X-Fire 75: doppio elastico, vale la pena?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete X-Fire 75: doppio elastico, vale la pena?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    ThUnDeR
    Partecipante
    guido wrote:
    Proverò a spiegarti il nodo da fare anche se sarebbe meglio vederlo in foto ma la cosa si fà  lunga.

dopo aver infilato il gambo dell’ogiva nell’elastico almeno per 2 o 3 cm(aiutati con dell’olio) prendi un filo di nylon (va bene anche il dyneema o il trecciato di nylon) da 1.20 mm o giù di lì, lungo almeno 40 cm per lavorarci bene.
    fai fare 3 giri comlpeti al nylon intorno all’elastico poi con i due capi che hai laciato lunghi uguali, passi col capo dx sotto al giro dx e lo stesse vale per l’altra parte.
    a questo punto tendi i due capi con forza bloccandone uno nella morsa mentre tiri l’altro con le pinze (tieniti vicino circa 2 mm al bordo dell’elastico).
    ora prendi prima un capo, fagli fare un giro e ripassaci sotto verso l’interno del nodo (per intenderci ne verso la parte lunga dell’elastico ne verso l’ogiva), poi fai lo stesso con l’altro capo e tendi con forza come prima.
    Taglia i due capi vicino al nodo e dopo averne scaldato le estremità  con l’accendino(occhi all’elastico) spiaccicagli la testina fusa contro il nodo ed il gioco è fatto 😀
    Prima di andare a mare prova a tenderlo in sicurezza per vedere se tiene!

Questo lavoro o lo fai con l’elastico già  nel suo alloggio o senò devi fare un taglio sulla testata (io ho fatto così) per passarci l’ogiva e quindi l’elastico.

La mia descrizione del nodo sicuramente è un pacciugo 😳 ma ho visto che sei un eccellente marinaio e come minimo sta legatura già  la conosci 😀 se comunque dovessi avere dei problemi posso mandare delle foto dei vari passaggi, intanto, non sò se hai visto ho mandato le foto di alcuni particolari delle modifiche che ti avevo descritto prima
    cmq viva l’xfire! 😀 e……buon lavoro[/q

W il thunder ke ha anke lo sgancia sagola + grosso!!

Capitan Simon
    Partecipante

Ok guido, tutto chiaro! il nodo principale sembrerebbe una specie di parlato, gli altri, 2 mezzi colli.
    Ma avevo visto il tutto qualche mese fa sul sito di Totemsub… 😉 mi recupero le foto così non si sbaglia.

Solo una domanda a questo punto: è indispensabile un’ogiva specifica come quella postata sopra o si può utilizzare quella originaledopo aver tolto le boccole in plastica? Ho visto infatti che dentro le boccole di sono dei dadini di fermo. Potrebbero bastare come stop per lalegatura o serve appunto un’ogiva con fermi specifici alle estremità ?
    L’intaglio di cui parli, x far passare il dyneema non indebolisce la testata?

@ThUnDeR wrote:

Vabbè… il Thunder ce l’avrà  + grosso… ma l’X fire ce l’ha + duro!!! 😀 😀 😀 😆

Simon

guido
    Partecipante

va benissimo l’ogiva originale! 😀
    Il taglio da effettuare sulla testata non la indebolisce perchè quando tendi gli elastici questi forzano solo in compressione sul fusto e quindi il taglio fatto in fronte non inficia la robustezza della testata, ma oltretutto il taglio ti viene bene per passare la seconda passata di sagola 😉
    Cmq il tutto è ipertestato e ti assicuro che così l’xfire c’e l’ ha piu’ duro e anche piu’ grosso!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀

zio frank
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Ok guido, tutto chiaro! il nodo principale sembrerebbe una specie di parlato, gli altri, 2 mezzi colli.
    Ma avevo visto il tutto qualche mese fa sul sito di Totemsub… 😉 mi recupero le foto così non si sbaglia.

Solo una domanda a questo punto: è indispensabile un’ogiva specifica come quella postata sopra o si può utilizzare quella originaledopo aver tolto le boccole in plastica? Ho visto infatti che dentro le boccole di sono dei dadini di fermo. Potrebbero bastare come stop per lalegatura o serve appunto un’ogiva con fermi specifici alle estremità ?
    L’intaglio di cui parli, x far passare il dyneema non indebolisce la testata?

