PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › ventilazione Dapiran
- Questo topic ha 65 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
mosgi.
-
AutorePost
-
2 Dicembre 2008 alle 9:55 #50478
nicola
Partecipante@sub fireman wrote:
Scusate il mio tardivo intervetno, icomincio a razzolare qua’ e la’, ma siete sicuri su cio’ che fa’ Dapiran durante la sua respirazioe, perche da quanto mi risulta,conoscendolo , le sue operazioni durante la preparazione prima della capovolta, non le defiinirei ….Iperventilazioe ma bensi’ alcune Espirazioni veloci per un maggior e migliore svuotamente di anidride dal suo iterno, L’iperventilazione, da quanto mi risulta e’ un Ispirazione lumghissima, con tutte le coseguenze che tutti coosciamo, pardon , che dovremmo tutti comoscere.
Se come dici il suo fine è quello di ridurre fortemente la concentrazione di anidride carbonica nel sangue è prorpio quello che poi porta alla sincope. Un abbassamento eccessivo della concentrazione sanguigna di anidride carbonica silenzia quei meccanismi difensivi (comer per contrazioni diaframmatiche) che ci avvertono sul pericolo incombente. Quindi il risultato sarebbe esattamente lo stesso.
Per andare “fondi” o allungare le apnee serve allenamento, gradualità (forse la cosa più importante) e tranquillita del tipo arrivare a fare tre respiri profondi e via, verso il fondo.
Ma ci vogliono anni per fare una cosa del genere per cui calma e gesso.
Non ci si improvvisa profondisti altrimenti si scende ma poi si risale????????
❓ ❓ ❓ ❓2 Dicembre 2008 alle 10:24 #50479gio-ss
Partecipante@dusk wrote:
aspettate
state facendo un po di confusione
se iperventili non ti fa perdere i senti….
ma non senti i campanelli d’allarme cioe fame d’aria, contrazioni diaframmatiche
sono tutte cose che non senti quando iperventili
mentre facendo la respirazione diaframmatica i campanelli di allarme li senti eccome 😉
dapira fa l’iperventilazione e ne sono sicuro al 100% perche ci ho parlato un po di tempo fa e lui stesso aveva detto che vista la sua esperienza sul campo l’aveva portato a maturare delle tecniche che per lui potevano essere rilassanti e per altri no. quindi per lui l’iperventilazione è una tecnica che gli va bene e ovviamente non va mai a pesca da solo, che ci sia l’operatore o il compagno di pesca da solo non va mai e quindi per un eventuale soccorso qualcuno c’e sempre ma in ogni caso è già molti che la pratica senza nessun rischio 😉
questo non vuol dire che dobbiamo metterci a iperventilare
anzi!
quelle ”tecniche” lasciatele perdere che è meglio 8)Si definisce iperventilazione una serie frequente di atti respiratori che NON portano ad un aumento massiccio di ossigeno bensì una riduzione notevole dell’anidride carbonica nel sangue.
Dal punto di vista della durata dell’apnea, l’irrisorio aumento dell’ossigeno potrebbe sembrare avere effetti positivi; in realtà , la diminuzione della concentrazione di anidride carbonica porta a non avvertire la “fame d’aria”, dato che è proprio la quantità di questo composto che informa il sistema nervoso centrale riguardo la necessità a respirare; ritardando quindi lo stimolo ventilatorio, l’ossigeno presente può così scendere a valori troppo bassi, provocando una sincope ipossica.
fonte wikipedia
l’ossigeno presente può così scendere a valori troppo bassi….. la mancanza di ossigeno crea senso di debolezza equindi puoi perdere i sensi….
attenzione che una respirazione diaframmatica fatta male ha gli stessi effetti sopra citati…..
nn son cose con cui si scherza…..prima di cercare di fare certe cose ci vuole mota preparazione ricordatevi che siete in mare senza alcun mezzo o aiuto competente…..
2 Dicembre 2008 alle 10:52 #50480dusk
Partecipante@gio-ss wrote:
Si definisce iperventilazione una serie frequente di atti respiratori che NON portano ad un aumento massiccio di ossigeno bensì una riduzione notevole dell’anidride carbonica nel sangue.
