PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Una curiosità inerente ad arba ed oleo
- Questo topic ha 121 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
randa.
-
AutorePost
-
6 Febbraio 2009 alle 16:13 #67028
peppefisherman93
Partecipanteio ho iniziato a pescare con un fucile a molla…. poi mio padre mi regalò un’oleo è non mi piaceva tant’è che lo regalai a mio zio….. il natale seguente mio zio per sdebitarsi mi regalò un’arba (omer mb 56, che ora utilizzo per la pesca in tana) poi con i miei risparmi mi sono comprato il cayman hf-2 80 della omer….. uso anche un arba 90 di mio padre…..
io consiglio a tutti gli arba…. a mio parere più precisi, più potenti e con gittata maggiore….. questo è tutto… parola a voi…. 😆 😆 😆 😆
6 Febbraio 2009 alle 16:20 #67029dnlzmp
Partecipante@peppefisherman93 wrote:
io ho iniziato a pescare con un fucile a molla…. poi mio padre mi regalò un’oleo è non mi piaceva tant’è che lo regalai a mio zio….. il natale seguente mio zio per sdebitarsi mi regalò un’arba (omer mb 56, che ora utilizzo per la pesca in tana) poi con i miei risparmi mi sono comprato il cayman hf-2 80 della omer….. uso anche un arba 90 di mio padre…..
io consiglio a tutti gli arba…. a mio parere più precisi, più potenti e con gittata maggiore….. questo è tutto… parola a voi…. 😆 😆 😆 😆
beh, non saprei
6 Febbraio 2009 alle 16:37 #67030peppefisherman93
Partecipante@dnlzmp wrote:
@peppefisherman93 wrote:
io ho iniziato a pescare con un fucile a molla…. poi mio padre mi regalò un’oleo è non mi piaceva tant’è che lo regalai a mio zio….. il natale seguente mio zio per sdebitarsi mi regalò un’arba (omer mb 56, che ora utilizzo per la pesca in tana) poi con i miei risparmi mi sono comprato il cayman hf-2 80 della omer….. uso anche un arba 90 di mio padre…..
beh, non saprei
dal basso della mia esperienza mi viene da dire questo…. poi se avete qualcosa in contrrio dite pure…. altrimenti il forum non avrebbe ragione di esistere…… 😆 😆 😉
6 Febbraio 2009 alle 16:50 #67031dnlzmp
PartecipanteLa perplessità è d’obbligo, la potenza di un oleopneumatico è indubbiamente maggiore rispetto ad un arba di pari caratteristiche (dimensioni e possibilità di ulitizzo).
Un arba di norma è più preciso perchè ha meno rinculo grazie alle masse minori da dover spostare in fase di lancio.6 Febbraio 2009 alle 16:58 #67032peppefisherman93
Partecipanteok…. ma gittata? 8) 😉
6 Febbraio 2009 alle 17:04 #67033RICH
Partecipante@Luca92 wrote:
@RICH wrote:
@Luca92 wrote:
@dusk wrote:
@Luca92 wrote:
Ciao Costantino, mi spieghi il perchè non va ben un 110 . Io nei forum o sempre letto che è meglio incominciare con un arba 75/90 e nel momento in cui gli chiedevi : perchè non più lungo loro ti rispondevano sempre per via dell’ingombro e della più difficile brandeggiabilità . Se teniamo conto di questi fue fattori allora non riesco a capire il perchè un 110 non vada bene. Sicuramente ci saranno altri fattori di cui non ne sono a conoscenza e che vorrei che voi gentilmente me li spiegaste.
p.s. kosta dimmi la tua a riguardo 😉perche secondo me è lo stesso discorso delle pinne in carbonio
cioe pescare in 5mt d’acqua e usare le pinne in carbonio e uno si chiede…a che ti servono?
con un 110 avrai delle limitazioni poiche è un fucile che per ora non ti serve poiche è troppo potente e caricandolo a bassa potenza non sarebbe meglio prendere un fucile piu corto? 😀Io pensavo cmq ad un mamba quindi la forza di caricamento non è alta , per quanto riguarda la potenza fai conto che la visibilità sia poco meno che da voi in sardegna. Quindi i pesci sono abbastanza diffidenti perchè ti vedono già a grandi distanze. Che consigli te ? Per avere grande gittata e precisione ,in quanto l’acqua ha visibilità oltre i 20 metri.
si, ma per un neofito sarebbe assurdo:
vedi me, ho gia distrutto un asta e mezzo, ho beccato anche moltissime volte degli scogli, se avessi avuto un 110 avrei dovuto spendere oltre 200 euro di aste!!!