@ThUnDeR wrote:

Vabbè… il Thunder ce l’avrà  + grosso… ma l’X fire ce l’ha + duro!!! 😀 😀 😀 😆

Simon

L’ogiva originale dovrebbe avere dei dadini che possono resistere alla legatura ma io ti consiglio, se le trovi le palline di ottone filettate al posto dei dadini perchè stressano meno gli elastici in trazione per l’assenza di spigoli. Inoltre ricorda sempre di mettere una goccia di attack quando le avviti all’ogiva per evitare un eventuale svitamento nel tempo.

sevenice
    Partecipante

@guido wrote:

@Capitan Simon wrote:

Zio frank, hai ragione, in effetti sto cominciando anche io a vedere i forti limiti del 75.
    Tanto che il negoziante, estremamente competente e disponibile, x certi versi, come fucile di iniziazione, quasi quasi mi consigliava un 60-65, x cominciare con tana & Co…

Ho però preferito il 75 xchè nel ponente, da quel poco che ho avuto modo di osservare anche a snorkeling e supportato da un amico con parecchia esperienza di pesca in apnea, dalle mie parti di pesce in tana non ce ne sta quasi +. E nessun pesce, se avvistato fuori, poi si intana.

In effetti, ad oggi, la più grossa soddisfazione l’XFire me l’ha data proprio nel torbido della risacca di una scaduta… e per questo uso credo che tornerà  sempre buono, anche tra anni.

Solo che volevo capire se c’era modo di potenziarlo un pochino per i primi tentativi di aspetto, magari con acqua limpida, x cominciare a fare esperienza con quello che ho e capire pian piano quale sarà  il prossimo passo… 😉

In effetti, come ho anticipato, il problema principale è mio: manca il fiato e la capacità  di far avvicinare bene il pesce… 😳

Simon

Ciao Capitan Simon, ho letto solo ora tutta la discussione (tralasciando un attimo le perversioni di seve 😯 ) ed innanzi tutto ti dico che anch’io come primo fucile “serio” ho preso e tengo tutt’ora l’x fire 75 😀
    e condivido appieno le tue sensazioni riguardo la precisione e la sua efficacia nel torbido e nella risacca.
    Anch’io però mi son trovato con il tuo stesso “problema” e dopo vari tentativi infruttuosi penso di aver trovato un egregio risultato.
    In pratica ho effettuato 3 modifiche:
    1) ho sostituito l’asta in dotazione (eccellente) approfittando del fatto che ormai era consumata dalle limate e l’ho sostituita con l’asta del minijedi di Dapiran (trovi tutto sul sito se non ti capita di venire a Genova) che è sempre in acciaio sanwik e con l’aletta verso il basso ma con alcune sostanziali differenze: a) 6.5mm b) è 4 o 5 cm più lunga dell’originale c) ha il codolo rastremato (quasi quasi posto qualche foto) d) l’aletta ancora più incassata dell’originale, e) ha tre pernetti d’aggancio di cui l’ultimo arretratissimo.
    Quindi con 30 € di spesa ottieni: un asta più pesante, più robusta e più performante
    2) ho sostituito il monofilo con DUE passate da 0.9 mm (fa molto meno attrito con conseguente aumento di velocità  dell’asta e poi perchè se nò le due passate non ci stanno sullo sganciasagola minuscolo 🙁 )
    3) ho sostituito l’elastico con un elastico solo 2 o 3 cm più corto ma sempre da 17,5 (o 17 boh) di Dapiran che ha parità  di diametro esterno ha il diametro del vuoto interno molto più ridotto e poi è di una qualità  eccezzionale (sarà  la purezza del caucciù??) inquanto a progressione.
    A, dimenticavo, ovviamente non potendo montare le boccole di plastica ho tenuto l’ogiva metallica e l’ho legati all’elastico (operazione piuttosto semplice, se vuoi poi ti spiego meglio). anche questo contribuisce un poco ha migliorare le prestazioni (le boccole di plastica fanno da paracadute)

Il risultato è entusiasmante, il fucile non ha perso in precisione NIENTE 😀 (l’ho anche provato sul bersaglio) e si fa tutte e due le passate strappando pure alla fine

L’unico lato negativo è che diventa un pò più pesante in punta ed affatica quindi di più il polso, io ci ho fatto l’abitudine ma se vuoi puoi mettere del materiale galleggiante in punta.

qualche tempo fà  ho postato un video di un oratella sparata al limite con queste modifiche e penso che possa rendere l’idea 😉 ma devono essercene anche altri

Ps: sono d’accordo con te riguardo alle prove di aspetto col 75 (se Vuoi un consiglio datti alle salpe che sono un ottimo allenamento 😀 )

😀 😀 😀

ecco perche’ ti ho risposto in pm che alcune persone poi riescono a trarre il meglio dall’xfire ……

guido ne è stato un chiaro esempio…………
    ha comunque modificato …asta elastici …. monofilo ….etc…

ed ora si ritrova con un fucile molto valido !!!!

