Uova di squalo o razza?

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #7797
    ulissio
    Partecipante

    Ieri dal gommone in superficie ho notato questa cosa:
    Anni fa in un documentario se non sbaglio si parlava che erano uova di squalo, oggi però cercando in rete si parla di uova di razza 🙄 o di squalo gattuccio, qualcuno sa dirmi di che cosa sono?
    Magari potrebbe essere che sia le razze che gli squali hanno le uova simili dato che appartengono alla stessa famiglia?
    p.s. la foto è stata presa in rete

    #232497
    Ste
    Amministratore del forum

    Dovrebbero essere di razza…comunque è molto probabile che quelle di squalo siano simili visto che sono entrambi elasmobranchi…comunque il mio consiglio è di rimetterle qualche ora nell’acqua in 1 bacinella così riprendono la forma, e poi aiutandoti con questo manuale cerca di cosa possono essere http://www.sibm.it/file%20.doc/ray.pdf buon lavoro!!!

    Ps: basati molto sul colore e sulla dimensione…sono quelli che le fanno differire tra 1 specie e l’altra…

    #232498
    arbalete
    Partecipante

    io ho sempre saputo che sono uova di razza ma dato che come dici tu razze e squali sono imparentati è possibile che facciano uova simili

    #232499
    ulissio
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Dovrebbero essere di razza…comunque è molto probabile che quelle di squalo siano simili visto che sono entrambi elasmobranchi…comunque il mio consiglio è di rimetterle qualche ora nell’acqua in 1 bacinella così riprendono la forma, e poi aiutandoti con questo manuale cerca di cosa possono essere http://www.sibm.it/file%20.doc/ray.pdf buon lavoro!!!

    Ps: basati molto sul colore e sulla dimensione…sono quelli che le fanno differire tra 1 specie e l’altra…

    L’uovo è stato rimesso in mare immediatamente(non è quello della foto) il colore era nero 5/7cm la lunghezza.
    La bagassa tua 109 pagine 😯 😈 😀

    #232500
    Ste
    Amministratore del forum

    Ahahahaha…per quello ti ho scritto buon lavoro 😀 …comunque se lo ricordi bene com’era fatto puoi comunque riuscire a riconoscerlo…ci sono anche alcune foto in quel manuale.

    @ arbalete: naturalmente specifichiamo che razze e squali hanno lo stesso superordine…poi da li differiscono e ognuno segue il suo percorso…anche noi e i conigli abbiamo lo stesso superordine e poi differiamo!! Dunque sono “imparentati” si, sono entrambi dei condroitti, però è una “parentela” lontana…ben più lontana di quella che può esserci tra noi e le scimmie…

    #232501
    arbalete
    Partecipante

    @ste grazie per le informazioni 😉 comunque mi riferivo al fatto che fossero entrambi pesci cartilaginei e (ovviamente correggimi se sbaglio) condroitti significa la stessa cosa

    #232502
    icaro
    Membro

    interessante…. mannaggia ero convintissimo che le uova di gattuccio e di pastinaca (la razza resta piccina) fossero ben più grandette… 😯

    PS:mako, verdesche, tigre, toro, bianco etc sono vivipari e non fanno uova…. mentre il gattuccio (e non so chi altri) è oviparo… quindi il cerchio si restringe… 😉

    #232503
    Ste
    Amministratore del forum

    @arbalete wrote:

    @ste grazie per le informazioni 😉 comunque mi riferivo al fatto che fossero entrambi pesci cartilaginei e (ovviamente correggimi se sbaglio) condroitti significa la stessa cosa

    Si vuol dire la stessa cosa 😀

    #232504
    arbalete
    Partecipante

    😀 il bello di questo forum è che non si impara solo sulla pesca ma anche su tantissimi argomenti interessanti

    #232505
    dolphin81
    Partecipante

    Ma le razze non sono ovovivipare??

    #232506
    solinasd
    Moderatore

    Confermo, sono uova di razza. 8)

    @dolphin81 wrote:

    Ma le razze non sono ovovivipare??

    Non tutte.

    #232507
    Ste
    Amministratore del forum

    Come ti ha scritto solinasd alcune sono ovipare mentre in altre l’embrione cresce nell’utero materno…naturalmente senza placenta!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.