Valutazioni

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 79 totali)
  • Autore
    sevenice
    Partecipante

@Giovanni wrote:

@mario wrote:

I metodi di valutazione variano a causa i tantissimi fattori, che già  sono stati elencati da qualche altro utente.
    Io risponderò con un esempio.

L’anno scorso ho passato una settimana in un villaggio nei pressi dell’abitazione di Domenico , in arte sex SEVENICE.

Logicamente con l’attrezzatura al seguito abbiamo arganizzato un paio di pescate.
    Morale della favola, il primo giorno, io non ho preso un pesce, perchè non degno di essere sparato, a causa della taglia.
    Anche se poi Domenico mi ha confermato che , questo era lo standard di cattura della zona.

A Gela non avrei mai pensato di sparare saraghi sotto peso, qui il secondo giorno l’ho fatto, altrimenti avrei ricapottato.
    Questo cosa significa:
    che quando Sevenice posta la videocattura o foto di un muletto che a stento raggiunge il chilo, o di un sarago da 400 g. , io devo per forza valutare la sua cattura in maniera elevata, perchè ho constatato di persona che pescare li , non è come pescare dalle mie parti………..quindi il metodo valutativo varia in base a tantissime cause
    non so se ho reso l’idea
    Quindi prima di dare un 3 a qualcuno, valutiamo un ‘infinità  di cose.
    A parte il fatto che il voto è un fattore secondario.
    Comunque , via amo tutti…………….o quasi 8) 8) 8) 8)

Mario… tutte le zone non sono le stesse e quoto la tua affermazione… ci sono zone di pesca dove il cappotto è all’ordine del giorno e ci sono zone dove possibilmente in un’ora riesci a tirare qualche pesce…. e tu sai benissimo che è cosi…
    ma da noi,o meglio ancora noi… quanto dobbiamo “sudare” per fare su un carniere discreto? quante ore rimaniamo in acqua senza vedere un pesce? quanta benzina consumiamo per girarci le zone? quante volte troviamo pesce che è in misura solo per metterlo nell’acquario? Quante volte abbiamo fatto cappotto? quante volte siamo tornati a casa dopo 6 ore di pesca con un solo pesce nel frigo?
    le nostre zone sono povere e non come si pensa… bisogna farselo “quadrato”…. il “nostro mare” è tutto sabbia e di posti ce ne sono pochissimi…. per di più è facilissimo contarli… quanti pescatori siamo?…. una miriade… quanti fanno cappotto? quanti rientrano a casa col sorriso in bocca?…
    Non è cosi come si pensa…dobbiamo essere realisti e non dare le votazioni “adminghiam”…
    Se Domenico tira un cefalo di un chilo è normale che gli do un giudizio positivo… perchè è una bella preda… vedo il punto dove è entrata l’asta…. vedo il fondale… ecc..ecc.. ma se Domenico tira ad un cefalo di 100 gr pur sapendo che la sua zona sia povera o meno e può rischiare un cappotto, non lo giustifico affatto perchè quel pesce poteva essere graziato… (scusami Domenico se ho apportato il tuo nome come l’esempio… sto solamente rispondendo al discorso di Mario che cita il tuo nome)
    anche io qualche tempo fa sono andato a pescare nelle sue parti… il primo giorno ho tirato una mormora, il secondo un sarago da mezzo chilo e un grongo… (se ero in guerra morivo di fame)… e di saraghetti piccoli o di cefalotti piccoli li ho visti ma non li ho tirati assolutamente….
    L’anno scorso a Capopassero… in una settimana di ferie ho tirato solo 3 spigole dai 700 al 1,2 kg… ripeto in una settimana… e non era l’unico pesce che ho visto…anche qui troppa minutaglia… che ne faccio di spigole da 100 gr?
    non peschiamo in una riserva… il pesce va cercato e tirato uno ad uno… ed è questo che la maggior parte dei nostri carniere, Mario, sono frutto di sacrifici enormi alla ricerca di un pinnuto… vero?

tranquillo io non sono permaloso ….

e confermo che tutto cio’ che è stato detto da ognuno di voi a grandi linee è condivisibile comunque per me la parola d’ordine resta :

RAGA’ “RELAX” …….. gia’ basta e avanza il calcio per far scannare le persone non ci mettiamo pure noi ………

Giovanni
    Ospite

Giovanni
    Ospite

@zio frank wrote:

