PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › una domanda per esperti e non..quanto conta il fucile?
- Questo topic ha 24 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
23 Giugno 2010 alle 17:52 #188181MaxModeratore
@spiderg wrote:
Ripeto sempre che non è il fucile ma il manico!!!!cmq la soddisfazione psicologica aiuta!!!nel senso che magari ti senti + sicuro!!!ma ricordiamo ai neofiti…che non è il cannone a prendere i pesci…ma la tecnica affinata con ore e ore di caccia!!da parte mia non sono contrario…per chi se li può permettere ben venga!!l’evoluzione delle attrezzature ha fatto passi da gigante…perciò se avete soldini da spendere!!!Spendete!!!Se venite a pescare dalle mie….. 😀 vi accorgerete che entrare col super cannone….o con un vecchio alluminio…non fa grande differenza!!i pesci quelli sono!!! 😉
Perfettamente d’accordo… 😉
23 Giugno 2010 alle 22:46 #188182marioPartecipanteA PROPOSITO , io ho tentennato a volte a sparare riccioloni di mole , ma di mole.
Mi spiego meglio , la sicurezza che ci da un fucile con le contropalle è un vantaggio psicologico notevole.
A volte mi sono accontentato di sparare ricciole di esempio 10 chili, purchè sparare quella da 30 e passa, che le sostava di fianco, perchè , insicuro della mia arma.
L’avrei pure fulminata sul colpo, ma, l’insicurezza, ha prodotto in me anche un rifiuto nello sparare la preda più grossa.
Ora ad esempio, posseggo il cannone da 135 , una bomba in tutti i sensi.
Non aspetto alto che ncontrare la ricciola da favola, e probabilmente la perderò, ma scenderò per spararla convinto e certo della mia azione di caccia.
L’arma quindi è essenziale nella cattura , anche e soprattutto a livello di mentale.
Non so se riesco a farmi capire!!!!!!!!!!
Vedere un pesce che abbonda di peso , mette una certa agitazione, in più non essendo sicuri della propria attrezzatura,nella fattispecie il fucile, raddoppia questo senso di insicurezza, ed il tutto sfocia in una discesa con pochissime aspettative di riuscita in termini di cattura .24 Giugno 2010 alle 7:22 #188183MIRKO74Partecipantesi sono d accordo il fucile è importante soprattutto x la sicurezza mentale che ti da…magari la ricciola la potevi prendere anche con un 100 o110 ma hai esitato..a me è capitata piu o meno la stessa cosa quest inverno,pescando in poca acqua le spigole mi si è rotta la staffa che teneva il mulinello,e tornando verso riva con il fucile in una mano e nell altra il mulinello,mi è passato accanto uno spigolone che senza esagerare sara stato 7/8kge io nell incertezza se sparare o no,ho perso l attimo e il pesce se nè andato tranquillo tranquillo..
24 Giugno 2010 alle 7:53 #188184dallisottoPartecipanteper quel pochissimo di esperienza che ho penso che il fucile conti moltissimo, quasi il 100%, ma, come hanno detto altri, il fucile giusto non e’ quello necessariamente piu’ potente/costoso, ma quello che si adatta alla tua pesca.
Se sei un neofita, il fucile giusto e’ quello per un neofita, se sei uno bravo, il fucile giusto e’ un altro.
Uno come me che pesca dove pesce ne gira poco e quel che gira non e’ neppure tanto grosso, aggiunto al fatto che so pescare poco, e’ inutile che prenda un cannone.
Sperare di usarlo quell’unica volta nella vita che mi passera’ accanto un pescione, sacrificando la praticita’ delle pescate quotidiane a pesci piu’ normali, e’ un errore.
Se uno pesca sempre al libero, e’ inutile che si porti un 40ino da tana sperando di trovare la tana della vita con dentro l’acquario di Genova e il tesoro dei pirati.La percezione di aver bisogno di un fucile potentissimo e’ comunque tipica di noi principianti che sbagliando tecnica, essendo rumorosi e quanto altro non riusciamo mai ad avvicinare il pesce quanto vorremmo, quindi ci viene l’idea che con un cannone potremmo prenderli essendo piu’ lontani.
