Aletta..si può sostituire dopo rotta?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Aletta..si può sostituire dopo rotta?

  • Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #260
    andreahrc
    Partecipante

    Ciao colleghi, oggi un grande polpo inutile mi ha rotto la aletta dell’asta perchè dopo sparato nn veniva fuori dalla tana e tirando fortissimo si è rotta…ora il fato è questo:devo spendere altri 20 euri per comprarmi un altra asta o posso metterne un’altra?

    Vi faccio sapere che ho continuato a pescare senza aletta e per colpa di quel maledettissimo polpo ho perso una lampuga di 4 kili almeno…arrrr 👿
    l’ho sparata ma ovviamente si è liberata molto in fretta

    🙁

    #20984
    sevenice
    Partecipante

    di solito … si puo’ comprare solo l’aletta e ribattere l’apposito rivetto….
    pero’non vorrei che dipendesse dal tipo di asta …comunque quasi tutte hanno la ricambistica giusta !!

    #20985
    Ryo
    Amministratore del forum

    non ho mai avuto problemi con l’aletta (però una volta mi si è spezzata l’asta all’altezza della stessa). Quello che penso è che conviene cambiare l’asta piuttosto che rischiare riparazioni avventate col rischio di ripetere l’accaduto 😕

    #20986
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    di solito … si puo’ comprare solo l’aletta e ribattere l’apposito rivetto….
    pero’non vorrei che dipendesse dal tipo di asta …comunque quasi tutte hanno la ricambistica giusta !!

    quoto

    oltretutto se non ha particolari scanalature va bene anche un’aletta Devoto, che si trovano sempre.

    #20987
    mario
    Partecipante

    L’aletta si può sostituire , qualsiasi sia l’asta, bisogna solo stare attenti a ribattere il gancetto, perchè se sporge troppo, ogni qualvolta il pesce verrebbe colpito, anche al centro corpo, se non si recupera subito si strapperebbe.
    E’ anche molto importante oltre la manutenzione generica del fucile della sagola, elastici, ecc, dare sempre un’occhiata alle condizioni dell’asta in particolar modo dell’aggancio dell’aletta.
    L’estate scorsa, vi racconto questa, mentre ero in pesca, con il mio Beuchat 90 con il mulinello di serie, una vera ca…., ve lo assicuro, in un posto di norma dove transitava solo pesce bianco ,mi passò di fianco una ricciola di una decina di chili circa, ragazzi io l’ho sparata, il problema è stato che la frizione del mulinello era serrata e in un batter d’occhio il fucile è andato in trazione , perchè il monofilo non filava, morale della favola, si è rotta l’aletta e la ricciola è andata via.
    Parlando con altri ragazzi (colleghi del mestiere), all’unanimità  mi riferirono che l’aletta mai e poi mai si sarebbe rotta, se già  non avesse avuto qualche lesione.
    Da quel giorno, anche l’aletta rientrò nei controlli del fucile che facevo ordinariamente 😥 🙁 🙁 🙁

    #20988
    andreahrc
    Partecipante

    grazie mille delle vostre interessanti risposte, in effetti l’ho trovata in commercio, l’ho comprata e l’ho montata, però ho battuto troppo il rivetto e adesso è un attimino dura ad aprirsi..mah spero che non mi crei problemi, d’altronde spendere 20 euro per un asta che avevo cambiato 2 settimane fa mi urterebbe un pò il portafogli :). anche in virtù del fatto che devo acquistare una muta 7mm..a proposito voi la usate? fa a pescare d’inverno con tali mute?

    ciao belli!

    #20989
    mario
    Partecipante

    belli??????? 🙄 , comunque dipende sempre dove peschi.
    Comunemente si dovrebbe usare una giacca da 7 un pantalone da 5 al massimo con un bermuda da 3.
    Vestendo con una 7 completa, bisogna zavorrarsi dappertutto, e non si riesce a pescare perchè difficili da bilanciare

    #20990
    andreahrc
    Partecipante

    belli si fa per dire ovviamente 8)

    l’ho appena presa, l’ho trovata in offerta a 115 euro della seac sub identicfa a quella che ho da 5 mm, duqneu nn ho rsistito e l’ho acquistata

    secondo te quanta zavorra in più devo mettere?

    #20991
    Ryo
    Amministratore del forum

    Secondo me dovrai aggiungere un paio di Kg. Comunque ti conviene fare delle prove in acqua; mettici 2 kg in piu e vedi se l’assetto è piu o meno quello che avevi con la 5 mm, altrimenti cominci a giocare un po’ con la piombatura per ritrovarlo 😉

    #20992
    mario
    Partecipante

    Concordo con RYO

    #20993
    andreahrc
    Partecipante

    avevo messo da parte le cavigliere perchè mi davano fastidio, ma penso ke le dovrò ritirare fuori, un kiletto quelle e un altro kiletto nella cintura (se ci sta) se non ci sta lo tengo in bocca tipo criceto 🙂

    domenica pomeriggio la provo poi vi faccio sapere!

    #20994
    Ryo
    Amministratore del forum

    :thumbright:

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.