PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Vigilia di Natale……il cenone
- Questo topic ha 22 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da Lorden.
-
AutorePost
-
27 Dicembre 2009 alle 17:08 #4379paquitoPartecipante
Ogni regione ha le proprie usanze culinarie per questa festa, mi piacerebbe che ognuno di voi racconti cosa ha mangiato per la vigilia di natale, il mio menù campano è stato:
-insalata di polpi e calamari
-ostriche
-linguine con vongole veraci, taratufi e capesante
-paccheri alla pescatrice
-grigliata mista di seppie, gamberoni e pesce spada
-trancio di orata e spigola al forno
-frittura di pesce con grongo (o capiton) e baccalà e broccoli bianchi
-frutta fresca e secca
Ovviamente tanto vino bianco per la precisione falanghina del beneventano……..A voi il racconto……………
27 Dicembre 2009 alle 17:09 #165014Fulvio57Partecipante…Burpp !!!
27 Dicembre 2009 alle 17:39 #165015grifoPartecipantePer tradizione il cenone raccoglie un pò di parentela, quindi qualche settimana
prima parte una sorta di lotteria su cosa si deve mangiare e si finisce sempre
alle solite cose, tra l’altro molto leggere 😯 :-affettati misti
-lasagna al forno con carciofi + malloreddus
-agnello arrosto (allo spiedo) + porchettone in umido
-verdure di stagione
-frutta fresca e secca
-dolci tipici regionali
il tutto annegato con monica di cagliari, carignano del sulcis e qualche prosecco
Tempo di digestione 6 mesi salvo complicazioni 😕
27 Dicembre 2009 alle 17:43 #165016paquitoPartecipanteInfatti dimenticavo di dire che dopo la cena sono andato al distributore e ho bevuto 10 euro di gasolio per mandare giù il tutto ma mi sa che non è bastato
27 Dicembre 2009 alle 17:44 #165017grifoPartecipante@paquito wrote:
Infatti dimenticavo di dire che dopo la cena sono andato al distributore e ho bevuto 10 euro di gasolio per mandare giù il tutto ma mi sa che non è bastato
😀 😀
27 Dicembre 2009 alle 18:20 #165018Fulvio57Partecipante@paquito wrote:
Infatti dimenticavo di dire che dopo la cena sono andato al distributore e ho bevuto 10 euro di gasolio per mandare giù il tutto ma mi sa che non è bastato
…Una Flute di Idraulico liquido, e digerisci anche la suocera
27 Dicembre 2009 alle 18:35 #165019Francesco GreciaPartecipante@paquito wrote:
Ogni regione ha le proprie usanze culinarie per questa festa, mi piacerebbe che ognuno di voi racconti cosa ha mangiato per la vigilia di natale, il mio menù campano è stato:
-ostriche
-frutta fresca e secca
Ovviamente tanto vino bianco per la precisione falanghina del beneventano……..A voi il racconto……………
per caso sei andato ad un matrimonio e non te ne sei reso conto! 😀
27 Dicembre 2009 alle 18:39 #165020vinsentPartecipante@paquito wrote:
-ostriche
-frutta fresca e secca
e normale che le pinne non spingono più 😀 😀 😀 😀 😀 😆 😆 😆
27 Dicembre 2009 alle 18:41 #165021paquitoPartecipanteti assicuro che in Campania questo è il cenone di 😯 natale
27 Dicembre 2009 alle 18:43 #165022ulissioPartecipante@paquito wrote:
ti assicuro che in Campania questo è il cenone di 😯 natale
Sarei venuto a piedi in Campania solo per mangiare i paccheri con la pescatrice 😆
27 Dicembre 2009 alle 18:46 #165023paquitoPartecipanteMi ci vuole un mercury da 150cv
Vincenzo non credo tu abbia mangiato meno di me…..confessa…….27 Dicembre 2009 alle 18:46 #165024Francesco GreciaPartecipanteIo vivo da tanti anni in Grecia quì la vigilia di natale ha un modo quasi uguale al nostro la cosa bella e tradizionale che i bambini vanno in giro per i villaggi casa per casa a cantare le canzoni natalizie. 😀
La sera le famiglie preparono dei dolci tipici natalizi.
Si mangia la giornata del 25e del 2627 Dicembre 2009 alle 19:15 #165025DesmoAccanitoPartecipanteA causa della notevole quantità di vino bevuto e della memoria scarsa non ricordo bene cosa ho mangiato, però ovviamente erano presenti pasta, carne, salsicce, frittura e grigliata di pesce. A differenza del caro amico Paquito io però sono un tipo piccolo fisicamente e non riesco ad “incamerare” durante un solo pasto troppa roba, però riesco a tenere alto l’onore della tradizione campana mangiando costantemente tutto il giorno.
Sono molto goloso e i dolci stanno andando a vento, in pratica 24, 25 e 26 ho fatto un solo pasto al giorno iniziando la mattina e finendo la sera ahahahahahap.s. ho appena finito di mangiare un roccocò
p.p.s. scrivendo mi è venuto in mente che il 25 mattina alle 10,30 ho mangiato i gamberoni arrostiti lasciati il 24 sera 😈27 Dicembre 2009 alle 19:57 #165026MR CarbonPartecipanteaaaaaaaaaaaaaa ecco perche le strade in italia erano tutte intasate!! hanno dovuto chiudere le autostrade, cosi passavano il camion con il cenone di natale 😀 😀 😀 😀 😀
27 Dicembre 2009 alle 22:00 #165027paquitoPartecipante@DesmoAccanito wrote:
A causa della notevole quantità di vino bevuto e della memoria scarsa non ricordo bene cosa ho mangiato, però ovviamente erano presenti pasta, carne, salsicce, frittura e grigliata di pesce. A differenza del caro amico Paquito io però sono un tipo piccolo fisicamente e non riesco ad “incamerare” durante un solo pasto troppa roba, però riesco a tenere alto l’onore della tradizione campana mangiando costantemente tutto il giorno.
Sono molto goloso e i dolci stanno andando a vento, in pratica 24, 25 e 26 ho fatto un solo pasto al giorno iniziando la mattina e finendo la sera ahahahahahap.s. ho appena finito di mangiare un roccocò
p.p.s. scrivendo mi è venuto in mente che il 25 mattina alle 10,30 ho mangiato i gamberoni arrostiti lasciati il 24 sera 😈Giri il dito nella piaga….. 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.