La pesca subacquea è evoluzione, pratica esperienza. Pretendere da un neofita catture importanti è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Con un fuciletto in due metri d’acqua che cosa puoi pretendere? Oppure vogliamo spingere questi ragazzi a rischiare? Io dico: a ognuno il suo. Se mio figlio dovesse iniziare a pescare vorrei che iniziasse con le perchie i verdoni e i polpi perchè tutti noi abbiamo iniziato così e siamo ancora qua a raccontarci le cose. Il compito di noi anziani e di predere per mano i ragazzi giovani ed instradarli a questo sport con gradualità  insegnandogli a migliorare giorno dopo giorno senza rischiare mai.
    Sappiamo bene che sono gli anni passati a pescare che ci faranno apparire i pesci sempre più piccoli e quindi la ricerca si indirizzerà  sempre a prede più grosse. Prendete me per esempio: dopo quel dentice voglio catturare una ricciola di trenta chili e poi un tonno e così via tutto il resto non m’interessa più…. 😀 😀

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Giovanni
    Ospite

mosgi
    Partecipante

@Giovanni wrote:

@zio frank wrote:

La pesca subacquea è evoluzione, pratica esperienza. Pretendere da un neofita catture importanti è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Con un fuciletto in due metri d’acqua che cosa puoi pretendere? Oppure vogliamo spingere questi ragazzi a rischiare? Io dico: a ognuno il suo. Se mio figlio dovesse iniziare a pescare vorrei che iniziasse con le perchie i verdoni e i polpi perchè tutti noi abbiamo iniziato così e siamo ancora qua a raccontarci le cose. Il compito di noi anziani e di predere per mano i ragazzi giovani ed instradarli a questo sport con gradualità  insegnandogli a migliorare giorno dopo giorno senza rischiare mai.
    Sappiamo bene che sono gli anni passati a pescare che ci faranno apparire i pesci sempre più piccoli e quindi la ricerca si indirizzerà  sempre a prede più grosse. Prendete me per esempio: dopo quel dentice voglio catturare una ricciola di trenta chili e poi un tonno e così via tutto il resto non m’interessa più…. 😀 😀

non siamo nati con la “muta”
    ma nudi… non impugnavamo un arbalete ma un biberon…
    abbiamo imparato a gattonare… poi a camminare… a correre… abbiamo imparato a galleggiare… poi a nuotare…
    il mio primo fucile non è stato un potentissimo cannone, bensi uno scarichissimo 40 armato con una fiocina a 3 punte in ferro…
    la mia prima preda è stato un polpo… facilissimo da tirare ad una distanza da 10 cm… i pesci per me erano un tabù…troppo veloci e non mi davano neppure il tempo di mirarli….
    poi mi sono specializzato alla pesca degli scorfani… qualche verdone…e cosi via…. di selezionare il pesce non se ne parlava…certo non tiravo alle donzelle più era il pesce che veniva mangiato dal gatto che quelli che mia madre mi preparava fritti…. mi reputo una persona educata e non mi permetterei mai di “scartare” i neofiti, perchè neofita ci sono stato anch’io….
    proprio una settimana che partii per il Venezuela ho conosciuti 3 ragazzi, uno appartenete al forum… tre giovanissimi entusiasti e tenaci… tre ragazzi con tanta voglia di imparare… possibilmente sognando ad occhi aperti di impugnare al più presto un arbalete importante. Li ho conosciuti per caso in un negozio di articoli da pesca di un mio caro amico… uno dei tre mi ha fatto una domanda che mi ha fatto sentire “importante”:… ciao sei tu Giovanni del forum?… risposi di si…
    questi ragazzi possono dire come li tratto…e come abbiamo istaurato un certo tipo di rapporto… come dice lo Zio Frank li prendo per mano… e non mi stanco di rispondere alle loro innumerevoli domande… non posso rispondere a tutte perchè anch’io ho ancora molto da imparare… ma non ho problemi di insegnare loro quel piccolo che ne posso sapere…
    E’ capitato che uno di questi ragazzi, la sera prima mi telefonava solo per dirmi: “dove mi consigli andare domani?”… che faccio gli rispondo di fermarsi a casa perchè sono neofiti?… no assolutamente no!!!…
    consiglio loro dove poter andare, senza farli rischiare… e alla mattina seguente sono io stesso li chiamo per sapere come è andata la pesca… uno mi risponde che ha preso un polpetto, l’altro un sararo ed un grongo… l’altro dispiaciuto perchè aveva visto una spigola e non gli ha potuto tirare perchè era distante per la gittata del suo fucile…. Non mi metto a ridere, ne tanto meno li giudico male… non mi incazzo se il saraghetto pesa 50 gr…. No!!!… gli do una pacca sulle spalle dicendogli di non preoccuparsi… perchè questo si chiama inizio….
    li ho persino invitati a venire da me in garage perchè mi avevano chiesto di vedere l’attrezzatura… so io come gli brillavano gl’occhi…luccivano dalla contentezza… fremevano… e non gli ho detto “questo non si tocca”…
    Li ho presi per mano e continuerò a farlo per avvivinarli ancora di più a questo sport…. continuerò ad eloggiarli per renderli protagonisti delle loro stesse pescate….
    ….non mi definisco uno str*nzo!!!….
    ripeto ancora una volta che mosgi ed io ci siamo permessi in maniera educata di valutare un…con l’intento non di “allontanarlo dal forum” ma tutt’altro… una cosa è certa… mi dispiace di essere stato possibilmente frainteso….[/color]

