PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Vigilia di Natale……il cenone
- Questo topic ha 22 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da
Lorden.
-
AutorePost
-
27 Dicembre 2009 alle 17:08 #4379
paquito
PartecipanteOgni regione ha le proprie usanze culinarie per questa festa, mi piacerebbe che ognuno di voi racconti cosa ha mangiato per la vigilia di natale, il mio menù campano è stato:
-insalata di polpi e calamari
-ostriche
-linguine con vongole veraci, taratufi e capesante
-paccheri alla pescatrice
-grigliata mista di seppie, gamberoni e pesce spada
-trancio di orata e spigola al forno
-frittura di pesce con grongo (o capiton) e baccalà e broccoli bianchi
-frutta fresca e secca
Ovviamente tanto vino bianco per la precisione falanghina del beneventano……..A voi il racconto……………
27 Dicembre 2009 alle 17:09 #165014Fulvio57
Partecipante…Burpp !!!
27 Dicembre 2009 alle 17:39 #165015grifo
PartecipantePer tradizione il cenone raccoglie un pò di parentela, quindi qualche settimana
prima parte una sorta di lotteria su cosa si deve mangiare e si finisce sempre
alle solite cose, tra l’altro molto leggere 😯 :-affettati misti
-lasagna al forno con carciofi + malloreddus
-agnello arrosto (allo spiedo) + porchettone in umido
-verdure di stagione
-frutta fresca e secca
-dolci tipici regionali
il tutto annegato con monica di cagliari, carignano del sulcis e qualche prosecco
Tempo di digestione 6 mesi salvo complicazioni 😕
27 Dicembre 2009 alle 17:43 #165016paquito
PartecipanteInfatti dimenticavo di dire che dopo la cena sono andato al distributore e ho bevuto 10 euro di gasolio per mandare giù il tutto ma mi sa che non è bastato
27 Dicembre 2009 alle 17:44 #165017grifo
Partecipante@paquito wrote:
Infatti dimenticavo di dire che dopo la cena sono andato al distributore e ho bevuto 10 euro di gasolio per mandare giù il tutto ma mi sa che non è bastato
😀 😀
27 Dicembre 2009 alle 18:20 #165018Fulvio57
Infatti dimenticavo di dire che dopo la cena sono andato al distributore e ho bevuto 10 euro di gasolio per mandare giù il tutto ma mi sa che non è bastato
…Una Flute di Idraulico liquido, e digerisci anche la suocera
27 Dicembre 2009 alle 18:35 #165019Francesco Grecia
Ogni regione ha le proprie usanze culinarie per questa festa, mi piacerebbe che ognuno di voi racconti cosa ha mangiato per la vigilia di natale, il mio menù campano è stato:
-ostriche
-frutta fresca e secca
Ovviamente tanto vino bianco per la precisione falanghina del beneventano……..A voi il racconto……………
per caso sei andato ad un matrimonio e non te ne sei reso conto! 😀
27 Dicembre 2009 alle 18:39 #165020vinsent
Ogni regione ha le proprie usanze culinarie per questa festa, mi piacerebbe che ognuno di voi racconti cosa ha mangiato per la vigilia di natale, il mio menù campano è stato:
-ostriche
-frutta fresca e secca
e normale che le pinne non spingono più 😀 😀 😀 😀 😀 😆 😆 😆
27 Dicembre 2009 alle 18:41 #165021paquito
Partecipanteti assicuro che in Campania questo è il cenone di 😯 natale
27 Dicembre 2009 alle 18:43 #165022ulissio
ti assicuro che in Campania questo è il cenone di 😯 natale
Sarei venuto a piedi in Campania solo per mangiare i paccheri con la pescatrice 😆
27 Dicembre 2009 alle 18:46 #165023paquito
PartecipanteMi ci vuole un mercury da 150cv
Vincenzo non credo tu abbia mangiato meno di me…..confessa…….27 Dicembre 2009 alle 18:46 #165024Francesco Grecia
PartecipanteIo vivo da tanti anni in Grecia quì la vigilia di natale ha un modo quasi uguale al nostro la cosa bella e tradizionale che i bambini vanno in giro per i villaggi casa per casa a cantare le canzoni natalizie. 😀
La sera le famiglie preparono dei dolci tipici natalizi.
Si mangia la giornata del 25e del 2627 Dicembre 2009 alle 19:15 #165025DesmoAccanito
PartecipanteA causa della notevole quantità di vino bevuto e della memoria scarsa non ricordo bene cosa ho mangiato, però ovviamente erano presenti pasta, carne, salsicce, frittura e grigliata di pesce. A differenza del caro amico Paquito io però sono un tipo piccolo fisicamente e non riesco ad “incamerare” durante un solo pasto troppa roba, però riesco a tenere alto l’onore della tradizione campana mangiando costantemente tutto il giorno.
Sono molto goloso e i dolci stanno andando a vento, in pratica 24, 25 e 26 ho fatto un solo pasto al giorno iniziando la mattina e finendo la sera ahahahahahap.s. ho appena finito di mangiare un roccocò
p.p.s. scrivendo mi è venuto in mente che il 25 mattina alle 10,30 ho mangiato i gamberoni arrostiti lasciati il 24 sera 😈27 Dicembre 2009 alle 19:57 #165026MR Carbon
Partecipanteaaaaaaaaaaaaaa ecco perche le strade in italia erano tutte intasate!! hanno dovuto chiudere le autostrade, cosi passavano il camion con il cenone di natale 😀 😀 😀 😀 😀
27 Dicembre 2009 alle 22:00 #165027paquito
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
A causa della notevole quantità di vino bevuto e della memoria scarsa non ricordo bene cosa ho mangiato, però ovviamente erano presenti pasta, carne, salsicce, frittura e grigliata di pesce. A differenza del caro amico Paquito io però sono un tipo piccolo fisicamente e non riesco ad “incamerare” durante un solo pasto troppa roba, però riesco a tenere alto l’onore della tradizione campana mangiando costantemente tutto il giorno.
Sono molto goloso e i dolci stanno andando a vento, in pratica 24, 25 e 26 ho fatto un solo pasto al giorno iniziando la mattina e finendo la sera ahahahahahap.s. ho appena finito di mangiare un roccocò
p.p.s. scrivendo mi è venuto in mente che il 25 mattina alle 10,30 ho mangiato i gamberoni arrostiti lasciati il 24 sera 😈Giri il dito nella piaga….. 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.