X-Fire 75: doppio elastico, vale la pena?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete X-Fire 75: doppio elastico, vale la pena?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Autore
    sevenice
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Senevice, no comment! Inutile anche dire grazie ad un tale impegno…

Posso solo girarti altri 2 dati, presi dalla scheda tecnica del gingillo:

Lunghezza asta 105 (dicono che x testata e posizione del meccanismo di sgancio etc. il fucile monta aste + corte degli altri 75 con la 115…) ma credo influisca poco o nulla.

Coefficiente di allungamento dell’elastico 850%…. già  qui sto male dopo aver letto 325% nei tui calcoli…

Sarà  un errore di stampa oppure monta davvero dei ritagli di camere d’aria?!?

Simon

non so che parametro è 850 come coefficiente di allungamento ………

anche’ perche’ il range massimo di alcuni elastici …..è 380 % !!!
    comunque questo per te non è un problema perche’ serviva solo per il calcolo …………

per quanto riguarda l’asta effettivamente ho riscontrato che 105 è un asta dedicata ……

comunque se vuoi il mio consiglio cambiala con una 110 …..o 115 ….
    cio’ che cambia è la facilita’ di mira .
    con un asta leggeremente piu’ lunga allinei prima i bersagli e guadagni in precisione e pure qualche cm centimetro di tiro …..

io sono proprio un caso a parte perche’ sul 75 monto aste del 90 ….

sul 90 aste del 100

e solo sul 110 lascio la sua asta!!!!

ThUnDeR
    Partecipante

ehy ehy allora dato ke ho il gemello ti rispondo 😀 😀 allora l’elastico lo puoi accorciare di un cm + o meno dipende se ce la fai a caricarlo io personalmente l’ho accorciato di 6 cm 😀 😀 e montato un asta + lunga 115 da 6 e 3 poichè quella vekkia s’è sfondata dopo poke uscite 🙁 🙁 spero di esserti stato di aiuto

ps : non ho letto quello ke ti hanno scritto quindi magari già  hanno risolto i tuoi dubbi

Capitan Simon
    Partecipante

Il dubbio sul secondo elastico è risolto: nisba!

Se e nel caso, vedrò di procurarmi un altro elastico, da usare singolo, + corto dell’originale.

Ma a questo punto Thnder, la domanda è inevitabile: parli di accorciare.
    Ti riferisci all’originale?!? Posso chiederti in che modo, x evitare di fare strani e pericolosi esperimenti?

Simon

ThUnDeR
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Il dubbio sul secondo elastico è risolto: nisba!

Se e nel caso, vedrò di procurarmi un altro elastico, da usare singolo, + corto dell’originale.

Ma a questo punto Thnder, la domanda è inevitabile: parli di accorciare.
    Ti riferisci all’originale?!? Posso chiederti in che modo, x evitare di fare strani e pericolosi esperimenti?

Simon

io ho ftt kosì ma e anke vero ke le lunghezze a te kambiano poikè hai l’asta + leggera! komunque prendi l’ekastico sviti l’ogiva prendi il martello e spacchi le boccole ke ci sono sull elastico, poi kon un kacciavite non appuntito o qualke altro oggetto devi kacciare le palline ke sono nell elastico ( attenzione punta verso il basso xk partono a missile 😀 😀 ) poi a questo punto kompra un ogiva (omer o altre) io ho questa e mi trovo benissimo! a questo punto fai le legature e sei pronto a padellare l’impossibile 😀 😀 😀 scherzo!

Max
    Moderatore

@Capitan Simon wrote:

Comincio con la prima delle numerose domande che inevitabilmente mi verranno da porvi…

Come ho specificato nella mia presentazione, sto muovendo proprio le prime pinneggiate nella pesca in apnea, con gli infiniti dubbi che mi creo man mano che devo acquistare qualcosa.

Al momento il fucile a suo tempo prescelto, è un Seacsub X-Fire 75.

Un fattore che mi aveva incuriosito e che in parte mi ha convitno ancor + verso quel modello, è stata la possibilità  di montare un doppio elastico, con presunta ampliata flessibilità  d’uso dello stesso.

Ora, la domandona: in attesa di saper scegliere un domani un secondo fucile + lungo e specifico x la mia futura evoluzione, vorrei provare un pò meglio la tecnica dell’aspetto.
    Ma al momento ho ancora poca apnea e quindi scarse possibilità  di far avvicinare molto il pesce… potrebbe esser sensato montare un doppio elastico su un 75?
    Lo scopo sarebbe in teoria quello di sfruttare al massimo la distanza di tiro offerta dal modello, ma non vorrei inficiarne poi troppo la precisione, che al momento, senza altri termini di paragone, ho trovato egregia.

Simon

Assolutamento sconsigliato. Il doppio elstico andrebbe usato su fucili da 100 in su, per grosse prede.
    Quindi inizia prima con un 75/90 a fare pratica e poi in futuro quando potrai insidiare grosse prede allora prova con il doppio elastico.

