Un consiglio su costruzione del mulinello

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Un consiglio su costruzione del mulinello

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #430
    Max
    Moderatore

    Chi può darmi qualche consiglio circa la costruzione di un grosso mulinello da applicare al fucile? premetto che ho gia un 115 con mulinello ma per il tipo di pesca che pratico in alcune giornate (ai grossi pelagici in mare aperto) ho bisogno di un grosso mulinello dove poter mettere circa 150 metri di sagola. Ne ho visto uno una volta ad un ragazzo di Ancona che veniva a pesca sotto la piattaforma Bonaccia (40 miglia da Ancona) e si vedeva chiaramente che era stato fatto in casa. Mario tu forse sei il più indicato, che mi consigli di fare?

    #27892
    Ryo
    Amministratore del forum

    mario non sa neanche accendere il gas.

    non so perchè tu voglia costruirtelo artigianalmente, mi spiego: se devi usarlo per la pesca a grossi pelagici, ti serve un mulinello robusto fatto con materiali particolari (leghe metallieche ad hoc) e un sistema di fissaggio sul fusto del fucile che regga a forti trazioni.

    in ogni caso, il mulinello più semplice che mi viene in mente è un cilindro con delle placche circolari fissate sulle basi, grandi abbastanza per almeno equiparare lo spessore che 150 m di sagola arrotolati fanno.
    sulla placca inferiore avviti un perno girevole che ti serve per riarrotolare la sagola nel mulinello.
    il cilindro poi dovrebbe essere forato tra una base all’altra per permettere il passaggio di una grossa vite o perno sul quale tutto il blocco deve girare.
    In merito al meccanismo di fissaggio sul fusto, non saprei; o rori il fusto per avvitarci in qualche modo il mulinello oppure ti inventi una qualche morsa fatta appositamente per stringersi sul fusto.

    #27893
    mario
    Partecipante

    ahahahhahahah pare che mi abbia letto nel pensiero:
    ne ho tre autocostruiti. ❗ ❗

    Appena posso ti posto le foto.

    L’ho fatto fare da mio padre. 8) 8)

    E’ semplicissimo,,,lo potresti farre anche tu. ❗

    Bastano 2 dischi di plexiglass,,,della circonferenza che vuoi,,,,,un cilindro in teflon,,delle viti da far passare nei dischi verso il cilindro, una manovella da applicare sotto uno dei dischi ed una vite d’acciaio che deve passare al centro del teflon ,,,dove avvitare un bel dado a farfalla(frizione) 8) 8) .

    Unisci il tutto ed il gioco è fatto,,,,,
    Il mio problema era quello che il tutto era troppo pesante ed il fucile m’affondava. 👿 👿

    Ho alleggerito il tutto bucando i dischi e facendo tornire la vite che essendo d’acciaio e bella grossa ,appesantiva il tutto,,,,,,eeeeeeeeee vaiiiiiiiiii.
    Uso un cordino da 250 in dyneema,,,,,,,,,,,,,,,,,,, 😈 😈

    Questo l’ho attaccato sull’oleopneumatico.
    Sull’arba invece ho montato il Merou,,,che è un ottimo mulinello non il Tuna che è quello rosso perchè è meno capiente,,,ma il tuna Race,,,,,,,,di Tuna c’è anche un nuovo uscito e dovrebbe chiamarsi Big Tuna,,,,,un mostro……………….

    #27894
    mario
    Partecipante

    dimenticavo,,,,,,,,,,,,,,all’uscita della vite del perno ,dove girerebbe il cilindro va saldata una fascia di acciaio ,dove poter attaccare a mezzo fascette il mulinello al fusto. 😉

    #27895
    BeliaL
    Partecipante

    sp che sto per dire un ca**ta ma perchè non usi un secondo mulinello altre quello del fucile….fissato al braccio?…ho visto gente usare un secondo mulinello attacato al braccio…però non ne capisco l uso 😀 😀

    #27896
    Max
    Moderatore

    @BeliaL wrote:

    sp che sto per dire un ca**ta ma perchè non usi un secondo mulinello altre quello del fucile….fissato al braccio?…ho visto gente usare un secondo mulinello attacato al braccio…però non ne capisco l uso 😀 😀

    Un mulinello fissato al braccio? 😯 😯
    Spero tu stia scherzando…hai mai sparato ad una ricciola di 20 kg?? Se mi consigli un mulinello al braccio forse non l’hai neanche mai vista una ricciola di 20 kg e oltre….
    Ti racconto una vicenda di cronaca accaduta alcuni anni fa ad un sub di Giulianova ha sparato ad una grossa ricciola e a causa del inceppamento del filo sul mulinello la ricciola l’ha trascinato giù!!! (aveva il fucile attaccato al braccio per paura di perderlo) Lo hanno ripescato i sub dei carabinieri a 60 metri attorcigliato sotto le gambe della piattaforma 😥 😥
    Mai fare errori simili…la ricciola e gli altri pelagici grossi hanno una forza incredibile!!!!

