PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Una curiosità inerente ad arba ed oleo
- Questo topic ha 121 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
randa.
-
AutorePost
-
7 Febbraio 2009 alle 21:35 #67088
Luca92
Partecipante@zio frank wrote:
Per ritornare alla domanda iniziale del topic, io direi che a un neofita si cerca di consigliare un fucile corto, possibilmente armato con fiocina a 5 punte per il semplice motivo che nel bene e nel male tutti abbiamo iniziato con questo tipo di fucili e misure, perchè si immagina i tipi di prede che si possono tentare d’insidiare alle quote operative di un neofita (polpi, tordi, murene, gronghi etc..) Inoltre perchè chi ha un pò più di ore passate sott’acqua sa perfettamente che l’esigenza di un fucile più lungo e più potente arriva da sola proprio come avviene con le misure della bicicletta…. 😉
Bella spiegazione ! Grazie mille, sintetico e chiaro ! 😉
8 Febbraio 2009 alle 11:03 #67089mario
Partecipante@ThUnDeR wrote:
@Max wrote:
Thunder mi stai meravigliando 😯 😯
Davvero pensi che l’arbalete necessiti di più manutenzione di un pneumatico? Dai, dimmi che stai scherzando 😆 😆
Inoltre riguardo il peso non fare come i muli….pesali e poi mi saprai dire!
Il pneumatico a fine stagione lo devi scaricare. Quando inizia la nuova stagione lo devi ricaricare, devi aggiungere probabilmente dell’olio, ogni 2/3 anni va smontato completamente e vanno controllati: gli o_ring, la canna, il pistone, ecc. Il fatto stesso che sia un involucro sotto pressione ti fa capire che necessita di manutenzione.
L’arbalete oltre che lavarlo dopo ogni pescata e sostituire gli elastici ogni 2/3 anni cos’altro devi fare?
Thunder io i pneumatici li ho sempre avuti e continuo ad averli ed inoltre li riparo. Ho anche gli arbaleti ed è per questo che ti dico queste cose: non per sentito dire ma per conoscenza diretta.
Ma se tu preferisci non fare nessuna manutezine ai pneumatici fai pure…farai la fortuna di chi li ripara 😀l’oleo lo devi skarikare?? non è detto se lo usi.. pensa il minimini ke ho è stato usato per 15 anni senza mai smontarlo e indovina??? non aveva nessuna guarnizione da kambiare ecc. Gli elastici ogni 2/3 anni?? a quel punto ci metti gli elastici delle mutande e tirano allo stesso modo 😀 😀 . kmq io gli oleo me li smonto io e ti posso dire ke non hanno tutta questa manutenzione ke dici tu, komunque io li uso tutti e due ( arba e oleo ), per me non è ke gli oleo sono superiori, ma sono + komodi rispetto agli arba x vari motivi.
15 anni senza lavarlo????????? 😯 😯 😯 mah.
Non so se 6 stato così fortunato da non sfasciarlo prima.
Io ogni 2-3 anni cambio le guarnizioni, che a vista potrebbero essere buone, ma strutturalmente sicuramente hanno delle perdite.
E io sono uno che se ne frega altamente delle attrezzature, ma far passare 15 anni senza mai assistere un oleo…mi sembra troppoooooooooo esagerato 😉 😉 😉 😉8 Febbraio 2009 alle 11:30 #67090ThUnDeR
Partecipante@mario wrote:
@ThUnDeR wrote:
@Max wrote:
Thunder mi stai meravigliando 😯 😯
Davvero pensi che l’arbalete necessiti di più manutenzione di un pneumatico? Dai, dimmi che stai scherzando 😆 😆
Inoltre riguardo il peso non fare come i muli….pesali e poi mi saprai dire!
Il pneumatico a fine stagione lo devi scaricare. Quando inizia la nuova stagione lo devi ricaricare, devi aggiungere probabilmente dell’olio, ogni 2/3 anni va smontato completamente e vanno controllati: gli o_ring, la canna, il pistone, ecc. Il fatto stesso che sia un involucro sotto pressione ti fa capire che necessita di manutenzione.
L’arbalete oltre che lavarlo dopo ogni pescata e sostituire gli elastici ogni 2/3 anni cos’altro devi fare?
Thunder io i pneumatici li ho sempre avuti e continuo ad averli ed inoltre li riparo. Ho anche gli arbaleti ed è per questo che ti dico queste cose: non per sentito dire ma per conoscenza diretta.