Capitan Simon
    Partecipante

XThunder: se ho capito bene, si togono i fermi delle boccole originali e si legano direttamente i terminali dell’elastico su una nuova boccola specifica x legature, come quella che hai messo in foto?!? Scusa se sono un pò “gnucco”… 😳

X Max: ok, afferrato in pieno ed abbandonato, come immaginavo, la possibilità  del doppio elastico… 😉

Simon

sevenice
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

XThunder: se ho capito bene, si togono i fermi delle boccole originali e si legano direttamente i terminali dell’elastico su una nuova boccola specifica x legature, come quella che hai messo in foto?!? Scusa se sono un pò “gnucco”… 😳

X Max: ok, afferrato in pieno ed abbandonato, come immaginavo, la possibilità  del doppio elastico… 😉

Simon

simon devi semplicemente tagliare le boccole conun coltelllo……

e poi comprare un ogiva come quella che ti ha fatto vedere thunder…

dopo di che fai le legature …….. con filii di dynema o kevlar!!!!

Ps comunque io sconsiglio ad una persona neofita di arrischiarsi in legature …. !!
    è molto piu’ semplice comprare un elastico circolare di misura piu’ corta!!!

Capitan Simon
    Partecipante

Grazie x la precisazione sevenice, tutto chiaro ora!
    Beh, devo ancora imparare tutto sull’apnea, ma almeno x qanto riguarda nodi, legature, impiombature, impalmature & Co. dovrei sapermi arrangiare… 😉

In ogni caso seguirò il tuo consiglio x un elastico nuovo + corto.

Anche solo x il fatto di averne poi uno di scorta sempre appresso… ogiva e asta di ricambio già  le ho procurate, nel timore di far qualche cappellata nei primi tentativi, anche l’elastico, meglio se diversificato, non guasterebbe. 🙂

Simon

ThUnDeR
    Partecipante

@sevenice wrote:

@Capitan Simon wrote:

Simon

simon devi semplicemente tagliare le boccole conun coltelllo……

e poi comprare un ogiva come quella che ti ha fatto vedere thunder…

dopo di che fai le legature …….. con filii di dynema o kevlar!!!!

Ps comunque io sconsiglio ad una persona neofita di arrischiarsi in legature …. !!
    è molto piu’ semplice comprare un elastico circolare di misura piu’ corta!!!

NOOOOOOOOOOOOOOO fermoooo dimmi ke nn lo hai fatto!! allora al elastico nn devi tagliare le boccole le devi prp spakkà  senno poi rimuovi troppo elastico e rimani kome un fesso!

Capitan Simon
    Partecipante

No problem, Thunder! 😉

Non ho tagliato nulla, anche xchè il fucile si trova a + di 300 kmdi distanza, in liguria ed io me ne sto purtroppo a casa, sul lago maggiore… 😥

Comunque x ora ho deciso di lasciarlo com’è.

Piuttosto cercherò un elastico di ricambio, dello stesso tipo ma appena + corto. Così mi rimane comunque l’originale di ricambio, in caso di emergenza! 😀

Simon

ThUnDeR
    Partecipante

l’uniko problema è ke la misura + korta all elastico ke si trova sul fucile è 10 cm + korta 😀 😀 😀 😀

Capitan Simon
    Partecipante

Li mort…. 😯 😥

No, direi prorpio che poi non ci arrivo a caricarlo manco alla prima tacca, la potenza non è il mio forte… 😳

Ritorno a pensare allora al lavoretto di adattamento?!?

Quindi, il problema, potrebbe esser l’accorciare troppo l’elastico… da quello che dici tu Thunder.

Ci penseremo nelle prox settimane, fucile ed elastico alla mano! 😉

Simon

guido
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Zio frank, hai ragione, in effetti sto cominciando anche io a vedere i forti limiti del 75.
    Tanto che il negoziante, estremamente competente e disponibile, x certi versi, come fucile di iniziazione, quasi quasi mi consigliava un 60-65, x cominciare con tana & Co…

Ho però preferito il 75 xchè nel ponente, da quel poco che ho avuto modo di osservare anche a snorkeling e supportato da un amico con parecchia esperienza di pesca in apnea, dalle mie parti di pesce in tana non ce ne sta quasi +. E nessun pesce, se avvistato fuori, poi si intana.

In effetti, ad oggi, la più grossa soddisfazione l’XFire me l’ha data proprio nel torbido della risacca di una scaduta… e per questo uso credo che tornerà  sempre buono, anche tra anni.

