aiuto… plancetta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te aiuto… plancetta

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1116
    Fabione17
    Partecipante

    ciao, oh in mente di costruirmi una plancetta.. avevo gia in mente qulcosa che è simile a quella di Cordilus, pero con delle modifiche.. cioè, sulla faccia della plancetta che è rivolta verso il fondale del mare vorrei metterci tipo un mulinello.. qualcosa di simile.. che sia in grado di lasciare andare sul fondo un piombo (che fa da ancora) legato con una sagola… e poter bloccare il cavo… avete qualche idea?? ❓

    #47649
    Capitan Simon
    Partecipante

    Come ingredienti ci vedrei un banale rocchetto di cimetta sottile e uno strozzascotte piccolino, tipo questo:

    La cimetta in una posizione può scorrere libera, se invece la addossi alle ganasce dentate, si blocca.

    Costo irrisorio, sui 3-4 euri, se lo prendi in plastica.

    Poi ci sarebbe da pensare come e dove fissare il tutto, ma come base potresti partire da qui. 😉

    #47650
    Fabione17
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Come ingredienti ci vedrei un banale rocchetto di cimetta sottile e uno strozzascotte piccolino, tipo questo:

    La cimetta in una posizione può scorrere libera, se invece la addossi alle ganasce dentate, si blocca.

    Costo irrisorio, sui 3-4 euri, se lo prendi in plastica.

    Poi ci sarebbe da pensare come e dove fissare il tutto, ma come base potresti partire da qui. 😉

    potrebbe essere una buona idea ma non o capito il funzionamento di quel oggetto…

    #47651
    Capitan Simon
    Partecipante

    In pratica, se lasci la cimetta allentata, sopra le ganasce, questa può scorrerelibera, se la tendi, tirandola in basso, questa si “strozza” tra le 2 guance e più titi, più si incastra, bloccandosi:

    In alternativa, forse ancora meglio, ci sarebbe il modello ancora più semplice, aperto:

    Cimetta normalmente libera di scorrere via dal rocchetto, poi, quando ha toccato il fondo, la blocchi tra le guance.

    #47652
    Fabione17
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    In pratica, se lasci la cimetta allentata, sopra le ganasce, questa può scorrerelibera, se la tendi, tirandola in basso, questa si “strozza” tra le 2 guance e più titi, più si incastra, bloccandosi:

    In alternativa, forse ancora meglio, ci sarebbe il modello ancora più semplice, aperto:

    Cimetta normalmente libera di scorrere via dal rocchetto, poi, quando ha toccato il fondo, la blocchi tra le guance.

    ok grazie 😉 l ultima cosa.. dove li posso trovare quegli oggetti??

    #47653
    Capitan Simon
    Partecipante

    Nno penso ti convenga ordinarli via internet, visto il costo irrisorio… almeno che tu non debba già  fare ordini di altra attrezzatura sub, da negozi che abbbiano sia articoli nautici che da pesca (es. nautica Mancini, Nencini etc.).
    Comuqnue in qualsiasi negozio di articoli nautici li trovi, sia in plastica che alluminio. 😉

    #47654
    Fabione17
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Nno penso ti convenga ordinarli via internet, visto il costo irrisorio… almeno che tu non debba già  fare ordini di altra attrezzatura sub, da negozi che abbbiano sia articoli nautici che da pesca (es. nautica Mancini, Nencini etc.).
    Comuqnue in qualsiasi negozio di articoli nautici li trovi, sia in plastica che alluminio. 😉

    ok grazie appena oh la possibilità  lo vado a cercare.. grazie 1000 😉

    #47655
    Fabione17
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @Capitan Simon wrote:

    Nno penso ti convenga ordinarli via internet, visto il costo irrisorio… almeno che tu non debba già  fare ordini di altra attrezzatura sub, da negozi che abbbiano sia articoli nautici che da pesca (es. nautica Mancini, Nencini etc.).
    Comuqnue in qualsiasi negozio di articoli nautici li trovi, sia in plastica che alluminio. 😉

    ok grazie appena oh la possibilità  lo vado a cercare.. grazie 1000 😉

    io oh provato a cercarlo nel sito del nencini ma non lo trovato.. se te l ai visto mi dai l indirizzo cosi lo vedo pure io…

    #47656
    ale94
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @Fabione17 wrote:

    @Capitan Simon wrote:

    Nno penso ti convenga ordinarli via internet, visto il costo irrisorio… almeno che tu non debba già  fare ordini di altra attrezzatura sub, da negozi che abbbiano sia articoli nautici che da pesca (es. nautica Mancini, Nencini etc.).
    Comuqnue in qualsiasi negozio di articoli nautici li trovi, sia in plastica che alluminio. 😉

    ok grazie appena oh la possibilità  lo vado a cercare.. grazie 1000 😉

    io oh provato a cercarlo nel sito del nencini ma non lo trovato.. se te l ai visto mi dai l indirizzo cosi lo vedo pure io…

    tieni l’ho trovato io: http://www.spraystore.it/ATTREZZATURA/strozzascotte/a.html

    #47657
    Capitan Simon
    Partecipante

    Mhmm, davo per scontato che nencini li avesse, invece on line non li trattano.

    Se cerchi un negozio on line che abbia anche materiale sub, x diluire eventuali spese di spedizione, ci sarebbe come ti ho detto nautica mancini: http://www.nauticamancini.com/old/web_nautica_strozzascotte.htm qua vedi i prezzi degli strozzascotte.

    Altrimenti Solemar di cagliari, tratta sia anutica che sub: http://www.solemarnautica.it/ita/viadana96.htm

    Spraystore è a dir poco ottimo 😀 ed è la Mecca degli autocostruttori e di chi in generale fa manutenzione al proprio mezzo, ma non te l’ho segnalato perchè tratta solo articoli nautici e non so quanto convenga farsi spedire un cosino da 3 euri… 😕 pagandone 9 o 10 di spedizione! 🙁

    #47658
    Fabione17
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Mhmm, davo per scontato che nencini li avesse, invece on line non li trattano.

    Se cerchi un negozio on line che abbia anche materiale sub, x diluire eventuali spese di spedizione, ci sarebbe come ti ho detto nautica mancini: http://www.nauticamancini.com/old/web_nautica_strozzascotte.htm qua vedi i prezzi degli strozzascotte.

    Altrimenti Solemar di cagliari, tratta sia anutica che sub: http://www.solemarnautica.it/ita/viadana96.htm

    Spraystore è a dir poco ottimo 😀 ed è la Mecca degli autocostruttori e di chi in generale fa manutenzione al proprio mezzo, ma non te l’ho segnalato perchè tratta solo articoli nautici e non so quanto convenga farsi spedire un cosino da 3 euri… 😕 pagandone 9 o 10 di spedizione! 🙁

    ok grazie..

    #47659
    Fabione17
    Partecipante

    ora non vedo l ora di costruirmi la mia plancetta… 😀 😀 😀 😀 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.