Ammorbidire vecchia muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Ammorbidire vecchia muta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #5489
    barozzino86
    Partecipante

    Mi hanno regalato una vecchia Picasso, la muta è spettacolare, ma essendo vecchia il neoprene interno è consumato e non scivola molto bene (non è perefttamente liscio) esiste qualche prodotto da spalmare in modo da renderla piu’ liscia e morbida?

    #188515
    Marcoz
    Partecipante

    la laverei con l’ammorbidente 😉

    #188516
    Fulvio57
    Partecipante

    …Non stare a perderci tempo. Usala, quando vuoi farlo, lubrificandola bene con uno spruzzino e la soluzione di acqua/bagnoschiuma neutro. Nel caso di una “vecchia” abbonderei con il lubrificante 8)

    #188517
    spiderg
    Partecipante

    una bella insaponata abbondante 😀 e vedrai come scivola! 😉

    #188518
    barozzino86
    Partecipante

    Ovviamente ammorbidente già  usato.. Oggi l’ho lubrificata ben bene e non mi ha dato problemi a parte l’avambraccio dx che non scivolava come doveva.. Dalla sua questa muta ha una elasticità  eccezionale che mi permette anche di tirarla un pò più forte quando non scivola 🙂

    #188519
    spiderg
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    Ovviamente ammorbidente già  usato.. Oggi l’ho lubrificata ben bene e non mi ha dato problemi a parte l’avambraccio dx che non scivolava come doveva.. Dalla sua questa muta ha una elasticità  eccezionale che mi permette anche di tirarla un pò più forte quando non scivola 🙂

    quando la insaponi fagli la bella shakerata!!!vedi che non avrai problemi 😉

    #188520
    massy1973
    Partecipante

    Acqua e shampoo neutro, e una bella “sbombacciata”…..io
    un pò di acqua e shampoo la uso anche per bagnarmi la zona
    spallee braccia…..

    #188521
    sommozziello
    Partecipante

    Io di solito uso olio beby e acqua, quanto basta, oppure mi spalmo della crema idratante. Ho detto basta all’acqua saponata perchè comunque dopo tante ore passate in mare mi seccava la pelle…..

    #188522
    Roby Sar
    Partecipante

    Acqua calda + bagno schiuma neutro in abbondanza, una bella scakerata… e vaiiiiiii…..!!!!!!! :mrgreen:

    #188523
    gianlucaxyz
    Partecipante

    rileggevo il post e m’è venuto in mente….nel caso di una bifoderata?

    #188524
    Fulvio57
    Partecipante

    Non serve. La fodera interna ti permette di indossarla e svestirla facilmente, visto che è molto più robusta di un liscio/spalmato/spaccato. E’ la muta prediletta dai “pigri” e dai “cinghiali”…….. e io faccio parte di tutte e due le categorìe 😀

    #188525
    icaro
    Membro

    @Fulvio57 wrote:

    Non serve. La fodera interna ti permette di indossarla e svestirla facilmente, visto che è molto più robusta di un liscio/spalmato/spaccato. E’ la muta prediletta dai “pigri” e dai “cinghiali”…….. e io faccio parte di tutte e due le categorìe 😀

    quoto ma solo in parte…. è vero la bifoderata è comodissima e si mette facilmente a secco, il casotto è quando la bifoderata è vecchia… dopo un paio di anni diventa dura, rigida e “raschiosa” e dopo diverse ore di pesca crea bruciature da attrito. 🙁

    per il resto invece quoto tutto: l’insaponata la do a me come se stessi facendo la doccia, alla muta verso un po di acqua dentro e chiudendo polsi caviglie etc giro la muta per inumidirla in ogni suo punto, e in un istante la muta è messa! 😉

    #188526
    Fulvio57
    Partecipante

    Dipende anche da “quale” muta e dall’uso che se ne fa. Ho una Elios che ha censito le cozze e le ostriche di 3 km lineari ( barriere frangiflutti calcaree..) e non ne risente minimamente, pur essendo chi la indossa un cinghiale. per la 5mm e la 3,5, preferisco spruzzare sulla muta capovolta una miscela di acqua e bagnoschiuma per il culetto dei bimbi ( …con l’età , la mia pellaccia pretende cure..). Così facendo non rischio di lasciare parti asciutte che potrebbero strapparsi e non rilascio in giro almeno 750 ml di acqua saponata… 😉

    #188527
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @icaro wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Non serve. La fodera interna ti permette di indossarla e svestirla facilmente, visto che è molto più robusta di un liscio/spalmato/spaccato. E’ la muta prediletta dai “pigri” e dai “cinghiali”…….. e io faccio parte di tutte e due le categorìe 😀

    quoto ma solo in parte…. è vero la bifoderata è comodissima e si mette facilmente a secco, il casotto è quando la bifoderata è vecchia… dopo un paio di anni diventa dura, rigida e “raschiosa” e dopo diverse ore di pesca crea bruciature da attrito. 🙁

    per il resto invece quoto tutto: l’insaponata la do a me come se stessi facendo la doccia, alla muta verso un po di acqua dentro e chiudendo polsi caviglie etc giro la muta per inumidirla in ogni suo punto, e in un istante la muta è messa! 😉

    Infatti io per il freddo ho il lisciofoderato ma d’estate uso una 3,5 bifoderata che come dice icaro è diventata dura, mi pare di cartone! Sopratutto i pantaloni dal ginocchio alla caviglia.
    Per non parlare di quelle da 5mm o 7mm bifo che usavo quando ero bombolaro…

    Mi farebbe comodo sapere un sistema per riammorbidirla…anche perche’abituato al soffice afflato del liscio…. gia’la bifoderata non mi fa provare lo stesso “confortably numb”, poi se devo anche spomparmi per indossarla…

    Per le spaccate non ho problemi perché sia con il baby johnson (che non uso piu’perché a volte mi è capitato di toccare ed ungere le lenti della maschera ed aver smadonnato per pulirle, che con l’acqua saponata mi trovo bene.

    ps una bella pyton 3,5 mi tirerebbe ma il ridicolo budget che possiedo non mi permette la satisfaction e poi questo e’un altro argomento…

    ps2 voglio augurarmi che nonostante agosto “il ladro delle menti”, qualcuno noti ed apprezzi i finissimi riferimenti del miglior rock del post.

    #188528
    charlie
    Partecipante

    notati ed apprezzati….. una domanda:cosa usavi per lubrificare il liscio? Se ti faceva sentire “piacevolmente insensibile” deve essere blandamente anestetico… 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.