Verricello per Arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Verricello per Arbalete

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #4878
    FaraoneKing
    Partecipante

    Visto che il sottoscritto si avvicina ai 50anni, pensavo che forse tra non molto non potrò fare grandi sforzi per caricare l’Arbalete, quindi ho pensato di costruire un verricello che mi desse la possibilità  di tirare l’elastico con un minimo sforzo.. Questo è un prototipo, ma rende bene l’idea. E un modello che si adatta a quasi tutti gli Arbalete, visto il sistema di aggancio e sgancio.




















    VIDEO……………….http://www.youtube.com/watch?v=TpuX5u8UP00

    #178152
    Fulvio57
    Partecipante

    … 😯 😯 Archimede Pitagorico te fa na…!!! 😀 Complimenti per l’ingegnosità  e la creatività  !!! Quello che mi lascia perplesso è lo sforzo che si fa per caricare, e la tenuta della struttura che ne deve sopportare la trazione. Ma se funzia, e ne trovi giovamento, hai fatto Bingo, e ti rinnovo i complimenti…quasi coetaneo 😉

    #178153
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Una leva più lunga ti può permettere di ridurre maggiormente lo sforzo, hai veramente una manualità  incredibile e un grande ingegno.

    Ti do un link per poter vedere qualcosa di simile e vedere similitudini e differenze sulle vostre costruzioni, in comune hanno il verricello poi la costruzione è diversa, la tua vista come un sistema asportabile la sua parte integrante del fusto … complimenti davvero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/IDDU/i_segreti_di_iddu.htm

    ciao. Lu.

    #178154
    Fulvio57
    Partecipante

    Ricorda il sistema di caricamento delle antiche balestre genovesi…

    #178155
    dan572
    Partecipante

    Ciao complimenti per la tua inventiva… :mrgreen:
    Volevo dirti di vedere il sito di Stefano come consigliato da Luciano e provare a fare una cosa simile, viste le tue capacità  costruttive, questo per quanto ingegnoso è un pò troppo ingombrante 🙄 , ma se riesci a miniaturizzarlo e metterlo all’interno del fusto hai fatto bingo!
    Prova a parlare con Stefano, persona gentile e molto competente…
    P.S. Ne verrà  fuori qualcosa di molto bello e utile…ne sono convinto! 😆

    #178156
    Ste
    Amministratore del forum

    Complimenti per l’inventiva…hai avuto 1 ottima idea!!

    #178157
    giuse993
    Partecipante

    ti devo dire che mi ha stupito molto il tuo ingegno e la precisione nel lavorare
    facci sapere se funziona o ha qualche pecca 😀

    #178158
    Lorenzo.P.
    Partecipante

    giusto alcune cose,l’idea mi sembra molto buona però andrebbe perfezionata perchè credo che a girare quella manovella ci vuole uno sforzo maggiore che caricare gli elastici e poi l’operazione di togliere il gancio del verriciello sott’acqua mi smebra un pò scoimoda 😕

    comunque devo farti i miei più sentiti complimenti per la manualità  😀

    #178159
    FaraoneKing
    Partecipante

    Grazie per i consigli ed i complimenti. Il fatto di miniaturizzarlo e renderlo come struttura fissa sul fusto, è buona, ma non è quello che mi sono prefissato.
    Il mio vuole essere un verricello mobile, da utilizzare nel momento del carico e poi appenderlo al palloncino, questo come primo, per secondo, il suo utilizzo deve essere per più fucili, sia che porti con me l’80 oppure un 100 e cosi via.
    Come scritto nel topic questo è un prototipo, e come tale le modifiche sono all’ordine del giorno. In primis, il caricamento finale effettivamente è un pò duretto, questo significa che una prima modifica sarà  quello di creare un mini riduttore con due ingranaggi, che lo renda molto leggero.
    Ridurre tutta la struttura perchè un pò ingombrante e ridurre la dimensione del gancio di tiraggio. Fatte queste modifiche credo che il verricello sia più funzionale di quello attuale.
    Vedo comunque che l’idea è piaciuta e che si possa fare qualcosa di buono.

    #178160
    Fulvio57
    Partecipante

    …Insisti e perseguita, l’idea non è da buttare ma da elaborare 😉

    #178161
    barozzino86
    Partecipante

    Sei completamente pazzo!

    Ovviamente in senso buono, anzi ottimo!

    #178162
    mario
    Partecipante

    veramente ingegnoso,non posso che farti i complimenti.
    Quando arriverai ad 80 anni cosa strumenterai?????? 8)

    #178163
    FaraoneKing
    Partecipante

    @mario wrote:

    Quando arriverai ad 80 anni cosa strumenterai?????? 8)

    Porterò mio figlio….e sarà  lui a caricarmi l’arbalete…eheheheheheheh…!!!

    #178164
    gianluca1972
    Partecipante

    ciao faraone,sono luca da sassari,volevo sapere con quali materiali costruisci i tuoi artificiali? a me sembra plessiglass o similare.grazieeeeeeeeeeee

    #178165
    itio
    Partecipante

    Posso darti un consiglio gratis? Comprati della gomma da 14 o anche da 13 che è meglio ,sostituisci le tue gomme con queste ,e vedrai che non hai bisogno del verricello ,visto che bastano poco più di 25 chili per gomma per caricarle .
    Ho diversi clienti che hanno passato da un bel pò i 60 ,pescano con queste configurazioni senza problemi ,pur tirando a pesci di mole ,visto che pescano solo in Oceano ,senza bisogno di verricello o di attrezzi che aiutino il caricamento .
    Poi detto fra noi il fucile tirerebbe di più e anche meglio visto che il rinculo si dimezza .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.