Venti e mari

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Max
    Moderatore

@paquito wrote:

Tornando all’argomento mi è sembrato di capire che anche se il vento spira da una determinata direzione, essa può cambiare a seconda delle modificazioni che subisce dalla conformazione del territorio, ergo, anche il mare sente certi effetti, e tutto ciò che noi ne possiamo dedurre non può mai essere una scienza esatta in mancanza di un’accurata conoscenza del territorio.

Esattamente, solo uno studio approfondito del territorio ti potrà  dare con una certa accuratezza una previsione delle meteo della zona

imported_Luca
    Partecipante

Questo argomento mi interessa pure a me e mi piacerebbe capirne qualcosina.
    Volevo chiedere, in linea generica, tenendo conto naturalmente della morfologia del territorio che potrebbe alterare le mie previsioni, qual è il vento che porta spesso mare agitato e correnti e quale che mi può far presagire ad un mare con un moto ondoso lieve quasi nullo?
    Io parlo del ionio ,frequentando il Salento nella parte di Gallipoli 😉

Max
    Moderatore

@ wrote:

Questo argomento mi interessa pure a me e mi piacerebbe capirne qualcosina.
    Volevo chiedere, in linea generica, tenendo conto naturalmente della morfologia del territorio che potrebbe alterare le mie previsioni, qual è il vento che porta spesso mare agitato e correnti e quale che mi può far presagire ad un mare con un moto ondoso lieve quasi nullo?
    Io parlo del tirreno ,frequentando il Salento nella parte di Gallipoli 😉

Ciao Luca, posso dirti che dalle tue parti (Gallipoli) mar Ionio non Tirreno, i venti che posso infastidirti parecchio sono tutti quelli provenienti dal 3° e 4° quadrante, ossia S-SW-W-NW
    Gli altri venti spirerebbero da terra e quindi nel sottocosta non dovrebbero (uso il condizionale) dare fastidio perchè non generano moto ondoso 😉

imported_Luca
    Partecipante

perfetto grazie Max 😉

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.