Spero sia chiaro adesso …………..nessuno vuole allontanare nessuno…………….chi mi ha conosciuto al meeting sa come la penso e come ragiono…………..non mi vanto di nulla ……….ma permettetemi di esprimere le mie opinioni quando vedo mancanze fatte anche involontariamente…………….e spero sia chiuso quì 😀

ps. Tu mi hai conosciuto Franco sai come la penso 😉

MR Carbon
    Partecipante

@zio frank wrote:

Parli di quelle sotto il chilo naturalmente vero????? 😀 😀 😀

Sono rimaste solo quelle 🙄 Quelle grosse le hai prese tutte tu 😀 😀 😀 😈

zio frank
    Partecipante

Premetto subito che non vorrei essere stato frainteso. Il mio post non era di critica verso Giuseppe o Giovanni, assolutamente!!!! Ognuno esprime i suoi giudizi alle foto come vuole e chi posta foto se li prende e basta, buoni o cattivi sarà  poi la media fra questi a decidere se quella foto merita o no. Il mio post voleva essere una riflessione sul fatto che quando vediamo un pesce catturato dovrebbe essere logico pensare all’esperienza del pescatore. Se questo è alle prime armi e mi spara una cernietta da tre etti io personamente cercherò di fargli capire che quella cattura rapprersenta un danno per il mare e lo esorto a non ripeterla nel futuro. Son sicuro che la prossima volta, lo stesso, sapendo che quella preda non può essere mostrata magari la riparmierà  e il forum avrà  assolto una delle sue funzioni più importanti.

mosgi
    Partecipante

@zio frank wrote:

Premetto subito che non vorrei essere stato frainteso. Il mio post non era di critica verso Giuseppe o Giovanni, assolutamente!!!! Ognuno esprime i suoi giudizi alle foto come vuole e chi posta foto se li prende e basta, buoni o cattivi sarà  poi la media fra questi a decidere se quella foto merita o no. Il mio post voleva essere una riflessione sul fatto che quando vediamo un pesce catturato dovrebbe essere logico pensare all’esperienza del pescatore. Se questo è alle prime armi e mi spara una cernietta da tre etti io personamente cercherò di fargli capire che quella cattura rapprersenta un danno per il mare e lo esorto a non ripeterla nel futuro. Son sicuro che la prossima volta, lo stesso, sapendo che quella preda non può essere mostrata magari la riparmierà  e il forum avrà  assolto una delle sue funzioni più importanti.

tutto ok Franco …………………….il fatto però non è di mostrare o no il pesce agli utenti del forum………………bisogna far capire che dopo di noi ci saranno i nostri figli……………che anche loro vorranno ( spero per Mattia )…..praticare questo bellissimo passatempo………….con cosa lo faranno se si continua a prendre i pescetti?…………..cosa ci mangiamo da quelli?…………………..bisogna anche capire che non si ammazza un pesce per il gusto di farlo………….ma per alimentarsi…………….io cerchero di inculcare questo a mio figlio.

