Vi presento il mio primo legno: arbaDAVEroller 97

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Vi presento il mio primo legno: arbaDAVEroller 97

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #9022
    Davespearguns
    Partecipante

    … premetto come esperienza pescasub …come dire…”neofita” mi sembra gia molto generoso!! :risata.gif:

    poco prima di pensare ad incominciare a pescare in apnea, decidere di costruire un legno ed accedere ai vari forum, a malapena sapevo come funzionasse un fucile, ho però unito un pò di manualita a svariate ore di navigazione e studio on line e dritte di due ragazzi conosciuti qui e…..
    …..voilà ! cerco di trasformarmi in “arbageppetto”!
    spero vi piaccia il risultato…

    premesse inerenti il lavoro in questione:
    ..tutto super autocostruito con a disposizione solo:
    martello,
    un pezzo di legno come “tavolo” sul pavimento ,
    flessibile piccolo (in cui dovevo centrare i dischi a occhio xchè con boccola + piccola del foro dei dischi,odioso!)
    e trapanino dell’anteguerra.
    … ho tirato un po via sulla gomma d’appoggio sternale e non ho fatto il cono agli elastici…, ma l’ansia di collaudarlo è stata + forte! farò di meglio piu avanti!

    l’aletta dell’asta e il “dentino” anteriore x la sagola sulla piastrina laterale alle pulegge, necessitano pure una modifichina….. ma l’aggiornamento arriverà  a breve xchè ho gia pronte le modifiche 😉

    accetto critiche x cui se avete idee,domande o quant’altro dite pure!

    dati tecnici:
    meccanismo di sgancio arretrato e “silenziato” progettato e costruito rigorosamente in casa

    asta con 2 pinnette, diametro 5/16″ (8mm) lunga 115cm rigorosamente autocostruita (per reperire il materiale sono dovuto ricorrere ad un magazzino di metalli nella capitale)

    legno= “laurel”( tradotto sarebbe “alloro” anche se nn credo corrisponda al nostro “alloro”: è un legno duro,relativamente oleoso,cuore scuro e zona + esterna e vicina alla corteccia, bianca)

    sono ricorso ad un amico falegname solo x: il guida asta, per parte delle le fresature laterali (50% circa) ed il foro x il meccaismo di sgancio.

    puleggie ricavate dal pieno in nylon ed imboccolate con anima metallica(i cuscinetti in inox o le puleggine da nautica che usate nel bel paese, qui me le posso anche scordare) x qste ultime sono andato in un’ “officina”(parolone!!) di cui……mi piacerebbe mandarvi una foto!! :yikes.gif: :risata.gif:

    x il mecc di sgancio: acciaio inox di recupero(parti di stufa a gas e angolare trovato abbandonato e parte di tubo inox aperto e spianato a martellate) e per i pernetti di fissaggio e movimento meccanismo : moschettoni in tondino inox diametro 3.2 tagliato a pezzettini.

    elastici ambra/neri americani (19.5 superiore, doppia coppia 16 inferiore ) comprati online da un negozio in florida (anche qui per riceverli ci sarebbe da scrivere un libro sulla storia :wacko:)

    il quadro che vi appare ora credo sia sufficentemente “rustico”, come dicono qui!
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5151_a94f0f4896271729d080252b13f17eb3.jpg

    #250578
    Davespearguns
    Partecipante
    #250579
    Davespearguns
    Partecipante
    #250580
    DENTEX70
    Moderatore

    la cura è ottima, il calcio quasi una scultura

    #250581
    SARDENTICE81
    Moderatore

    se questo è il risultato del primo, amico mio, hai una strada molto gloriosa davanti a te ❗

    esteticamente è molto bello e con qualche piccolo accorgimento potrebbe diventare anche molto cattivo come arma!!!
    il primo consiglio che ti posso dare è che per un fucile di questo tipo non puoi non montare un mulinello 😉 il potenziale è alto…

    appena verifichi come se la cava in fatto di balistica 😀

    #250582
    zavorra
    Partecipante

    Alla faccia del à§@##° (come dicono qui!)