    #27897
    Max
    Moderatore

    Mario io pensavo di adattarci un mulinello in metallo per la pesca con la canna, sai di quelli grossi per la pesca al tonno, che ne dici?

    #27898
    mario
    Partecipante

    E quanto filo del 180-200 potresti inserirgli all’interno???
    A STò PUNTO compra il Big una della Merou ❗ ❗

    #27899
    Ryo
    Amministratore del forum

    @Max wrote:

    @BeliaL wrote:

    sp che sto per dire un ca**ta ma perchè non usi un secondo mulinello altre quello del fucile….fissato al braccio?…ho visto gente usare un secondo mulinello attacato al braccio…però non ne capisco l uso 😀 😀

    Un mulinello fissato al braccio? 😯 😯
    Spero tu stia scherzando…hai mai sparato ad una ricciola di 20 kg?? Se mi consigli un mulinello al braccio forse non l’hai neanche mai vista una ricciola di 20 kg e oltre….
    Ti racconto una vicenda di cronaca accaduta alcuni anni fa ad un sub di Giulianova ha sparato ad una grossa ricciola e a causa del inceppamento del filo sul mulinello la ricciola l’ha trascinato giù!!! (aveva il fucile attaccato al braccio per paura di perderlo) Lo hanno ripescato i sub dei carabinieri a 60 metri attorcigliato sotto le gambe della piattaforma 😥 😥
    Mai fare errori simili…la ricciola e gli altri pelagici grossi hanno una forza incredibile!!!!

    😯 😯 😯

    #27900
    BeliaL
    Partecipante

    ma perche ci devi atacare prorpio 100-200 mt di filo????50 non te ne bastano..secodno me e peggio attacarcene 100 perche magari lasci tutto il filo…magari peschi in un fondale che e 80-100mt la ricciola d arroca e che fai? devi tagliare tutto…secondo me meglio 50 mt. 😀 😀

    #27901
    mario
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    ma perche ci devi atacare prorpio 100-200 mt di filo????50 non te ne bastano..secodno me e peggio attacarcene 100 perche magari lasci tutto il filo…magari peschi in un fondale che e 80-100mt la ricciola d arroca e che fai? devi tagliare tutto…secondo me meglio 50 mt. 😀 😀

    Secondo me è meglio che peschi le lappane 😯 😯

    #27902
    BeliaL
    Partecipante

    @mario wrote:

    @BeliaL wrote:

    ma perche ci devi atacare prorpio 100-200 mt di filo????50 non te ne bastano..secodno me e peggio attacarcene 100 perche magari lasci tutto il filo…magari peschi in un fondale che e 80-100mt la ricciola d arroca e che fai? devi tagliare tutto…secondo me meglio 50 mt. 😀 😀

    Secondo me è meglio che peschi le lappane 😯 😯

    e tu le minkie di mare 😀 😀 😀 😀 😈 😈 😈

    #27903
    Max
    Moderatore

    Voglio metterci 150 metri e oltre di filo perchè dove pesco le grosse ricciole il fondale supera abbondantemente di 100 metri. E’ solo per una sicurezza perchè comunque dopo sparato se non riesco a tenerlo lascio il fucile (che è collegato al pallone segnasub) e poi so seguo con il gommone se non punta sotto i pali della piattaforma e li spacca tutto!!! 😀

    #27904
    BeliaL
    Partecipante

    @Max wrote:

    Voglio metterci 150 metri e oltre di filo perchè dove pesco le grosse ricciole il fondale supera abbondantemente di 100 metri. E’ solo per una sicurezza perchè comunque dopo sparato se non riesco a tenerlo lascio il fucile (che è collegato al pallone segnasub) e poi so seguo con il gommone se non punta sotto i pali della piattaforma e li spacca tutto!!! 😀

    allora per non rischiare vai a lappane che e meglio 😀 😀 😀

    #27905
    mario
    Partecipante

    Il problema è appunto quello………. l’importante appena sparata è che la putt…….non punti dentro i pali perchè la è finita. 👿

    Ogni volta noi c portiamo il mazzetto di aste appresso ,,perchè puoi avere il dyneema anche da 250,,,lei te lo scioglie come il burro tra i piloni.

    Poi l’asta diventa una fisarmonica,,,e se ha le tacche è matematicamente rotta all’altezza delle stesse.

    Comunque lo spettacolo è quando lei è dentro e vai in caduta la spari in testa e la ricciola neanche un sussulto,,,,,,,si piega su un lato e good-bye 8) 8)

    Non succede spesso ma quando avviene,,,,,ho un orgasmo sott’acqua,,,,,,,,,,, 😳 😳 😳 😳

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.