Capitan Simon
    Partecipante

Azz… devo chiederti un’altra precisazione Guido!
    Parli di taglio in fronte, quindi l’hai fatto proprio all’estremità  della testata, non ad esempio sotto?
    Li. però, c’è una zona bella piena, con gli ntagli ed il riporto in gomma x fermare la prima passata del monofilo, quella che blocca l’asta.

Il mio dev’essere il modello 2007, con la testata x i doppi elastici. In questo caso, il taglio dovrebbe interessare anche il punto tra le due sedi, oppure partire da sotto, x semplicità …

X Zio Frank: ok, vedrò di cercare le sferette filettate che ho visto nella foto. Poi il frenafiletti loktite forte, in garage non dovrebbe mancare… un’altra mia malattia è il passare ore ed ore a smontare e far manutenzione personale alla moto! 😉 😀 chissà  perchè la moglie non mi capisce… 🙄

X sevenice: chiaro! Ho capito che anche qui, il mezzo ideale non può esistere, bensì solo quello + adatto alle proprie esigenze di utilizzo e… spesa.

Grazie ancora a tutti del supporto!

Simon

guido
    Partecipante

Anche se non ho ancora visto l’ultima versione dell’xfire penso che ti convenga fare il taglio solo sul fronte del primo foro e mettere l’elastico unico lì (lo metterai un poco più lungo e avrai un altro vantaggio!)
    per ciò che riguarda il passaggio della sagola ti conviene fare delle prove con la doppia passata prima di effettuare modifiche definitive, così portai trovare il sistema migliore per te.

buon lavoro 😀

ps (scusa per il ritardo nella risposta)

Capitan Simon
    Partecipante

Figurati guido!

La testata è così:

quindi rimarrebbe libero il primo foro… in effetti mi era sfiorata l’idea di provare, come primo tentativo a far banalmente passare di li l’elastico originale. 😀
    Sperando che il caricare li tutta la tensione non crei deformazioni alla testata e diminuzione della precisione.
    Ma non credo, visto che il foro dovrebbero averlo messo li x essere usato… 😆

La doppia passata già  la uso, c’è quel passacavo in inox che si intravede sotto la testata. Ora ci passo il nylon davanti, un domani potrebbe servide da guidafilo (è un’asola) x l’eventuale sagolino del mulinello.

Ma non so se può aver senso un mulinello su un 75… tu che ne dici?!?

Simon

ThUnDeR
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Figurati guido!

La testata è così:

quindi rimarrebbe libero il primo foro… in effetti mi era sfiorata l’idea di provare, come primo tentativo a far banalmente passare di li l’elastico originale. 😀
    Sperando che il caricare li tutta la tensione non crei deformazioni alla testata e diminuzione della precisione.

La doppia passata già  la uso, c’è quel passacavo in inox che si intravede sotto la testata. Ora ci passo il nylon davanti, un domani potrebbe servide da guidafilo (è un’asola) x l’eventuale sagolino del mulinello.

Simon

ma alla fine lo hai komprato?? 😀

alfasub
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Figurati guido!

La testata è così:

Simon

il mulinello di solito si mette su fucili un pò più lunghetti…ma può sempre servire un mulinello…non si sà  mai

luciano.garibbo
    Partecipante

Io non cambierei nulla, al limite sfrutterei l’altro foro per lavorare con le stesse gomme appena più tese. Eventualmente se trovi un’occasione più avanti compra un 90.
    Se vuoi allenare la mira quando scendi in riviera possiamo organizzare un calasole a sparucchiare sulle salpe proprio ad Aregai, ieri sera c’ho insagolato anche un barra di un paio di kg, verso sera gironzolano anche loro 😉

ps: riguardo al mulinello non riesco a farne a meno, metti che sei lì con il 75 e ti viene a trovare un pescione di una trentina di kg, hai il 99% di possibilità  di perderlo senza mulinello 😀
    pps: il mulinello ti aiuta anche a recuperare il pesce da kg colpito male 🙄

sevenice
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

Io non cambierei nulla, al limite sfrutterei l’altro foro per lavorare con le stesse gomme appena più tese. Eventualmente se trovi un’occasione più avanti compra un 90.
    Se vuoi allenare la mira quando scendi in riviera possiamo organizzare un calasole a sparucchiare sulle salpe proprio ad Aregai, ieri sera c’ho insagolato anche un barra di un paio di kg, verso sera gironzolano anche loro 😉

grande luciano “”” il barra è sistemato “”” !!!

guido
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

ps: riguardo al mulinello non riesco a farne a meno, metti che sei lì con il 75 e ti viene a trovare un pescione di una trentina di kg, hai il 99% di possibilità  di perderlo senza mulinello 😀
    pps: il mulinello ti aiuta anche a recuperare il pesce da kg colpito male 🙄

Per il mulinello son d’accordo con Luciano, ma sul fatto di lasciare il 75 così com’è non sono affatto d’accordo! perchè non migliorare gittata ed energia cinetica se si può fare senza inficiare con questo la precisione di tiro?? e poi l’hai detto anche tu “se ti passasse davanti il bestio di 30 kg?” prima di lavorarlo col mulinello lo devi anche passare! (almeno credo visto che non mi è mai capitato 😀 😀 )
    Per ciò che riguarda il famoso taglio puoi anche evitartelo mettendo del dyneema al posto dell’ogiva snodata, ha lo svantaggio che la devi cambiare spesso ma ha il vantaggio di rendere li tiro più silenzioso.