Ma se tu preferisci non fare nessuna manutezine ai pneumatici fai pure…farai la fortuna di chi li ripara 😀l’oleo lo devi skarikare?? non è detto se lo usi.. pensa il minimini ke ho è stato usato per 15 anni senza mai smontarlo e indovina??? non aveva nessuna guarnizione da kambiare ecc. Gli elastici ogni 2/3 anni?? a quel punto ci metti gli elastici delle mutande e tirano allo stesso modo 😀 😀 . kmq io gli oleo me li smonto io e ti posso dire ke non hanno tutta questa manutenzione ke dici tu, komunque io li uso tutti e due ( arba e oleo ), per me non è ke gli oleo sono superiori, ma sono + komodi rispetto agli arba x vari motivi.
15 anni senza lavarlo????????? 😯 😯 😯 mah.
Non so se 6 stato così fortunato da non sfasciarlo prima.
Io ogni 2-3 anni cambio le guarnizioni, che a vista potrebbero essere buone, ma strutturalmente sicuramente hanno delle perdite.
E io sono uno che se ne frega altamente delle attrezzature, ma far passare 15 anni senza mai assistere un oleo…mi sembra troppoooooooooo esagerato 😉 😉 😉 😉è un 40 😀 😀
8 Febbraio 2009 alle 11:42 #67091Fulvio
Partecipante..Quindi “sacrificabile” ?? 😀 😀
8 Febbraio 2009 alle 11:54 #670928 Febbraio 2009 alle 16:47 #67093paquito
Partecipante@Luca92 wrote:
Salve ragazzi è da un pò di tempo che mi gira un dubbio per la testa e vorrei esporvelo in modo da chiarirlo. Int tutti i forum che sono iscritto leggo che per incominciare ai neofiti venga consigliato un arbalete 75/90 per iniziare a fare qualke aspetto e agguato. Oltre questa miura vengono sconsigliati (per i neofiti) in quanto ingombranti e sempre meno brandeggiabili. Io adesso mi chiedo perchè invece se una persona ha iniziato da poco a praticare questa passione e vuole prendersi un oleo 110 lo scambiano per matto ??
A pensarci l’ingombro dell’oleo rispetto all’arbalete è inferiore, la brandeggiabilità ottima e quello che mi ha fatto pensare è che un oleo da 110 fuori tutto con l’asta inserita avrà un ingombro di circa 120 cm prorpio come un arba da 75 ! E allora perchè non è consigliato un fucile oleo di quelle dimensioni per iniziare?
p.s. lasciamo stare la forza di caricamento perchè quella basta un pò di tecnica e la impari ci saranno altri fattori che fanno dire NO al 110 oleo e SI’ all’arba 75 credoMA LO HAI MAI CARICATO UN OLEO DA 110? IO NO, PERO’ TI ASSICURO KE COL 55 POMPATO X BENE FACEVO UNA FATICA DELL’ANIMA E UN MIO AMICO, PER LA POCA ACCORTEZZA GLI E’ PARTITA LA FIOCINA E GLI HA PROCURATO 6 PUNTI DI SUTURA. PER NN PARLARE DI TUTTA LA MANUTENZIONE CHE RICHIEDONO RISPETTO ALL’ARBA. SECONDO ME NN è PROPRIO UN ARMA X NEOFITI.
8 Febbraio 2009 alle 16:49 #67094dusk
Partecipante@paquito wrote:
@Luca92 wrote:
Salve ragazzi è da un pò di tempo che mi gira un dubbio per la testa e vorrei esporvelo in modo da chiarirlo. Int tutti i forum che sono iscritto leggo che per incominciare ai neofiti venga consigliato un arbalete 75/90 per iniziare a fare qualke aspetto e agguato. Oltre questa miura vengono sconsigliati (per i neofiti) in quanto ingombranti e sempre meno brandeggiabili. Io adesso mi chiedo perchè invece se una persona ha iniziato da poco a praticare questa passione e vuole prendersi un oleo 110 lo scambiano per matto ??
A pensarci l’ingombro dell’oleo rispetto all’arbalete è inferiore, la brandeggiabilità ottima e quello che mi ha fatto pensare è che un oleo da 110 fuori tutto con l’asta inserita avrà un ingombro di circa 120 cm prorpio come un arba da 75 ! E allora perchè non è consigliato un fucile oleo di quelle dimensioni per iniziare?
p.s. lasciamo stare la forza di caricamento perchè quella basta un pò di tecnica e la impari ci saranno altri fattori che fanno dire NO al 110 oleo e SI’ all’arba 75 credoMA LO HAI MAI CARICATO UN OLEO DA 110? IO NO, PERO’ TI ASSICURO KE COL 55 POMPATO X BENE FACEVO UNA FATICA DELL’ANIMA E UN MIO AMICO, PER LA POCA ACCORTEZZA GLI E’ PARTITA LA FIOCINA E GLI HA PROCURATO 6 PUNTI DI SUTURA. PER NN PARLARE DI TUTTA LA MANUTENZIONE CHE RICHIEDONO RISPETTO ALL’ARBA. SECONDO ME NN è PROPRIO UN ARMA X NEOFITI.
cortesemente,scrivi in minuscolo poiche nel web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare!