Solo che volevo capire se c’era modo di potenziarlo un pochino per i primi tentativi di aspetto, magari con acqua limpida, x cominciare a fare esperienza con quello che ho e capire pian piano quale sarà  il prossimo passo… 😉

In effetti, come ho anticipato, il problema principale è mio: manca il fiato e la capacità  di far avvicinare bene il pesce… 😳

Simon

Ciao Capitan Simon, ho letto solo ora tutta la discussione (tralasciando un attimo le perversioni di seve 😯 ) ed innanzi tutto ti dico che anch’io come primo fucile “serio” ho preso e tengo tutt’ora l’x fire 75 😀
    e condivido appieno le tue sensazioni riguardo la precisione e la sua efficacia nel torbido e nella risacca.
    Anch’io però mi son trovato con il tuo stesso “problema” e dopo vari tentativi infruttuosi penso di aver trovato un egregio risultato.
    In pratica ho effettuato 3 modifiche:
    1) ho sostituito l’asta in dotazione (eccellente) approfittando del fatto che ormai era consumata dalle limate e l’ho sostituita con l’asta del minijedi di Dapiran (trovi tutto sul sito se non ti capita di venire a Genova) che è sempre in acciaio sanwik e con l’aletta verso il basso ma con alcune sostanziali differenze: a) 6.5mm b) è 4 o 5 cm più lunga dell’originale c) ha il codolo rastremato (quasi quasi posto qualche foto) d) l’aletta ancora più incassata dell’originale, e) ha tre pernetti d’aggancio di cui l’ultimo arretratissimo.
    Quindi con 30 € di spesa ottieni: un asta più pesante, più robusta e più performante
    2) ho sostituito il monofilo con DUE passate da 0.9 mm (fa molto meno attrito con conseguente aumento di velocità  dell’asta e poi perchè se nò le due passate non ci stanno sullo sganciasagola minuscolo 🙁 )
    3) ho sostituito l’elastico con un elastico solo 2 o 3 cm più corto ma sempre da 17,5 (o 17 boh) di Dapiran che ha parità  di diametro esterno ha il diametro del vuoto interno molto più ridotto e poi è di una qualità  eccezzionale (sarà  la purezza del caucciù??) inquanto a progressione.
    A, dimenticavo, ovviamente non potendo montare le boccole di plastica ho tenuto l’ogiva metallica e l’ho legati all’elastico (operazione piuttosto semplice, se vuoi poi ti spiego meglio). anche questo contribuisce un poco ha migliorare le prestazioni (le boccole di plastica fanno da paracadute)

Il risultato è entusiasmante, il fucile non ha perso in precisione NIENTE 😀 (l’ho anche provato sul bersaglio) e si fa tutte e due le passate strappando pure alla fine

L’unico lato negativo è che diventa un pò più pesante in punta ed affatica quindi di più il polso, io ci ho fatto l’abitudine ma se vuoi puoi mettere del materiale galleggiante in punta.

qualche tempo fà  ho postato un video di un oratella sparata al limite con queste modifiche e penso che possa rendere l’idea 😉 ma devono essercene anche altri

Ps: sono d’accordo con te riguardo alle prove di aspetto col 75 (se Vuoi un consiglio datti alle salpe che sono un ottimo allenamento 😀 )

Capitan Simon
    Partecipante

@guido wrote:

A, dimenticavo, ovviamente non potendo montare le boccole di plastica ho tenuto l’ogiva metallica e l’ho legati all’elastico (operazione piuttosto semplice, se vuoi poi ti spiego meglio).

Son tutto orecchie… 🙂

Simon

guido
    Partecipante

Proverò a spiegarti il nodo da fare anche se sarebbe meglio vederlo in foto ma la cosa si fà  lunga.

dopo aver infilato il gambo dell’ogiva nell’elastico almeno per 2 o 3 cm(aiutati con dell’olio) prendi un filo di nylon (va bene anche il dyneema o il trecciato di nylon) da 1.20 mm o giù di lì, lungo almeno 40 cm per lavorarci bene.
    fai fare 3 giri comlpeti al nylon intorno all’elastico poi con i due capi che hai laciato lunghi uguali, passi col capo dx sotto al giro dx e lo stesse vale per l’altra parte.
    a questo punto tendi i due capi con forza bloccandone uno nella morsa mentre tiri l’altro con le pinze (tieniti vicino circa 2 mm al bordo dell’elastico).
    ora prendi prima un capo, fagli fare un giro e ripassaci sotto verso l’interno del nodo (per intenderci ne verso la parte lunga dell’elastico ne verso l’ogiva), poi fai lo stesso con l’altro capo e tendi con forza come prima.
    Taglia i due capi vicino al nodo e dopo averne scaldato le estremità  con l’accendino(occhi all’elastico) spiaccicagli la testina fusa contro il nodo ed il gioco è fatto 😀
    Prima di andare a mare prova a tenderlo in sicurezza per vedere se tiene!

Questo lavoro o lo fai con l’elastico già  nel suo alloggio o senò devi fare un taglio sulla testata (io ho fatto così) per passarci l’ogiva e quindi l’elastico.

La mia descrizione del nodo sicuramente è un pacciugo 😳 ma ho visto che sei un eccellente marinaio e come minimo sta legatura già  la conosci 😀 se comunque dovessi avere dei problemi posso mandare delle foto dei vari passaggi, intanto, non sò se hai visto ho mandato le foto di alcuni particolari delle modifiche che ti avevo descritto prima
    cmq viva l’xfire! 😀 e……buon lavoro

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.