e poi, non si improvvisa così l’aspetto, per uno che non sa niente è proprio esagerato…Adesso nn esageriamo
Pesco da 3 anni con oleo da 55 e da 70 . Faccio snorkeling da quando ne avevo 6 di anni, a mollo è già da tanto che ci sto. Io non ho mai distrutto un asta, solamente qualke punta ma niente di che. 😆 Fino a due anni fa scendevo con delle pinne della cressi rondinella fino a circa 12 metri con una shorty senza pesi 😀 quindi penso che nel mio caso non sono proprio agli inizi. Cmq questa rivalità tra arbettari e oleopneumatici c’è sempre stata cavoli ! :minigun: Ci saranno dei dati oggettivi che mettono a confronto i due tipi di fucile e mi dicano a livello di prestazioni se è migliore un mamba 90 oppure un arbalete da 90 8)
La sfida è aperta :tfrag:si, ma tu ha chiesto per un neofita…
e comunque se hai sempre pescato con un 55 e un 70, anche se ci sono 20 metri di visibilità non sarà un po troppo lo stesso?dovrai comunque prendere un poh la mano con un una diversa tecnica di pesca; poi se ti senti sicuro delle tue capacità predilo 😉
ricordati però che chi si loda, s’imbroda…ps: a parità di lunghezza è piu potente un oleo…
6 Febbraio 2009 alle 17:07 #67034RICH
ok…. ma gittata? 8) 😉
ha tutto maggiore l’oleo… 😉
poi ovvio se paragoni un 70 oleo con asta da 7 o 8mm, con fiocina contro un arbalete 75 con asta da 6mm doppio elastico(forse esagerato 😀 ) ovvio che ha piu gittata l’ arbalete… 😉le cosi fanno ad armi pari, oleo 90 con asta da 6,5 contro arba 90 6,5 l’oleo li fa un pernacchia!
6 Febbraio 2009 alle 17:09 #67035dnlzmp
ok…. ma gittata? 8) 😉
L’oleo è più potente di un arbalete, questo non significa che abbia maggiore gittata, gittata e potenza sono fattori differenti.
Parlavamo di potenza non di gittata.
La gittata varia in funzione di troppi fattori (massa del dardo, potenza della spinta, idrodinamicità del dardo etc.)6 Febbraio 2009 alle 17:12 #67036peppefisherman93
Partecipanteva be dai… ma l’arba resta sempre il + utilizzato ❗ ❗ ❗ ❗ 😉
6 Febbraio 2009 alle 17:13 #67037dnlzmp
va be dai… ma l’arba resta sempre il + utilizzato ❗ ❗ ❗ ❗ 😉
ma che significa?
6 Febbraio 2009 alle 17:14 #67038RICH
va be dai… ma l’arba resta sempre il + utilizzato ❗ ❗ ❗ ❗ 😉
😯 😯 😯 😯
cioe se uno si butta da un ponte tu ti butti con lui?!? 😯 😯 😯 😯 😯6 Febbraio 2009 alle 17:17 #67039peppefisherman93
Partecipanteno di certo, lui si butta e io faccio finta…. 😆
quello che voglio dire e che l’arbalete (per come la vedo io) viene preferito rispetto all’oleo….
però questo lo dico io… dal “basso” del mio sapere
6 Febbraio 2009 alle 17:19 #67040dnlzmp
no di certo, lui si butta e io faccio finta…. 😆
quello che voglio dire e che l’arbalete (per come la vedo io) viene preferito rispetto all’oleo….
però questo lo dico io… dal “basso” del mio sapere
Peppe questo cosa c’entra con la discussione che si stava tenendo?
Non è un discorso tecnico.Qui si parlavo di caratteristiche relative a i due tipi di arma, non a quale fosse la più utilizzata.
Sinceramente credo che tu stia scrivendo molti messaggi solo per salire di livello.
6 Febbraio 2009 alle 17:22 #67041RICH
Partecipante@dnlzmp wrote:
@peppefisherman93 wrote:
ok…. ma gittata? 8) 😉
L’oleo è più potente di un arbalete, questo non significa che abbia maggiore gittata, gittata e potenza sono fattori differenti.
Parlavamo di potenza non di gittata.
La gittata varia in funzione di troppi fattori (massa del dardo, potenza della spinta, idrodinamicità del dardo etc.)mi permetto di contraddirti;
se per gittata intendiamo il massimo percorso che l’asta puo percorrere, le variabili sono molte e troppe,
ma se per gittata intendiamo la distanza “utile”, la distanza entro la quale, facciamo 5 metri, l’asta ha una velocità tale da essere ancora utile, vince l’oleo, proprio perchè ha piu potenza, poi ovviamente ci sono varie variabili, ma con un asta dello stesso peso e della stessa lunghezza e dello stesso spessore, la maggior potenza dell’oleo garantisce una maggior gittata…se invece mettiamo a confronto oleo e arba sul tiro ravvicinato, in senso da quando si preme il grilleto a quando l’asta arriva al bersagli,vince l’arbalete, non solo perchè puo montare aste piu leggere dell’oleo, ma anche perchè gli elastici, almeno nel primo tratto, garantiscono una maggiore velocità , dato che l’oleo, deve un poh “ingranare” la velocità , anche se in realtà la velocità d’uscita dell’asta è comunque maggiore di quella dell arbalete…
6 Febbraio 2009 alle 17:28 #67042peppefisherman93
Partecipanteti sbagli a me il livello potete pure togliermelo nn mi interessa…. anche perchè non so a cosa serva!!!!! e poi ….. va be dai lasciamo stare….
scusatemi per essere andato O.T…. 🙄 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.