Aiutate un principiante

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Aiutate un principiante

  • Questo topic ha 28 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Fabio70.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #15217
    ale37mar
    Partecipante

    Innanzitutto mi scuso: certamente nei meandri di questa sezione c’è la risposta che cerco, ma non è giornata per una lunga ricerca.

    In due parole: ho preso in mano un vecchio ministen senza riduttore trovato in mare tempo fa, ma perfettamente funzionante (allora) e, come ho provato a tirare il grilletto per saggiare se c’era ancora pressione….pssssssssssss!
    La fuga proviene dal grilletto, però man mano che perdeva pressione (a quel punto ho agito io sulla valvola), ha cominciato a trasudare olio dalla volata.
    Ho provato a smontarlo: testata bloccata, ma si è svitata la valvola, tolto l’olio, poi il grilletto e l’alberino, quindi sfilato il calcio.
    C’era olio nella sede del grilletto, quindi ho svitato quel grano forato da cui passa l’alberino comandato dal grilletto.
    La filettatura non è in ottime condizioni, ma soprattutto non sembra esserci nessuna guarnizione, il che mi ha lasciato molto perplesso.
    Mi confermate quel che ricordo, cioè che sotto il grano ci dovrebbe essere un piccolo oring che abbraccia l’alberino? Forse è incastrato in fondo e non son riuscito io a estrarlo?

    E se si, che dimensioni deve avere? Probabilmente dovrò procurarmi anche il ricambio del grano, ma come si chiama esattamente?
    Dovrò comunque controllare il pistone e testata: perchè diavolo la volata non perdeva quando era ancora in pressione, e invece perde ora? Il fucile era verticale a testata in basso da mesi.
    Tanks!

    #353625
    timsub
    Partecipante

    Ma va principiante…comunque sicuramente le oring si sono disintegrate meglio prendere un kit completo e cambiarle tutte…anche quella all’interno della valvola che sicuramente sarà schiacciata dal pallino. Per il grano dello spillo…forse ne ho mares. Poi controllo.

    #353626
    ale37mar
    Partecipante

    Come manutenzione oleo, certamente principiante!
    Grazie Tim!

    #353627
    timsub
    Partecipante

    Tenta di svitare la volata cosi puoi controllare in che stato è la canna e il pistone

    #353628
    ale37mar
    Partecipante

    La volata sono riuscito a svitarla, invece la testata dalla canna no.
    Domani farò due blocchi di legno con mezzo foro ciascuno per poter mettere in morsa la canna senza sciuparla.
    Non ho ancora estratto il blocchetto ammortizzatore di testata ed il pistone, ma non credo ci siano grossi problemi: è un ministen per le seppie, non un cannone da riccioloni (sigh!)

    #353629
    solinasd
    Moderatore

    La nota dolente è proprio quella di riuscire a separare la testata dalla canna… insiti e riesci… per quanto riguarda l’oring, probabilmente è ancora nella sua sede magari molto appiattito e non riesci a vederlo. La trasudazione dell’olio, dopo averlo sgonfiato è normale, con o-ring vecchi e deformati, la pressione li teneva su, tolto quella togli la loro “memoria”, si sfaldano e trasudano.
    Unica cosa, controlla il pistoncino del grilletto che non sia storto, dovrebbe essere quello da 3mm ma da come hai scritto sembra che tu l’abbia sfilato dopo aver svitato la valvola, potrebbe aver ruotato la canna e piegato il pernetto. La prima operazione da fare per lo smontaggio è quella di sfilare grilletto e il suo pistoncino.

    PS. non sono esperto, quindi prendi questo con il beneficio del dubbio, attendiamo altri 😀

    #353630
    ale37mar
    Partecipante

    Grazie Solinasd, come dicevi tu, la guarnizione c’era, ma non usciva.
    Adesso l’ho tolta e non sembra in cattive condizioni: è messa meglio della filettatura del grano.
    Il perno, o spillo, è dritto: non appena ho sentito che si svitava la valvola invece della testata, mi sono stoppato ed ho tolto grilletto e spillo.
    La testata invece recalcitra, oggi pomeriggio ci litigo.