    😀

    Z

    #250583
    danielekuro
    Partecipante

    Gran lavoro!bravo!
    Come dice sardentice,monta un bel mulinello,magari anch’esso in legno ed autocostruito!

    #250584
    satian
    Partecipante

    Auguri

    #250585
    costaman
    Partecipante

    Accidenti …
    Meno male che non hai esperienza di costruzione di arbalete

    Non ho mai usato e tanto meno possiedo un arbalete in legno quindi non mi permetto di dare consigli , ma è bellissimo
    l’impugnatura è splendida

    facci sapere come si comporta in acqua …

    molto bravo

    #250586
    MacGyverXD
    Partecipante

    wooow…è molto bello…e si vede subito che ci 6 affezionato…montali un bel mulinello…e l’ultima cosa che manca sarà  il feeling… 😉 ..e facci sapere come sarà  in mare!!!…

    #250587
    luck
    Partecipante

    MAESTROOOOO TI PREGO INSEGNAMIII XD 😀 😀 😀 😀 😀 XD è Un pò di tempo che tento di costruirne uno ma mi escono solo porcate pazzescheee 😆 😆 😆 potresti dArmi qualche dritta? dove hai imparato? a quali siti ti sei ispirato? aspetto tue notizie a prestoooooo

    #250588
    Davespearguns
    Partecipante

    il mulinello è stata una forte tentazione ma qui non si trova, dovrei farmelo..
    il punto è che qui i ragazzi sparano spesso a roba da 30-50libbre e hanno trovato vantaggi ad usare una linea che collega una boa all’asta direttamente…in modo che + in giu di un tanto non puo’ andare e non si vadano ad infilare dentro tane profonde da cui sarebbe difficile o impossibile toglierli.
    settimana scorsa un ragazzo ha dovuto tagliare la linea e lasciare asta filo e un pargo di 20kg dentro una tana mooolto profonda

    non è raro imbattersi in branchi di 30-100 bestiole dai 10kg in su 😉
    la visibilita non era certo buona …ma,guardate qui:
    (video di un amico)
    http://www.youtube.com/watch?v=PE1O4kJoszk

    video riassuntivo di alcune uscite l’anno scorso: 😯
    http://www.youtube.com/watch?v=jOZsHihzhp0&feature=related

    ok qui sono le 15.00…. vado a fare un test!! 😮 :mrgreen:

    #250589
    jimmy
    Partecipante

    ca..o!bravissimo!!un capolavoro!

    #250590
    Davespearguns
    Partecipante

    A che arbalete mi sono ispirato? è un mix di vari: roller di un certo Giuseppe Albanese, potete vedere le foto dei suoi capolavori su picasa,
    ne ha per tutti i gusti,
    x il sistema elastici: beuchat marlin revolution, e luciano garibbo x legature e concetto di parzializzazione del carico elastici,

    sgacio arretrato….non ricordo ma l’idea di base credo fosse di un noto costruttore di meccanismi italiano, anche se poi a furia di progettarci su quello che ho ora sul fucile non ha nulla o quasi a che vedere con l’immagine jpeg dalla quale sono partito!

    lo sganciasagola ad elica l’ho visto un giorno(o una notte credo) nelle ore di ricerca con google immagini..

    la manualita? mmmm qui mi metti un po in difficoltà …fin da bambino mi è sempre piaciuto disegnare e costruire cose..tanta pratica, x lavoro, x sfizzio, e x necessità (a volte)! .. la necessità  aguzza l’ingenio!! 😉

    comunque il tasto cerca di google……cioè:ha cambiato il mondo!! 😀

    #250591
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Davespearguns wrote:

    non è raro imbattersi in branchi di 30-100 bestiole dai 10kg in su 😉
    la visibilita non era certo buona …ma,guardate qui:
    (video di un amico)
    http://www.youtube.com/watch?v=PE1O4kJoszk

    video riassuntivo di alcune uscite l’anno scorso: 😯
    http://www.youtube.com/watch?v=jOZsHihzhp0&feature=related

    ok qui sono le 15.00…. vado a fare un test!! 😮 :mrgreen:

    bene… 😯 😯 😯 faccio le valige e mi trasferisco in Nicaragua per sempre 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.