Dopo anni di inattività dovuti ad una scarsa partecipazione sulla community, per motivi principalmente legati al cambio delle tendenze delle internauti (acceso veloce alle informazioni, mancanza di tempo o voglia di partecipare attivamente alle conversazioni, ecc.), ho deciso di dare una nuova direzione al sito.
L’idea è di ripartire quasi da zero, mantenendo il cuore del progetto — la qualità dei contenuti — e aggiungendo di tanto in tanto nuove sezioni.
In parole povere, un salto indietro di circa vent’anni.
- La community e il forum sono stati rimossi, cosi come tutte le utenze ed i contenuti pubblicati dagli utenti negli ultimi 25 anni.
- Non sarà possibile creare nuove utenze, commentare, né partecipare in alcun modo alla community che, di fatto, non esiste più.
L’obbiettivo è di riportare il sito al suo stato originale, cercando di usarlo come canale per promuovere la pratica della pesca subacquea e fornire nozioni e consigli alla portata di tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo splendido modo di vivere il mare.
In pratica il sito ospiterà:
- Blog personale: principalmente notizie che riguardano il sito e novità importanti.
- WikiPesca: un archivio strutturato con schede tecniche che parlano di specie, attrezzature, tecniche specifiche.
- Video: esclusivamente quelli del canale YouTube di PescaSubacquea.net .
- Foto: direttamente dal canale Instagram.
Perché questo cambiamento?
Lasciare il sito in balia di spammer, con un forum pressoché morto, non è particolarmente utile.
Tra l’altro, il sito aveva raggiunto una mole tale da dover richiede mantenimento e moderazione, che richiede tempo e risorse che purtroppo non ho.
Magari in futuro troverò di nuovo la forza di studiare nuove tecnologie ed i nuovi trend per riportarlo ad essere un punto di riferimento delle pesca subacquea con una community attiva. Ma ad oggi la mia unica intenzione è di avere qualcosa di facilmente gestibile e che, in futuro, possa essere soggetto a nuove evoluzioni.
Non mi aspetto un gran numero di visite. Non ho mai guadagnato da questo sito, anzi…. per certi versi è stata una grossa spesa.
Non ho neanche il coraggio di chiuderlo dopo 26 anni. E’ stato il mio primo vero progetto realizzato da ragazzo ed una creazione di cui sono sempre stato particolarmente fiero.
Nei tempi d’oro questa community contava migliaia di utenti e per qualche anno si è anche riusciti ad organizzare dei raduni sul territorio nazionale.
Alcune persone hanno addirittura imparato a pescare grazie ai preziosi consigli recuperati dai contenuti pubblicato e dagli altri utenti.
Giorno verrà in cui forse riprenderò in mano il progetto più seriamente. O magari troverò qualcuno che voglia farlo al mio posto.
Un caloroso ringraziamento
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno investito il loro tempo in questo progetto e che hanno contribuito al suo successo.
Grazie per essere stati con noi fin qui, e benvenuti al prossimo capitolo di PescaSubacquea.net.