8 Febbraio 2009 alle 16:59 #67095Fulvio
Partecipante8 Febbraio 2009 alle 17:05 #67096paquito
Partecipante@dusk wrote:
@paquito wrote:
@Luca92 wrote:
cortesemente,scrivi in minuscolo poiche nel web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare!
Ok scusa dusk nn sapevo qst fatto di urlare
8 Febbraio 2009 alle 18:48 #67097ThUnDeR
Partecipante@Fulvio wrote:
@ThUnDeR wrote:
@Fulvio wrote:
..Quindi “sacrificabile” ?? 😀 😀
già 😀 😀
…Quindi tutto quel “pippotto” contro Max,…a che pro, cortesemente? Hai controbattuto tecnicamente per poi arrivare a questo?
no ho kontrobattuto perchè quello ke dico è vero, max ha detto ke se lui avrebbe in mano un 40 ke non è mai stato lavato non saprebbe dove mettere le mani perchè le guarzioni sono kotte, ma non c’entra nulla il lavarlo o no kon quello ke dice dato l’acqua nel pneu normale entra solo nella kanna, il fatto degli or kotti può dipendere dalla pressione kostante (o altri fattori) ke hanno e non dal fatto ke non sciacqui il fucile!!!!
8 Febbraio 2009 alle 19:36 #67098RICH
Partecipante@paquito wrote:
@Luca92 wrote:
beh il fatto del caricamento, è totalmente soggettivo, ce chi carica un 110 senza sforzo e chi non riesce a caricare un 70, non centra niente…
8 Febbraio 2009 alle 19:50 #67099Luca92
PartecipanteE poi cmq stiamo parlando di un MAMBA 110 non di un fucile oleo tradizionale. La forza di caricamento penso che sia l’ultima cosa di cui preoccuparsi 😉
8 Febbraio 2009 alle 20:35 #67100paquito
Partecipante@Luca92 wrote:
E poi cmq stiamo parlando di un MAMBA 110 non di un fucile oleo tradizionale. La forza di caricamento penso che sia l’ultima cosa di cui preoccuparsi 😉
Io ho letto il titolo del topic e si parlava di oleo in generale e nn del “cannone” che cmq nn va bene secondo me x uno ke ha iniziato da poco.
9 Febbraio 2009 alle 14:57 #67101Max
Moderatore@Max wrote:
Se la canna interna è rigata il fucile perde, è garantito!
Poi mi dici che in 15 anni non l’hai mai lavato? 😯 😯
E come fanno gli o_ring ancora ad essere buoni? Scusa Thunder ma non credo a ciò che dici. Se una persona mi portasse un fucile che dopo tanti anni di pesca non l’hai mai lavato non saprei da dove iniziare prima perchè di problemi ne avrà 1000Thunder mi sembra di aver parlato italiano: ho forse scritto che nella canna entra acqua? Dopo la domanda “15 anni senza mai lavarlo” c’è un bel punto di domanda. Poi il discorso riprende con “come fanno gli or ad essere ancora buoni?” Quest’ultima domanda non c’entra con la di prima…… cavolo ragazzi ma ve l’hanno insegnata la punteggiatura a scuola?
Non è l’acqua di mare che cuoce gli or ma il tempo, la pressione e l’olio.
E poi non hai risposto alla mia domanda: se la canna è rigata (come affermi tu) mi spieghi come fa ancora a mantenere la pressione ed a non esseresi rovinato il pistione (nella sua parte di teflon)?
Non diamo false informazioni per favore, non è bello che in queso forum così tecnico e ben preparato si diano queste informazioni errate!
Così leggendo un pescatore alle prime armi userà i suoi fucili senza troppa attenzione, non li laverà mai, non gli farà mai manutenzione, insomma farà la felicità dei negozianti….9 Febbraio 2009 alle 15:08 #67102dnlzmp
PartecipanteIo ho un Cressi SL 70 che dopo abbondanti 10 anni senza alcuna manutenzione, sempre carico a pressioni assurde, senza aver mai aggiunto olio ne cambiato nulla ancora sparava egregiamente.
Ora ho cambiato tutto e spara meglio 😀
Resta il fatto che un arbalete in alluminio è decisamente meno impegnativo come manutenzione di un oleo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.