Capitan Simon
    Partecipante

X Thunder: si, l’acquisto era già  stato fatto prima delle ferie… 😉 Tutte queste domande sono x cercare di ottimizzarlo al meglio. 😀

X luciano: accetterei fin d’ora al volo! Un’occasione così, x imparare da chi di espereinza ne ha tanta in saccoccia, la trovo preziosissima. Qundi in ogni caso grazie x la disponibilità . Unico “MA”… sto ancosa aspettando la muta intera e non credo che il mutino usato ad agosto possa ancora andar bene! 😥
    I barracuda in zona Aregai sembra stiano rpoliferando in maniera incredibile! Sempre + numerosi e grossi. A spinning, alba e tramonto, ne abbiamo castigati un pò proprio lungo la diga foranea. Ma non mi sono ancora informato se la capitaneria tollera la pesca sub lungo l’antemurale… 😀 😉

Quindi, riassumentola situazione, penserei un piano del genere x il gingillo, proseguendo x gradi e cercando di evitare passi falsi:

1) test semplice con elastico originale, montato sul primo foro, x dare maggior tensione.
    2) prova con asta da 6.5
    3) eventuale modifica dell’elastico, accorciandolo appena con legatura.

Un ultimo dubbio che mi avete fatto sorgere: le tacche che ho ora sull’asta originale Sandvik hanno dei bordi taglienti come rasoi (già  pagato pegno su un indice, solo maneggiando l’asta!!! 👿 ).
    Un’eventuale ogiva in dyneema, x quanto robusta, non reggerebbe 2 tiri!
    X il dyneema servono x forza aste con perni o basta rifinire smussando i bordi delle tacche?

In ogni caso, mi avete convinto all’acquisto del mulinello… Meglio averlo e non usarlo, piuttosto che poi rimpiangerlo! Tra l’altro ho visto che il suo modello ha un prezzo accettabilissimo. Provvederemo appena in zona Bussana… 😉

Simon

zio frank
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

X Thunder: si, l’acquisto era già  stato fatto prima delle ferie… 😉 Tutte queste domande sono x cercare di ottimizzarlo al meglio. 😀

X luciano: accetterei fin d’ora al volo! Un’occasione così, x imparare da chi di espereinza ne ha tanta in saccoccia, la trovo preziosissima. Qundi in ogni caso grazie x la disponibilità . Unico “MA”… sto ancosa aspettando la muta intera e non credo che il mutino usato ad agosto possa ancora andar bene! 😥
    I barracuda in zona Aregai sembra stiano rpoliferando in maniera incredibile! Sempre + numerosi e grossi. A spinning, alba e tramonto, ne abbiamo castigati un pò proprio lungo la diga foranea. Ma non mi sono ancora informato se la capitaneria tollera la pesca sub lungo l’antemurale… 😀 😉

Quindi, riassumentola situazione, penserei un piano del genere x il gingillo, proseguendo x gradi e cercando di evitare passi falsi:

1) test semplice con elastico originale, montato sul primo foro, x dare maggior tensione.
    2) prova con asta da 6.5
    3) eventuale modifica dell’elastico, accorciandolo appena con legatura.

Un ultimo dubbio che mi avete fatto sorgere: le tacche che ho ora sull’asta originale Sandvik hanno dei bordi taglienti come rasoi (già  pagato pegno su un indice, solo maneggiando l’asta!!! 👿 ).
    Un’eventuale ogiva in dyneema, x quanto robusta, non reggerebbe 2 tiri!
    X il dyneema servono x forza aste con perni o basta rifinire smussando i bordi delle tacche?

In ogni caso, mi avete convinto all’acquisto del mulinello… Meglio averlo e non usarlo, piuttosto che poi rimpiangerlo! Tra l’altro ho visto che il suo modello ha un prezzo accettabilissimo. Provvederemo appena in zona Bussana… 😉

Simon

per eliminare i bordi taglienti delle tacche prendi un filo di freno di bicicletta e con quello smussa le parti taglienti aiutati anche con una piccola limetta per arrotondare le parti superiori delle tacche

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.