Dal punto di vista della durata dell’apnea, l’irrisorio aumento dell’ossigeno potrebbe sembrare avere effetti positivi; in realtà , la diminuzione della concentrazione di anidride carbonica porta a non avvertire la “fame d’aria”, dato che è proprio la quantità di questo composto che informa il sistema nervoso centrale riguardo la necessità a respirare; ritardando quindi lo stimolo ventilatorio, l’ossigeno presente può così scendere a valori troppo bassi, provocando una sincope ipossica.
fonte wikipedia
l’ossigeno presente può così scendere a valori troppo bassi….. la mancanza di ossigeno crea senso di debolezza equindi puoi perdere i sensi….
attenzione che una respirazione diaframmatica fatta male ha gli stessi effetti sopra citati…..
nn son cose con cui si scherza…..prima di cercare di fare certe cose ci vuole mota preparazione ricordatevi che siete in mare senza alcun mezzo o aiuto competente…..
wikipedia dice un sacco di cazzate
se sai su wikipedia chiunque puo accedere e dare il suo contributo dicendo una marea di cazzate…quindi proprio su quella fonte non mi soffermerei
io ti sto dicendo le cose che ho imparato ai corsi di apnea e oltre a quello prima stavo rileggendo il libro corso in apnea di pelizzari e ci sono scritte le cose che ho detto io 😉2 Dicembre 2008 alle 11:22 #50481gio-ss
Partecipantedusk adesso stai facendo solo il sapientino della situazione…. nn sono cazzate son cose giuste solo che stai esponendo le cose che leggi in maniera diversa puoi stare qua ore a discutere ma il fine è sempre lo stesso….. son delle tecniche in cui nn conta la teoria ma la pratica è quello che ho detto da quando sono intervenuto…. se poi vuoi continuare a dire no quando è si fai come vuoi ma nn è una discusione costruttiva… 😉
2 Dicembre 2008 alle 11:24 #50482Cavallo_Selvaggio
PartecipanteRagazzi il succo è questo… è un po come la droga usata negli sport,che non fa sentire la fatica e rende la concentrazione e lo stato d umore piu elevati,ma attenzione è solo uno stato psicologico senza i campanelli d allarme è come avere un conto alla rovescia dentro il proprio corpo che segna game over. Le apnee non migliorano,è solo un aspetto psicologico che ti sembra di stare giu piu tempo…ragazzi non rischiate che e meglio!
2 Dicembre 2008 alle 11:27 #50483dusk
dusk adesso stai facendo solo il sapientino della situazione…. nn sono cazzate son cose giuste solo che stai esponendo le cose che leggi in maniera diversa puoi stare qua ore a discutere ma il fine è sempre lo stesso….. son delle tecniche in cui nn conta la teoria ma la pratica è quello che ho detto da quando sono intervenuto…. se poi vuoi continuare a dire no quando è si fai come vuoi ma nn è una discusione costruttiva… 😉
scusa ma non sto facendo il sapientone
sto dicendo le cose come stanno
perche non tutti stiamo dicendo le cose giuste
e un neofita che entra e legge qua lo prende alla lettera
va in mare e ci rimane 😉sappi che è meglio sapere che non sapere
sono cose che so e le dico sapientone o non sapientonep.s. il sapientone è quello che crede di sapere io so con CERTEZZA quello che dico 😉
2 Dicembre 2008 alle 11:35 #50484gio-ss
Partecipanteallora visto che sai quello che dici mi sa che ti devi informare molto meglio vai dal medico e chiedi cos’è l’iperventilazione…. la mia citazione wic era solo x farti capire cosa dicono a livello di tecnica ma l’iperventilazione se la vuoi saxre tutta nn è solo una tecnica ma può venire anche dopo uno sforzo eccessivo…. stai continuando a fare la persona so tutto io…. io nn ti parlo di teoria ma di pratica… forse ho qualche anno + di te e fidati che ho riportato a riva + di un amico incoscente… nn puoi neanche capire forse cosa vuol dire …i libri dicono tanto ma alla fine nn dicono niente…. chiedilo alla pellegrini cosa vuol dire iperventilazione http://www.wikio.it/video/647817″ onclick=”window.open(this.href);return false; ti ripeto nn confondere le cose pensa prima di parlare sono dall inizio che dico delle cose ma forse sei troppo intento a far vedere che sai la teoria …quando x me nn sai neanche lontanamente cosa stai dicendo… nn parlo di teoria ma di pratica….