    #353631
    solinasd
    Moderatore

    Ok, Ale. 😉 Per la testata ne ho sentite 1000: coca-cola, aceto, benzina, crc, cannello, salame ecc. 😀 Capita, a volte, di dover rinunciare ed acquistare canna e testata nuove. Spero non sia questo il caso. 😉

    #353632
    Fabio70
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Grazie Solinasd, come dicevi tu, la guarnizione c’era, ma non usciva.
    Adesso l’ho tolta e non sembra in cattive condizioni: è messa meglio della filettatura del grano.
    Il perno, o spillo, è dritto: non appena ho sentito che si svitava la valvola invece della testata, mi sono stoppato ed ho tolto grilletto e spillo.
    La testata invece recalcitra, oggi pomeriggio ci litigo.

    Se ti sfiatava da sotto il grilletto, la causa è solo ed esclusivamente l’o-ring consumato/deformato. Lo devi sostituire con un nuovo. Ad occhio gli o-ring consumati non si possono valutare se sono buoni o da buttare. Se gli rimetti quello che hai tolto ti sfiaterà di nuovo.

    P.S. per la testata dubito che riuscirai a svitarla senza deformare la canna. E’ molto molto difficile svitarla una volta che si è saldata con la canna…

    #353633
    ale37mar
    Partecipante

    Si, ma do per scontato di dover cambiare tutti gli oring ormai che l’ho smontato.
    La testata è… testarda, ma neanch’io scherzo, quanto a questo 😈

    #353634
    ale37mar
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Ok, Ale. 😉 Per la testata ne ho sentite 1000: coca-cola, aceto, benzina, crc, cannello, salame ecc. 😀 Capita, a volte, di dover rinunciare ed acquistare canna e testata nuove. Spero non sia questo il caso. 😉

    SALAME??? Questo attrezzo in garage mi manca, ma altrove invece…
    Ho pensato di bloccare la canna nel mandrino del tornio, e poi lavorarmi quella str…a di testata, vediamo

    #353635
    timsub
    Partecipante

    Se si è formato dell’ossido invece di svitarla di botto fai entrambi i movimenti…svita e avvita…cosi l’ossido si polverizza…forse ho anche una canna e una testata. Dimmi poi la misura

    #353636
    ale37mar
    Partecipante

    Non si muove!
    Ho provato in vari modi, ma devo fermarmi quando arrivo a deformare la canna.
    C’è qualche prodotto riducente che possa sbloccare?
    L’acido fosforico diluito funziona alla grande con ferro ed acciaio, ma l’alluminio?
    Pensavo ad una immersione di un giorno o due.

    #353637
    solinasd
    Moderatore

    Salame a parte, quello che ti ho scritto sopra è valido. Benzina e CRC in primis. La coca cola non l’ho provata personalmente, quindi non so l’effettiva resa.

    #353638
    Fabio70
    Partecipante

    Te l’avevo detto. Non avevo dubbi…in questi casi NON esiste nessuno sbloccante che ti risolve il problema. Oltre al fatto che, anche se tu riuscissi a svitarla con una giratubi (spaccando la canna…), la filettatura della canna è sicuramente rovinata (filetti corrosi e consumati…) e sarebbe poi pure pericoloso avvitare una testata nuova…non avresti una tenuta sicura. Anche se sei “testardo”, fidati. 🙄
    Quando riparavo oleo per due negozi di Catania, delle decine e decine di fucili che erano in queste condizioni, riuscivo a svitare solo una piccolissima percentuale di testate (senza deformare la canna).
    Adesso ti do un altro consiglio, ma poi fai come preferisci: se la canna non perde, usa il fucile così com’è, e non spendi pure i soldi della canna e dell’ogiva nuovi. Metti l’olio nella canna dalla parte della valvola e rimonta il tutto. Almeno lo usi così. Poi, se un domani la canna ti dovesse perdere e la devi cambiare, per smontare il fucile dovrai sacrificare l’ogiva, rompendola (perché come sai questa si sfila solo se sviti la testata e dietro c’è il seeger sulla canna che la blocca. Almeno recuperi l’impugnatura e il serbatoio. Un’ogiva la recuperi facilmente. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.