Un consiglio per attrezzatura da agguato in bassofondo

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Un consiglio per attrezzatura da agguato in bassofondo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    mytom
    Partecipante

Ragazzi, qualche altro consiglio per la mia seconda uscita “seria” (domani mattina).

I guanti vanno messi sopra o sotto la muta (i calzari sotto, lo so già ).
    Pescheremo prevalentemente all’agguato nel bassofondo: la volta scorsa ho messo 7 chili in cintura e ho usato due cavigliere da mezzo chilo. Uso una muta da 5 (pantaloni e giacca) e peso 65 chili. Il problema è che ho avuto un po’ di mal di schiena e ho massacrato gli addominali (penso di aver riassorbito l’acido lattico soltanto ieri…). Purtroppo non sono riuscito a procurarmi uno schienalino. La volta scorsa, dopo pochi metri andavo a fondo (penso sia l’assetto giusto). Se levo un chilo alla cintura penalizzo troppo l’azione di pesca? Purtroppo ho solo piombi da un chilo, pertanto ho quasi tutta la cintura occupata (porto la 46 di pantaloni, vita strettina). Questo è un problema? i piombi andrebbero concentrati in meno punti?
    Ultima cosa, la cintura elastica la tengo abbastanza stretta, tuttavia quando mi immergo mi scivola fino a sotto le costole. Rimedi?

alfasub
    Partecipante

i guanti vanno sopra..prova,leva un chilo se poi sei troppo positivo lo rimetti…per la cintuare credo vada bene sotto le costole e buona pesca

sampei70
    Partecipante

@alfasub wrote:

i guanti vanno sopra..prova,leva un chilo se poi sei troppo positivo lo rimetti…per la cintuare credo vada bene sotto le costole e buona pesca

Hai provato con una cintura elastica?

mario
    Partecipante

7 kili più le cavigliere per te che pesi 65 sono troppi per la muta che utilizzi.
    Questa è la mia zavorra e peso 10 kili più di te.
    Togli un kilo alla cintura,almeno risparmi la schiena.
    La cintura deve sempre essere stretta,perchè sott’acqua con la pressione la massa del corpo si comprime e la cinta scivola dapperttutto.
    Cia oe buona pesca per domani 😆 😆 😆 😆

alfasub
    Partecipante

@sampei70 wrote:

@alfasub wrote:

già  l’ha usa

sampei70
    Partecipante

@alfasub wrote:

@sampei70 wrote:

@alfasub wrote:

già  l’ha usa

oooppsss 😳 😳 😳

dusk
    Partecipante

@alfasub wrote:

noooooo
    che sotto le costoleeeeeeeee
    la cintura va messa sul bacino e una volta stretta li non si muove 😉

mytom
    Partecipante

@dusk wrote:

@alfasub wrote:

noooooo
    che sotto le costoleeeeeeeee
    la cintura va messa sul bacino e una volta stretta li non si muove 😉

Può essere che scivola perché c’ho messo troppi piombi? alla fine la gomma a contatto con la muta è poca (in pratica dieci cnetimetri a destra e a sinistra della fibia rimangono senza piombi). Comunque… levando il piombo centrale nella schiena spero di risolvere parzialmente il problema. Ho visto quei piombi da due chili e mezzo curvi (c’è scritto anatomici): a me sembrano troppo curvi! che dite, servono a qualcosa?

dusk
    Partecipante

prova a mettere la cintura sul bacino e stringi bene
    vedi che anche se sei pieno di piombi la cintura non si muove

ccco
    Partecipante

@dusk wrote:

quoto…

giosub
    Partecipante

anche a me scivola la cintura,(porto 8 kili)è normale.cmq proverò come dice dusk.

sommozziello
    Partecipante

@dusk wrote:

Bravo Kosta diglielo tu come si fà …….. 😉

dusk
    Partecipante

@sommozziello wrote:

@dusk wrote:

Bravo Kosta diglielo tu come si fà …….. 😉

😆

Ryo
    Amministratore del forum

ciao mytom,

allora io non toglierei il kg perchè da quel che ho capito diventi negativo dopo un paio di m. Io peso 80 kg e ho una 5 mm. Nell’agguato in basso fondo porto qualcosa come 11 kg di piombi (distribuzione: 5 su schianalino, 5 in cintura e 1 Kg alle caviglie)… questo perchè devo poter scendere solamente buttando un po’ di aria fuori dai polmoni ed essere neutro nei primi 2 m.

Ti consiglio come ha detto dask di stringere la cinta sul bacino, anche se è ovvio che quando scendi ti ritorna sulla schiena….però li c’è poco da fare.

p.s. i guanti sopra la muta….ma anche se li metti sotto è indifferente. Io li ho sempre messi sopra.

Max
    Moderatore

@mytom wrote:

Ragazzi, qualche altro consiglio per la mia seconda uscita “seria” (domani mattina).

I guanti vanno messi sopra o sotto la muta (i calzari sotto, lo so già ).
    Pescheremo prevalentemente all’agguato nel bassofondo: la volta scorsa ho messo 7 chili in cintura e ho usato due cavigliere da mezzo chilo. Uso una muta da 5 (pantaloni e giacca) e peso 65 chili. Il problema è che ho avuto un po’ di mal di schiena e ho massacrato gli addominali (penso di aver riassorbito l’acido lattico soltanto ieri…). Purtroppo non sono riuscito a procurarmi uno schienalino. La volta scorsa, dopo pochi metri andavo a fondo (penso sia l’assetto giusto). Se levo un chilo alla cintura penalizzo troppo l’azione di pesca? Purtroppo ho solo piombi da un chilo, pertanto ho quasi tutta la cintura occupata (porto la 46 di pantaloni, vita strettina). Questo è un problema? i piombi andrebbero concentrati in meno punti?
    Ultima cosa, la cintura elastica la tengo abbastanza stretta, tuttavia quando mi immergo mi scivola fino a sotto le costole. Rimedi?

Dipende dal tipo di guanti, in genere vanno sopra la muta ma c’è anche chi i guanti (quelli in neoprene) li porta dentro.
    Per eliminare il mal di schiena dovresti distribuire meglio i pesi, usando o uno schienalino oppure due cinture: una sui fianchi ed un’altra un po più su. Se levi o aggiungi 1 kg fai dei tuffi di prova, solo così capirai se sei in assetto oppure necessiti di correzioni, ma tieni presente che dipende molto dalla quota operativa di pesca: es. se non superi i 6/7 metri allora ti basterà  diventare negativo a 4/5 metri, non prima!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.