Un augurio ai geppetti del forum (e foto di un fucile)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Un augurio ai geppetti del forum (e foto di un fucile)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #11680
    ale37mar
    Partecipante

    Da nuovo arrivato, desideravo fare un saluto ai segatura-dipendenti del forum ed un grosso augurio di buone feste ed un 2013 pieno di realizzazioni riuscite.

    Per presentarmi anche qui, metto un po’ di foto di un mio lavoretto, sperando che servano di conforto 😀 a chi si sta dibattendo nelle difficoltà  iniziali.

    Monogomma 90 in mogano e rovere, con impugnatura e guardia del grilletto ritagliate a traforo dalle stesse tavole del fusto.

    La guardia del grilletto si prolunga a reggere anche sotto il rocchetto del mulinello integrato.
    La frizione è posizionata davanti e può eventualmente essere sbloccata istantaneamente, agendo sul secondo grilletto (quello in acciaio) in caso di asta incastrata o trascinata via dal pescione (speriamo!).
    Rocchetto fatto senza tornio e manopola di riavvolgimento ripiegabile.

    Congegno di scatto molto arretrato autocostruito.

    Scassi degli elastici fatti a mano senza fresatrice.

    Elastici legati anche in testata per averli complanari con l’asta.

    Iniziale mia intarsiata in placchetta di legno di bosso.

    (Non sapevo che si potesse mettere solo tre foto, eventualmente più tardi ne metto altre per i dettagli)
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6086_81a5f95c4a18d183d486ead88c51c66f.jpg

    #290305
    ale37mar
    Partecipante
    #290306
    ale37mar
    Partecipante

    Metto queste e smetto, spero di non aver infranto nessuna regola:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6086_35b29bdc91f12196f6d6a84b0ce4ed77.jpg<!–m →

    #290307
    lorenzino82
    Partecipante

    Si hai infranto la regola del ” mortaccituaquantoèbellostofucile” !!!!!!!

    #290308
    olympio
    Partecipante

    Facci sapere come va !!! E’ molto interessante che tu l’abbia fatto senza fresa e senza tornio,anzi se ti va spiegaci 😉

    #290309
    ale37mar
    Partecipante

    Grazie.
    Il fucile va molto bene.
    Per il mulinello, lo spiego un’altra volta: troppo lungo da dire.
    Per il fucile, io faccio congegni spessi 1 cm, quindi basta che tagli via a traforo dalla tavola centrale (ce ne sono 5 ciascuna da 1 cm) la sede del congegno di scatto.
    Poi incollo le due tavole adiacenti a quella centrale e comincio a smussare lo scasso degli elastici.
    Quindi incollo le ultime due tavole (quelle più esterne) con lo scasso già  ritagliato via.
    Rifinisco con un pezzo di tubo da 1,5 cm incartato con carta vetro.
    Anche i guida aste è fatto con lo stesso sistema, ma tubicino da 4 mm.
    Il resto è modellato con una normale levigatrice orbitale ed una fresina tipo Dremel.

    #290310
    olympio
    Partecipante

    Riassumeresti l’attrezzatura che utilizzi, sarebbe molto utile per chi come me vorrebbe incominciare,ma non ha l’attrezzatura, giusto per capire quali sono gli attrezzi base e le loro funzioni. Poi se ti va e se puoi ci puoi dare le misure dei listelli che hai usato? Insomma un pò di dettagli 😉

    #290311
    SeaHawk
    Partecipante

    Complimenti, molto ben fatto!
    Mi piace il mulinello incassato! Forte!
    Quello che non ho capito è il doppio grilletto, sarà  sicuramente una sicura!
    Come funziona?

    #290312
    vikingo
    Partecipante

    Bellissimo!!! che asta ci metti?

    #290313
    ale37mar
    Partecipante

    Grazie a tutti dei complimenti.

    @ Olympio: uso seghetto alternativo, levigatrice orbitale, trapano e fresina tipo dremel.
    Gli attrezzi elettrici aiutano a fare meno fatica, ma solo il trapano (a colonna o con sostegno) è veramente indispensabile col mio sistema di costruzione: tutto si può fare con seghetti a mano, raspe, carta vetrata e tanto tanto olio di gomito .


    @SeaHawk
    : come scrivevo sopra il secondo grilletto è una piccola invenzione mia. Serve a sbloccare istantaneamente la frizione, se serve.


    @vikingo
    : asta da 6,5×130. monoaletta.

    #290314
    lorenzino82
    Partecipante

    Ale, hai un MP

    #290315
    m.arco
    Partecipante

    veramente bello, complimenti !!!!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.