2 Dicembre 2008 alle 11:39 #50485dusk
allora visto che sai quello che dici mi sa che ti devi informare molto meglio vai dal medico e chiedi cos’è l’iperventilazione…. la mia citazione wic era solo x farti capire cosa dicono a livello di tecnica ma l’iperventilazione se la vuoi saxre tutta nn è solo una tecnica ma può venire anche dopo uno sforzo eccessivo…. stai continuando a fare la persona so tutto io…. io nn ti parlo di teoria ma di pratica… forse ho qualche anno + di te e fidati che ho riportato a riva + di un amico incoscente… nn puoi neanche capire forse cosa vuol dire …i libri dicono tanto ma alla fine nn dicono niente…. chiedilo alla pellegrini cosa vuol dire iperventilazione http://www.wikio.it/video/647817″ onclick=”window.open(this.href);return false; ti ripeto nn confondere le cose pensa prima di parlare sono dall inizio che dico delle cose ma forse sei troppo intento a far vedere che sai la teoria …quando x me nn sai neanche lontanamente cosa stai dicendo… nn parlo di teoria ma di pratica….
sarai pure esperto di pesca visto che peschi da 9anni e le catture si vedono
ma di apnea ne so qualcosa
faccio apnea pura da 4 anni e mezzo ho superato i 30metri diverse volte….
ho visto 2 amici andare in sincop
e 1 in samba e li abbiamo salvati per miracolo
che dici un po di pratica ce l’ho
non serve sapere a quanti metri vai per essere esperto
vedo che ti basi molto sui siti internet ma prendilo come un consiglio su internet ci sono molte cavolate….
p.s. non stiamo litigando tranquillo stiamo facendo una discussione costruttiva ( o almeno credo)2 Dicembre 2008 alle 11:43 #50486sub fireman
PartecipanteNon mi pare questo il modo giusto di discuterne, o perlomeno accavallarsi solo per non voler ascoltare, a Cugnana da Giorgio , seconda traversa a sinistra e fermata allo spiazzo, per poi arrivarci a piedi, ci si e’ stati in tanti e allora, cosa vogliamo dire con mi ha detto , lo scritto non vale niente, non va da solo,bel modo di scambiarci indicazioni utili, andate a rivedervi il video e le sue parole con Umberto e poi scusandomi adottate una mia regola se credete….prima collegare il cervello e…subito dopo allineate il fucile.
2 Dicembre 2008 alle 11:45 #50487dusk
Non mi pare questo il modo giusto di discuterne, o perlomeno accavallarsi solo per non voler ascoltare, a Cugnana da Giorgio , seconda traversa a sinistra e fermata allo spiazzo, per poi arrivarci a piedi, ci si e’ stati in tanti e allora, cosa vogliamo dire con mi ha detto , lo scritto non vale niente, non va da solo,bel modo di scambiarci indicazioni utili, andate a rivedervi il video e le sue parole con Umberto e poi scusandomi adottate una mia regola se credete….prima collegare il cervello e…subito dopo allineate il fucile.
maurizio
nei video ha un copione
le interviste non si puo sbilanciare come vorrebbe
io sono del parere che i video servono fino a un certo punto
ma meglio l’esperienza di persona faccia a faccia…
p.s. e le riviste non sono da meno….. vedermi le copertine di pesca in apnea dove c’e il sub col boccaglio è del tutto scorretto 😯2 Dicembre 2008 alle 12:01 #50488gio-ss
Partecipanteera ed è una discussione inutile come ho detto dal inizio……ne ero consapevole scusate ma son fatto cosi 😆 😆 😆
2 Dicembre 2008 alle 12:02 #50489dusk
era ed è una discussione inutile come ho detto dal inizio……ne ero consapevole scusate ma son fatto cosi 😆 😆 😆
tranquillo siamo in 2
pure io sono una testa dura……. mooolto dura 😀2 Dicembre 2008 alle 13:24 #50490sub fireman
PartecipanteUn giorno un sardo,incontrando un altra persona di cui non sapeva fosse anchesso sardo, scommise di fare una gara in Apnea, avrebbe perso chi sarebbe emerso per primo, si tuffarono sott’acqua, e……..Sono morti tutti e Due…Ajoooooo
2 Dicembre 2008 alle 13:27 #50491dusk
Un giorno un sardo,incontrando un altra persona di cui non sapeva fosse anchesso sardo, scommise di fare una gara in Apnea, avrebbe perso chi sarebbe emerso per primo, si tuffarono sott’acqua, e……..Sono morti tutti e Due…Ayoooooo
😆 😆 😆 😆
ajooo si scrive non ayo 😀2 Dicembre 2008 alle 13:33 #50492sub fireman
PartecipanteE io come lo scritto, …….Tu mi dici quello che devo fare e io se sono sardo…….Ajoooooooo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.