀 😀

    PS: non male come idea 🙄

    #256561
    icaro
    Membro

    @Fabio70 wrote:

    @dolphin81 wrote:

    La risposta te la sei data da solo nella domanda 😀 ….ossia il tubo galleggia se il materiale che ci metti dentro ha una densità  tale da superare il peso del tubo. Tieni presente che il tubo ha una superficie ridotta e dunque,spostando un volume d’acqua limitato riceverà  una spinta dal basso verso l’alto esigua.
    Se col legno dovesse galleggiare ,anche una piccola infiltrazione d’acqua potrebbe inzuppare il legno stesso e a quel punto andrà  giù.

    Se metti legno o un QUALSIASI materiale dentro un fusto di QUALSIASI materiale sarà  SEMPRE più pesante di un fusto VUOTO, cioè reso stagno con solo l’aria al suo interno…è come ha già  detto Vikingo… 😉

    Io una volta avevo fatto un assemblato con impugnatura e testata Apache, montati su un fusto di alluminio di diametro 26mm interno e 31mm esterno, quindi l’alluminio aveva uno spessore di 2,5mm. Era pesantissimo anche con asta da 6mm, ma la rigidità  era spaventosa… 😯 😯 Poi ho messo del poliuretano espanso ad alta densità , tipo testa di cobra, vicino la testata…ero riuscito ad equilibrarlo, ma la sua manovrabilità  faceva pena, e ho lasciato perdere… 🙄

    Fabio70…. premettendo che SEI UN PAZZO…. hai realizzato questa pazzia prima che io ci pensassi soltanto… e dopo aver anche studiato come poter fare sto leggendo questa tua risposta! :mrgreen:

    Ciò che vorrei fare io è simile a ciò che tu hai già  fatto… io conto di usar un doppio elastico nel mio 95 in cui posso metter solo un circolare da 20mm, e con 2circolari avrà  un rinculo parecchio fastidioso e inoltre potrebbe imbananarsi… quindi conto di saldare al fusto originale in alluminio una struttura che ne aumenti il volume e che poi riempirò di poliuretano espanso per dargli una massa che ne combatta l’affondamento e che impedisca in quasiasi caso che si riempa di acqua, infine riempirei anche tutto il fusto di poliuretano, ma dopo averlo armato (e questo ne impedirebbe l’imbananamento).

    Risultato sarà  un arbalete pesantissimo fuori dall’acqua ma solo leggermente negativo in acqua, meno brandeggiabile, ma con rinculo quasi assente grazie alla modifica esterna al fusto…. che mauro650 però leggo che non vorrebbe toccare. 🙄

    PS:mauro se scarti materiale dal fusto, ne indebolisci la struttura…. e penso che la festa di paese te la potresti perdere…. 😀 (toccati va!) 😉

    #256562
    Fabio70
    Partecipante

    Icaro, grazie per il PAZZO!!!!!!!!!!!!! Sò che da parte tua era un complimento……. 😀 o nò??????? :tfrag: :tfrag: :minigun: :gib:

    Se io lavorassi in un’azienda di attrezzature subacquee, sarei come un bambino al luna park……… :mrgreen: :mrgreen:

    #256563
    icaro
    Membro

    @Fabio70 wrote:

    Icaro, grazie per il PAZZO!!!!!!!!!!!!! Sò che da parte tua era un complimento……. 😀 o nò??????? :tfrag: :tfrag: :minigun: :gib:

    Se io lavorassi in un’azienda di attrezzature subacquee, sarei come un bambino al luna park……… :mrgreen: :mrgreen:

    Si si era un complimento ovviamente!!! :mrgreen: 😉
    In sintesi, stavi facendo un cannone simile a quello di “hardcore spearfishing”… solo che a differenza del suo tu volevi la versione a elastici… hihihi
    Già  ti ci vedo a levar kili dalla cintura per poterti immergere con quel macigno! 😆 Peso apparte trovo che la tua idea fosse molto buona, seppur il problema rinculo rimanesse e seppur un po di negatività  si potesse risparmiare…

    PS:poi se al luna park ti annoi andiamo insieme e tiriamo contro i barattoli!!!

    #256564
    bellos28
    Partecipante

    Scusate se dico una cavolata…
    ma se invede del legno usi la resina??
    forse galleggia di meno…
    almeno penso 🙂

    #256565
    mikyspaig
    Partecipante

    ciao 🙂 dipende dal diametro del tuo cilindro ,non e molto rilevante se l’oggetto in questione sia più o meno pesante ( si parte dal presupposto che un oggetto galleggia grazie alla spinta idrostatica )

    ”un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l’alto uguale al peso del fluido da esso spostato”

    il peso dell’oggetto esercita una forza dall’alto verso il basso e la spinta idrostatica, uguale al peso del liquido spostato dal corpo, che agisce dal basso verso l’alto , quindi per galleggiare il peso dell’oggetto deve essere pari alla massa d’acqua spostata…

    #256566
    freemarc367
    Partecipante

    Ciao, scusate ma non so se ho capito bene.
    MAURO650CS vorresti fare un arbalete più manovrabile, che alllo stesso tempo fosse abbastanza rigido da sostenere la carica di due elastici?
    Se il tubo da 25mm di diametro con spessore di 25 decimi è troppo pesante, potresti utilizzare quello da 15/10 e per irrobustirlo potresti fasciarlo con della fibra di carbonio e resina epossidica.
    In questo modo avresti irrigidito la struttura e guadagnato qualcosina sulla spinta idrostatica dovuta all’aumento di volume (pur se poca cosa) compensando quasi totalmente l’aumento del peso derivato dal carbonio e dalla resina. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.