PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › ventilazione Dapiran
- Questo topic ha 65 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
mosgi.
-
AutorePost
-
2 Luglio 2009 alle 11:25 #50508
dnlzmp
Partecipante@roberto corsi wrote:
@dnlzmp wrote:
No, hai torto.
Se la fase di ispirazione viene fatta dopo 2 secondi quella di espirazione esplosiva, e sopratutto dura almeno 4 volte la fase di espirazione non stai iperventilando.
ah, ok ora mi è più chiaro! dal discorso intrapreso nei post prima sembrava che proprio quella tecnica a priori portasse all iperventilazione.
cmq sarò un testardo ma…guardate “agguato profondo 1 ” e vedrete che Giorgio mentre fa la respirazione diaframmatica esplosiva attua diverse respirazioni in pochi secondi quindi non segue le regole descritte da dnlzmp dunque iperventilava. Il maestro è il maestro ma rimane sempre un essere umano e come tale può sbagiare anche lui
(come me del resto per carità !)Tu hai chiesto direttamente a lui?
Agguato profondo 1 di che anno è?
Sai che l’iperventilazione in passato si utilizzava?2 Luglio 2009 alle 11:40 #50509luciano.garibbo
PartecipanteUna sola domanda:
ci stiamo interrogando riguardo alla ventilazione mostrata e descritta nei primi video di Dapiran (agguato Saraghi e Orate, Agguato Spigole e Cefali, Agguato profondo 1)?
…o ci stiamo interrogando sull’attuale tecnica di ventilazione che utilizza (che non conosco e non so se è la stessa o meno di quella che mostra nei primi video)?Questo per fare chiarezza, io credo che il thread sia stato aperto interrogandosi sulla tecnica mostrata nei suoi primi video (ma potrei anche sbagliarmi) …detto ciò non credo voglia essere in alcun modo un processo a Giorgio, che ha già ampiamente dimostrato che sia con la precedente che con l’attuale tecnica (se ne esistono 2) riesce a pescare a quote paurose senza aver mai avuto problemi di sincope o altro.
ciao. Luciano.
Luciano.
2 Luglio 2009 alle 11:54 #50510roberto corsi
Partecipante@dnlzmp wrote:
@roberto corsi wrote:
@dnlzmp wrote:
No, hai torto.
Se la fase di ispirazione viene fatta dopo 2 secondi quella di espirazione esplosiva, e sopratutto dura almeno 4 volte la fase di espirazione non stai iperventilando.
ah, ok ora mi è più chiaro! dal discorso intrapreso nei post prima sembrava che proprio quella tecnica a priori portasse all iperventilazione.
cmq sarò un testardo ma…guardate “agguato profondo 1 ” e vedrete che Giorgio mentre fa la respirazione diaframmatica esplosiva attua diverse respirazioni in pochi secondi quindi non segue le regole descritte da dnlzmp dunque iperventilava. Il maestro è il maestro ma rimane sempre un essere umano e come tale può sbagiare anche lui
(come me del resto per carità !)Tu hai chiesto direttamente a lui?
Agguato profondo 1 di che anno è?
Sai che l’iperventilazione in passato si utilizzava?allora, tutto è cominciato perchè ho scritto un post per “intervista a Giorgio Dapiran” dove volevo chiedergli se utilizzava ancora la tecnica dell iperventilazione. Questa domanda mi è stata contestata perchè a detta di Max Giorgio non ha mai utilizzato l iperventilazione.
Agguato profondo 1 risale al 2001-2002 e già da 10 e più anni l iperventilazione era sconsigliata o mi sbaglio?
tutto qui
sono entrato in questo argomento per verificare se mi sbagliavo, ma a quanto pare che ci piaccia o no Dapiran iperventilava sia in agguato profondo1 che in “aspetto dinamico al dentice”.
Quindi la domanda che volevo porgerli nella sua prossima intervista non mi sembra fuori luogo e sono curioso di sentire la sua risposta. Capito?2 Luglio 2009 alle 11:55 #50511dnlzmp
PartecipanteRibadisco… a quanto pare a te…
Tienila come considerazione personale, anche perchè è una considerazione errata.2 Luglio 2009 alle 13:52 #50512mosgi
PartecipanteContinui a sbagliare che tu lo voglia capire o no………………..io pesco con Giorgio oramai da diverso tempo e ti garantisco che Giorgio non iperventila ( uso la stessa tecnica )……….tieni conto che mediamente prepara un tuffo profondo in 5/6 minuti…………di rilassamento……..poi pensala come vuoi 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.