Un vostro parere…modifica Comanche 90!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Un vostro parere…modifica Comanche 90!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

Sinceramente sul tuo Comanche avrei lasciato sicuramente l’allestimento che hai avuto fin ora… 🙄 Il Comanche è un fucile leggero e dal fusto non molto rigido…per cui un doppio elastico (soprattutto da 16…), a mio avviso, è un allestimento troppo esasperato per questo arba…

submaro
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

Sinceramente sul tuo Comanche avrei lasciato sicuramente l’allestimento che hai avuto fin ora… 🙄 Il Comanche è un fucile leggero e dal fusto non molto rigido…per cui un doppio elastico (soprattutto da 16…), a mio avviso, è un allestimento troppo esasperato per questo arba…

Concordo con Fabio, vuoi troppo estremizzarlo, oltre tutto perderai tanto nella tua ottima precisione, hai il saber per quel genere di mestiere a ognuno il suo, il comanche lascialo com’è che non ti ha mai deluso…poi proprio tu quest’anno ci vieni a chiedere queste cose che hai preso l’impossibile e oltre ma mi faccia il piacere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

D.Luca86
    Partecipante

sulla testata aperta puo essere ok ma anche io son convinto che il doppio sia eccessivo meglio gli s 45 circolari

spigola
    Partecipante

@D.Luca86 wrote:

sulla testata aperta puo essere ok ma anche io son convinto che il doppio sia eccessivo meglio gli s 45 circolari

gli s45 sono da 18 mm, gli s16 da 16 mm. 😉

capitanonemo
    Partecipante

Per il fusto del comanche un doppio da 16 non dovrebbe essere l’ideale (specie poi fare un doppio con 1m, escono 2 circolari ben tirati già ). Se proprio volevi toglierti lo sfizio del doppio potevi andare su diametri inferiori come i nuovi d15. Potresti provare e farti un’ idea tu stesso comunque…la nuova asta mi piace 😉

spigola
    Partecipante

@submaro wrote:

@Fabio70 wrote:

Concordo con Fabio, vuoi troppo estremizzarlo, oltre tutto perderai tanto nella tua ottima precisione, hai il saber per quel genere di mestiere a ognuno il suo, il comanche lascialo com’è che non ti ha mai deluso…poi proprio tu quest’anno ci vieni a chiedere queste cose che hai preso l’impossibile e oltre ma mi faccia il piacere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ragà  io non vi dò torto a queste considerazioni, ma un comanche 100 modificato nella stessa maniera ed in mano ad un’amico veterano (che ci spara da tempo con ottimi risultati..) mi da la garanzia che possa andare bene anche su un 90….
    Rispondendo a Marco, dispiace rendertelo noto, a te e a tanta altra gente, ma io con il Saber non ho un buon feeling, avrà  sicuramente un’ottimo tiro, ma avendolo da quasi un anno, ora ho coscienza che, per il mio tipo di pesca è troppo “ingombrante” e poco comodo nel brandeggio e nel mare mosso…
    Marco, magari sarà  questione di abitudine con i fuciletti, ma se azzecco la configurazione probabile che al 110 e al 90 ci aggiungi pure il 100 ahahahahahah, almeno finisce in buone mani 🙂
    Tornando al discorso del comanche, temo l’imbarcamento del fusto dato che, giustamente come detto, è un fucile molto “leggero”, ma la prova la voglio fare…ora bisogna solo capire a quanto tagliare…tanto male che vada quello che volevo era la testata aperta…ci metto un s45…

capitanonemo
    Partecipante

Luì allora fai così, taglia gli elastici a 48 e 52cm o 46 e 54, poi con le ogive in dyneema potresti farle anche un po più lunghe…

steve86
    Partecipante

@capitanonemo wrote:

Luì allora fai così, taglia gli elastici a 48 e 52cm o 46 e 54, poi con le ogive in dyneema potresti farle anche un po più lunghe…

non si può approssimare la lunghezza senza sapere quanto distano le tacche dell’aste dai rispettivi fori… Detto questo secondo me 1 m è troppo poco per fare il doppio su un 90.
    Cmq il doppio da 16 su quel fucile secondo me non è una buona soluzione.

submaro
    Partecipante

@spigola wrote:

Non sono mai stato un appassionato del “fai da te”, potenziamenti vari o armi particolari, ho sempre cercato di puntare sulla PIA in sè per sè, ma stavolta ci provo anch’io, più che altro per togliermi un “capriccio”…

Ho deciso di provare a “pepare” il mio classicissimo Comanche 90 che è stato sempre configurato con:

-asta devoto o seatec con tacche, ma cmq da 6,35 mm, monoaletta superiore.
    -elastici S45 imboccolati paralleli
    -sagola da 1,2 mm
    -ogiva O.ME.R cortissima

Oggi invece è arrivato l’ordine fatto qualche giorno fa, e che modificherà  il mio fuciletto a cui sono tanto affezionato :):

-nuova testata del Geronimo (doppio foro) adattabile anche al Comanche.
    -asta salvimar con perni, 6,5 mm, monoaletta superiore (ma invertibile).
    -1 m. di elastico Cressi S16 (16 mm) da tagliare per i due fori della nuova testata.
    -sulla sagola credo che manterrò la 1,2 mm.

