Un effetto strano

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

Con le ricciole ,non mi è mai successo Aldo, però questo fenomeno è avvenuto con i barracuda.
    Sparo, questo, quello, no quell’altro, e poi sono svaniti tutti nel blu 🙄 🙄 , anzi scusa mi sono confuso …..nel torbido 😥 .
    E comunque, il fatto che i pinnuti si raccolgano in branco, mi fa pensare che questo comportamento sia dato proprio dal fatto di difendersi e di confondere il predatore.
    Anche se poi penso ,ma le ricciole o i barra, hanno timore di essere predati ??
    Ho detto la mia ca@@ata giornaliera, spero sia l’ultima…….. 😳

Fulvio57
    Partecipante

…Azz, Mario, ti alzi presto la mattina !! 😀

mario
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

oramai da quando ho il il bulldog devo pensare a farlo cag…. di prima mattina, pisc….. lavarlo ecc.ecc.
    A settembre arriva il bimbo………….. 😯 😯 😯
    Non saprò più come dividermi.
    Pensa che l’altro giorno per andare a pesca mi sono svegliato alle 5 per badare a stè cose qui…..e sono arrivato in acqua già  stremato 😀 😀
    Scusate l’ O.T. moderatori…………. 😈 😈 😈

ccco
    Partecipante

@mario wrote:

@Fulvio57 wrote:

oramai da quando ho il il bulldog devo pensare a farlo cag…. di prima mattina, pisc….. lavarlo ecc.ecc.
    Pensa che l’altro giorno per andare a pesca mi sono svegliato alle 5 per badare a stè cose qui…..e sono arrivato in acqua già  stremato 😀 😀

aaahahhahhah mifai morire Mario…sei il mio toccasana giornaliero…

spigola
    Partecipante

A me è successo diverse volte, ma solo con pesci fino a max un kg….con le Bestiole anche se spesso le ho beccate in branco o con pochi esemplari, non mi sono mai fatto prendere da questa situazione…il primo che arriva a tiro…non raggiungerà  mai più gli amici… 😈
    Poi voglio dirvi (visto che avete parlato solo di pesci all’aspetto) che mi è successo anche (e forse soprattutto) in tana…ossia……..scendo vado per affacciarmi su spacchi conosciuti e mi trovo 4-5 maggiori tutti belli, nell’indecisione di quale portare a casa perdo tempo e loro si ficcano nuovamente nello spacco (tra l’altro lo spacco di cui vi parlo essendo a “gomito” non dà  la possibilità  di un nuovo approccio al pesce).

Fulvio
    Partecipante

…..Quando fanno così,…gli sparerei !!!

Max
    Moderatore

@sommozziello wrote:

Ciao ragazzi oggi mi è successa una cosa strana, in effetti in tanti anni di pesca mi sà  che è capitata una decina di volte ed ogni volta è un’incazzatura terrrrrrribbbbbbile.
    Mentre facevo un’ agguato all’ improvviso sopra di me si è materializzato un branco di ricciole tutte sui 5 kl. (uno spettacolo) erano ad un metro dalla punta dell’asta metre ammiravo i pescioni ho cominciato a mirarne uno ma poi mi sembrava più grosso l’altro, insomma all’improvviso un guizzo ed è sparito il branco…..Io lo chiamo effetto confusione, non sai a che pesce sparare e per punizione, per l’ingordigia di prendere il più grosso, il destino ti punisce e te la pigli in quel posto… 😥

E’ successso a qualcuno di voi una situazione simile ? Sopratutto vorrei sapere come avete reagito….

Ciao Aldo, mi è successo proprio oggi con un bel branco di cefaloni…e mi son dato del ca@@one…beh hai capito!
    anch’io lo chiamo effetto “ingordigia”…putroppo la speranza di prendere il più grosso oppure di vedere arrivare una preda più interessante sotto il profilo venatorio è tipica del pescatore… 😉

Capitan Simon
    Partecipante

@sommozziello wrote:

Mentre facevo un’ agguato all’ improvviso sopra di me si è materializzato un branco di ricciole tutte sui 5 kl. (uno spettacolo) erano ad un metro dalla punta dell’asta metre ammiravo i pescioni ho cominciato a mirarne uno ma poi mi sembrava più grosso l’altro, insomma all’improvviso un guizzo ed è sparito il branco…..Io lo chiamo effetto confusione, non sai a che pesce sparare e per punizione, per l’ingordigia di prendere il più grosso, il destino ti punisce e te la pigli in quel posto… 😥

Si chiama proprio “effetto branco” ed è la primissima strategia base delle specie preda, per poter evitare di esser eccessivamente falcidiate dai predatori, disorientandoli e guadagnando istanti preziosi per la fuga… 😉 😀

sommozziello
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Si chiama proprio “effetto branco” ed è la primissima strategia base delle specie preda, per poter evitare di esser eccessivamente falcidiate dai predatori, disorientandoli e guadagnando istanti preziosi per la fuga… 😉 😀

Non ci avevo pensato hai proprio ragione ! 🙄 🙄

mario
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@sommozziello wrote:

ma questo ,penso che valga per le sardine, le alici ,ma per i barra???????? per i riccioloni????
    chi intimorirebbe questi predatori ????????????
    Noi……….. 8) 8) 8)

Capitan Simon
    Partecipante

@mario wrote:

ma questo ,penso che valga per le sardine, le alici ,ma per i barra???????? per i riccioloni????
    chi intimorirebbe questi predatori ????????????
    Noi……….. 8) 8) 8)

C’è chi, con la lenza, in zone precise, usa palamite di 3-5 kg, coe esca viva per ricciole colossali!!! 😯
    Gli stessi tonni anche di svariate decine di kg, hanno lo squalo mako come specifico predatore…
    Ognuno laggiù deve guardarsi le spalle!!! 😉

E se parliamo di spigolone e riccioloni, proprio questo avatar qua sopra mi sa che rappresenta uno dei pericoli maggiori per questi pescioni!!! 😉 😀 😀

dnlzmp
    Partecipante

@mario wrote:

@Fulvio57 wrote:

Speriamo nasca il 24 settembre

The Apneist
    Partecipante

Anche a me è successa una volta una cosa simile. è proprio per questo che molto pesci si riuniscono in branchi.. per confondere e disorientare 😛

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.