Sparide
    Partecipante

@mosgi wrote:

@zio frank wrote:

tutto ok Franco …………………….il fatto però non è di mostrare o no il pesce agli utenti del forum………………bisogna far capire che dopo di noi ci saranno i nostri figli……………che anche loro vorranno ( spero per Mattia )…..praticare questo bellissimo passatempo………….con cosa lo faranno se si continua a prendre i pescetti?…………..cosa ci mangiamo da quelli?…………………..bisogna anche capire che non si ammazza un pesce per il gusto di farlo………….ma per alimentarsi…………….io cerchero di inculcare questo a mio figlio.

mamma mia Giusè hai centrato in pieno il mio pensiero. 😉

zio frank
    Partecipante

Particolare non da poco Giuseppe: tuo figlio ha te come padre…..parte troppo avvantaggiato…… 😆 😆 😆 😆

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@Giovanni wrote:

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Veramente giustissimo il tuo discorso! quoto in tutto sulla pezzatura dei pesci!! ma non mi è chiara una cosa: ma che te frega se uno ha votato “adminghiam”? l’importante è k tu ti sia divertito e hai fatto un bel carniere che ti ha regalato soddisfazione poi se non è stato apprezzato universalmente….ma chissenefrega!!! tu il pesce l hai preso e continuerai a prenderlo…!!

mi rincuora il fatto che sei daccordo con me… ma quello che voglio specificare che i miei carnieri non sono stati giudicati “adminghiam”…anzi…………………… ma è stata fatta una valutazione come per “vendetta” perchè ho quotato la stessa valutazione di mosgi… non vi era nessun motivo di vendicarsi… questo è il senso del discorso….

Bellissime le tue parole sui neofiti,sei una persona da stimare come tutti gli altri “zii e e altri nonni 😈 del forum”. Vedi,siamo in un forum di 1000 e passa e iscritti,ovviamente ognuno di noi viene da educazion diversa,da abitudini,età ,zone d’italia e individui completamente differenti tra loro. Pur essendo tutti diversi il forum brulica di persone davvero speciali,competenti e educate ma capisci bene che in una community cosi ampia può succedere che compaia qualche persona con un alto grado di immaturità  e a volte maleducazione. Non ci dare peso per stupide vendette degne dei bembini delle elementari. Non ti abbassare ai loro livelli perchè con le tue parole dimostri di essere tutt’un altra persona! Guai a te se non continui a postare le tue catture sul forum,vengo a Gela e ti fucilo! Mario mi ringrazierà ! 😈

mario
    Partecipante

@Giovanni wrote:

Veramente giustissimo il tuo discorso! quoto in tutto sulla pezzatura dei pesci!! ma non mi è chiara una cosa: ma che te frega se uno ha votato “adminghiam”? l’importante è k tu ti sia divertito e hai fatto un bel carniere che ti ha regalato soddisfazione poi se non è stato apprezzato universalmente….ma chissenefrega!!! tu il pesce l hai preso e continuerai a prenderlo…!!

mi rincuora il fatto che sei daccordo con me… ma quello che voglio specificare che i miei carnieri non sono stati giudicati “adminghiam”…anzi…………………… ma è stata fatta una valutazione come per “vendetta” perchè ho quotato la stessa valutazione di mosgi… non vi era nessun motivo di vendicarsi… questo è il senso del discorso….

Bellissime le tue parole sui neofiti,sei una persona da stimare come tutti gli altri “zii e e altri nonni 😈 del forum”. Vedi,siamo in un forum di 1000 e passa e iscritti,ovviamente ognuno di noi viene da educazion diversa,da abitudini,età ,zone d’italia e individui completamente differenti tra loro. Pur essendo tutti diversi il forum brulica di persone davvero speciali,competenti e educate ma capisci bene che in una community cosi ampia può succedere che compaia qualche persona con un alto grado di immaturità  e a volte maleducazione. Non ci dare peso per stupide vendette degne dei bembini delle elementari. Non ti abbassare ai loro livelli perchè con le tue parole dimostri di essere tutt’un altra persona! Guai a te se non continui a postare le tue catture sul forum,vengo a Gela e ti fucilo! Mario mi ringrazierà ! 😈

ESATTO 8) 8)

Giovanni
    Ospite

Fulvio57
    Partecipante

…. Mio figlio va a figa. Ha capito tutto dalla vita. 😀

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…. Mio figlio va a figa. Ha capito tutto dalla vita. 😀

Parole sante 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 79 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.