Si cerca di supplire alla carenza tecnica con un mezzo superiore.
In realta’, dal mio punto di vista, l’apprendimento della tecnica prima ancora dell’acquisto del fucile bomba, sono gli aspetti divertenti di questo sport.
Mi chiedo sempre, se un giorno uscisse un fucile super con gittata infinita e asta intelligente che inquadrato il bersaglio lo insegue fino a fulminarlo…che gusto ci sarebbe?Nicola
24 Giugno 2010 alle 19:56 #188185AntodepPartecipantesicuramente il fucile non è tutto, ma già il sapere di avere in mano
un’arma che ti dia il modo di affrontare non dico tutte le situazioni, ma
almeno gran parte di esse, secondo me da quel senso di sicurezza che
aiuta molto nella riuscita della pescata, o almeno questa è la mia modesta opinione3 Luglio 2010 alle 16:22 #188186Capitan SimonPartecipanteAnche in altre discussioni mi è capitato di leggere qualcosa del tipo: voglio il cannone, perchè non ho ancora la tecnica di pesca giusta e la corretta acquaticità , quindi non riuscendo a far avvicinare i pesci, serve il fucilone.
Non sono ovviamente un esperto, ma questo mi pare un atteggiamento un pò sbagliato!Primo, imparare a muoversi sott’acqua costa ben meno di un cannone al top… 😉
Poi, quel metro in più di tiro utile, se proprio si fa rumore, ci si muove scomposti etc. servirà a poco o niente…Questo per dire che, prima di tutto, non credo sia corretto attribuire al fucile tutti i meriti che a volte gli si da. Meglio agire su noi stessi.
Dopo di che, con un minimo di capacità di muoversi, agguatare o fare un aspetto decente, a quel punto un fucile “ADATTO ALLO SCOPO” potrebbe far la differenza. Come ben hanno detto luciano,che ha esposto le sue esigenze con analisi molto critica, individuando il suo fucile adatto e mario, che ben ha spiegato anche il fattore psicologico. 😉Certo che il miraggio della potenza, del tiro stellare, obiettivamente attrae. Io stesso, dopo un pò di gavetta, quando ho cominciato a mancare qualche preda tosta per i limiti obiettivi del fucile, son passato a qualcosa di superiore, per maneggevolezza e tiro. Perchè obiettivamente, qualche pescione l’ho perso per un tiro che a fine corsa non aveva più capacità di impatto.
Ma è anche vero che, finora, le più belle catture, sono sul ruolino dei miei due “sparalucertole” a conferma che anche con atrezzi standard “si può fare” eccome!!! 😉
5 Luglio 2010 alle 18:34 #188187montalbano_2007Partecipantesono d’accordo che non solo il fucile fa la differenza
ma esistono situazioni da urlo in cui veramente ci vuole il cannone
per questo motivo quando mi recavo nel riciiolaio mediterraneo mi sentivo insicuro …e cosi’ ecco l’ultimo membro del garageFUCILE OLEOPNEUMATICO CYRANO MODEL 110 MARES +CUSTODIA
l’ho preso su ebay
che ne pensate ?5 Luglio 2010 alle 21:31 #188188marioPartecipanteper le ricciole sono tenmpi duri, anche se qui da me ancora le pecorone non si sono ancora viste 👿 👿
5 Luglio 2010 alle 21:36 #188189Salvoct90Partecipanteuna domanda per esperti e non..quanto conta il fucile?
Leggete bene… c’è scritto una domanda per gli esperti
😈 😈 😈 😈 😈
Dai mario non te la prendere sto scherzando
🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 OPPURE No?! 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄
ahahah lucky finiscila mi facisti veniri u sbaddu ….
6 Luglio 2010 alle 5:36 #188190montalbano_2007PartecipanteMarioooooooo aspettavo che mi telefonassi ..
almeno ti spiego perché’ le ricciole ..nisba
le ho deviate ho messo il cartello a 12 miglia con i prezzi che fanno le pescherie locali.
Alici a 4 euro al kg!
cosa ti aspettavi di vederle ancora a cacciare li con questi numeri! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.