Un TEST sulla P.I.A….finalmente!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Un TEST sulla P.I.A….finalmente!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Autore
    flead
    Partecipante

Ciao ragazzi, come forse qualcuno di voi ricorderà , da qualche mese stavo preparando un questionario (è un’esercitazione che rientra in un esame universitario) sulla pesca in apnea.. ebbene finalmente questo test è pronto!
    Lo posterò qui e probabilmente sulla pagina facebook della FIPIA ed avrò bisogno di un enorme numero di dati e quindi di persone che dedichino dieci minuti del loro tempo alla compilazione del test online.

Ho bisogno che tutti voi mi diate una mano sia compilando il test, sia facendolo girare a voce e telematicamente tra amici, conoscenti, forumisti iscritti in forum diversi da questo (quindi se c’è qualcuno che bazzica su altri forum e può farmi il favore di postare questa discussione lì, facendomelo sapere, mi darebbe una grossa mano..), negozianti, compagni di pesca o di piscina che non frequentano i forum di PIA e quindi non sono raggiungibili da me direttamente.

Credo che la difficoltà  maggiore la riscontrerò nel trovare PIA giovani (16-20 anni per intenderci) e PIA non iscritti a nessun forum, quindi è soprattutto in questo campo che chiedo aiuto a chi sarà  così gentile e disponibile da collaborare alla diffusione del test.

Il test resterà  online per uno o due mesi, potrete utilizzare il link per mandarlo via mail agli amici o pubblicarlo sulle vostre bacheche.. io nel frattempo farò lo stesso e romperò le scatole su più fronti 😀
    Per qualsiasi dubbio, commento, critica.. sentitevi liberi di scrivermi qui o in MP in ogni momento.

Infine vi ricordo che è un questionario completamente ANONIMO, quindi non dovrebbe essere difficile rispondere nel modo più schietto e realistico possibile.

Ecco a voi, leggete le istruzioni iniziali e poi potrete iniziare la compilazione.

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHdBMHExNUJpbll6SG9yMVRhcjByMWc6MQ

Grazie di cuore a tutti, buon lavoro 😉

Ste
    Amministratore del forum

Lo faccio sicuramente e lo diffonderò su facebook…

DENTEX70
    Moderatore

Fatto

SARDENTICE81
    Moderatore

fatto anche io 8)

solinasd
    Moderatore

Fatto. 8)

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

fattoooooooo!! prelevi crostacei? d’accordo, speri pesci piccoli? d’accordo, prendi piu di una cernia d’accordo!! ahahh SCHERZO!!!!!

GioL@br@x
    Partecipante

fatto! :thumbleft:

ccco
    Partecipante

fatto!!!discuti con i cannisti????nooooooooooooooo 😈 😀

MAURO650CS
    Partecipante

Adesso non ho molto tempo per compilarlo, ma appena ho qualche minuto lo faccio sicuramente. Gli ho dato un rapido sguardo e onestamente trovo che molte domande siano incomplete, nel senso che molte volte dipende dal contesto generale di quella giornata. Prendo come esempio la domanda sul polpo da 1kg. In genere i polpi li lascio dove sono a meno che non siano appunto belli grossi, ma dipende molto anche dal contesto e qui in adriatico (lo sai) conta tanto. Magari dopo 2 – 3 mesi di stop invernale o dopo diverse settimane di acqua impraticabile bhè anche il polpetto da 500-600g ci può stare… ma così per molte altre domande

danielekuro
    Partecipante

Fatto! Oh le sapevo tutte,cosa ho vinto?? :mrgreen:

mosgi
    Partecipante

ok fatto

flead
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

Adesso non ho molto tempo per compilarlo, ma appena ho qualche minuto lo faccio sicuramente. Gli ho dato un rapido sguardo e onestamente trovo che molte domande siano incomplete, nel senso che molte volte dipende dal contesto generale di quella giornata. Prendo come esempio la domanda sul polpo da 1kg. In genere i polpi li lascio dove sono a meno che non siano appunto belli grossi, ma dipende molto anche dal contesto e qui in adriatico (lo sai) conta tanto. Magari dopo 2 – 3 mesi di stop invernale o dopo diverse settimane di acqua impraticabile bhè anche il polpetto da 500-600g ci può stare… ma così per molte altre domande

è proprio per questo che ci sono 6 possibilità  di risposta che riflettono un continuum nel modo più ampio e graduale possibile.. intendo dire che se tu in Adriatico dopo 2-3 mesi di stop prendi il polpo di 5-6 etti puoi rispondere alla “domanda”: ‘prendo un polpo solo se supera 1kg’ selezionando una delle 2 caselle più centrali, che traduce ciò che fai in realtà .. uno che invece pesca in un’altra zona e non prende i polpi a meno che siano delle vere e proprie piovre (io ad esempio sono di questa parrocchia anche se pesco in adriatico) selezionerà  la casella “totalmente d’accordo”.. inserire nel test anche la variabile “contesto geografico” sarebbe stato impossibile

Purtroppo è un problema di tutti i test, la realtà  è talmente complessa che è impossibile tradurla in modo completo e totalmente oggettivo in un questionario.. questi test, come tutti, sono delle approssimazioni della realtà , che si cerca di analizzare tenendo conto di tante variabili ma mai di tutte (c’è sempre qualcosa che sfugge..).
    Nel mio caso poi, l’oggetto d’indagine è molto difficile da definire e quindi da tradurre in item (cioè le “domande” del test) e rilevare in modo accurato, ma ci si prova 😉
    … ed è per questo che alcune affermazioni ti sembrano incomplete o trascuranti alcune variabili importanti (hai citato il contesto).. ed è per questo che ci sono tante domande (metterne di più sarebbe stato controproducente) e che mi servono tante persone (le distorsioni si annullano all’aumentare del numero di soggetti che lo compileranno).

😉 grazie per il contributo a tutti, e grazie a te per questo commento

flead
    Partecipante

@danielekuro wrote:

Fatto! Oh le sapevo tutte,cosa ho vinto?? :mrgreen:

Ahahah Daniè ci pensa Mario a farti Prendere il premio…. 😀

peppefisherman93
    Partecipante

fatto… ora lo condivido…;)

conpassopesante
    Partecipante

fatto, però ho dei dubbi sull’esito di questo quastionario, alcune domande sono tendenziose e non viene fornito a quella classe di pescatori che praticano questo spot in maniera “ignorante”, non tutti si informano su norme, regole o semplicemente riflettono su ciò che stanno facendo, perciò dubito che questo tipo di persone possano arrivare a questo test…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.