Secondo voi cosa ne uscirà ? E poi…se i normali paralleli S45 sono lunghi 22 cm (boccola-boccola)… a quanto dovrei tagliare i nuovi S16 per ottenere due bei circolari???

Ho intenzione di ragionarci su tre quattro giorni, poi taglio l’elastico e si procede all’operazione…

Consigli, e vostre esperienze personali mi potrebbero servire…

Che dite?

Ok sei tu il capo, ma poi non dire che non te l’avevamo detto :mrgreen:

Ulio
    Partecipante

Rollizzare? no? :laughing6:

capitanonemo
    Partecipante

@steve86 wrote:

@capitanonemo wrote:

non si può approssimare la lunghezza senza sapere quanto distano le tacche dell’aste dai rispettivi fori… Detto questo secondo me 1 m è troppo poco per fare il doppio su un 90.
    Cmq il doppio da 16 su quel fucile secondo me non è una buona soluzione.

in genere tacche/perni piu arretrati su un 90 corrispondono a circa 80 e 90 cm dai fori..con 1 m di elastico su un 90 possono uscire 2 circolari..il fatto è che sono troppo tirati (sul 350%) e inadatti al fucile in questione 😉

Nikodemus
    Membro

ciao spigola..non ho ancora visto quali siano state le tue catture quest’anno, sono un new entry..ma dai commenti direi bei pesci 😉 Vado a bomba sul consiglio : solitamente i fucili vengono “lanciati” sul mercato..dopo un più o meno lungo rodaggio da parte dei tester , spesso noti garisti .
    Ho avuto personalmente sotto mano per lunghi periodi i “cannoni” di ottimi e blasonati atleti team cressi del presente e recente passato , i quali con allestimenti veramente standard … hanno sempre preso pesci da urlo anche a quote molto importanti!!!!
    Venendo quindi al sodo , cocordo con tutti sul discorso di evitare il più possibile di snaturare le armi in possesso…è più redditizio a mio avviso settarli perfettamente e sfruttarli in toto per quella semplicità  di utilizzo per qui sono nati 😀
    se vuoi proprio toglierti lo sfizio del “doppio” a tutti i costi ❓ cosa ne penseresti degli “elastichetti” da 14 ?!?
    Ad ogni modo…l’acquisto l’hai effettuato, ma se non ho capito male 1mt da 16mm , veramente troppo corto per farci uscire 2 ela 🙁 …grosso modo te ne occorrerebbe 1.20mt lavorando alla “genovese”…e nel dubbio se si tagliano lunghi , uno può sempre accorciarli in un secondo tempo…ma se fatti corti 🙄 … son dolori !!! 🙁

SARDENTICE81
    Moderatore

Luigi
    io avrei tenuto il tuo comanche così com’è, quel fucile e tu siete un po’ un patrimonio di questo forum 😀

e magari avrei aspettato e cercato di acquistare un geronimo elite 95 su cui montare una coppia di elastici da scegliere tra il 14 mm e il 16mm

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@spigola wrote:

Non sono mai stato un appassionato del “fai da te”, potenziamenti vari o armi particolari, ho sempre cercato di puntare sulla PIA in sè per sè, ma stavolta ci provo anch’io, più che altro per togliermi un “capriccio”…

Ho deciso di provare a “pepare” il mio classicissimo Comanche 90 che è stato sempre configurato con:

-asta devoto o seatec con tacche, ma cmq da 6,35 mm, monoaletta superiore.
    -elastici S45 imboccolati paralleli
    -sagola da 1,2 mm
    -ogiva O.ME.R cortissima

Oggi invece è arrivato l’ordine fatto qualche giorno fa, e che modificherà  il mio fuciletto a cui sono tanto affezionato :):

-nuova testata del Geronimo (doppio foro) adattabile anche al Comanche.
    -asta salvimar con perni, 6,5 mm, monoaletta superiore (ma invertibile).
    -1 m. di elastico Cressi S16 (16 mm) da tagliare per i due fori della nuova testata.
    -sulla sagola credo che manterrò la 1,2 mm.

Secondo voi cosa ne uscirà ? E poi…se i normali paralleli S45 sono lunghi 22 cm (boccola-boccola)… a quanto dovrei tagliare i nuovi S16 per ottenere due bei circolari???

Ho intenzione di ragionarci su tre quattro giorni, poi taglio l’elastico e si procede all’operazione…

Consigli, e vostre esperienze personali mi potrebbero servire…

Che dite?

secondo me monogomma se usi la testata a 2 fori metti un doppio da 14 e asta da 6.25, o con asta da 6.5 monogomma da 19

steve86
    Partecipante

@capitanonemo wrote:

con 1 m di elastico su un 90 possono uscire 2 circolari..il fatto è che sono troppo tirati (sul 350%) e inadatti al fucile in questione 😉

80 e 90 cm come dici tu sono le misure approssimative se usa un’asta seatec. Se usa una sigal diventano più lunghi. Cmq in ogni caso anche nel caso uscissero, come dici tu sarebbero esasperati. Insomma, io eviterei proprio…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.