Antivegetativa

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da gianlucaxyz.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #13685
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Apro questo “banale”argomento per metterci dentro un po’di tutto quello che la riguarda.
    Inizio chiedendo una curiosita’…
    Molti mi hanno detto che la vernice va data tre giorni prima del varo e non farla comunque stare troppo fuori dall’acqua senno’si sciupa.
    E’una leggenda o c’è del vero?

    #323942
    submaro
    Partecipante

    Un giorno prima è più che sufficiente 😉
    Le fasi importanti per avere una lunga durata sono queste:
    Vernice Antiveg. idonea per carene plananti o non, dipende dal tipo di imbarcazione.
    Preparare la carena consiste nell’avere sciacquato la carena, levando il sale e tutte le incrostazioni, compresa vernice vecchia se è molto vecchia e si sta staccando…
    Dopo tanti anni e tante carene bisognerebbe riportare la carena all’origine, togliendo tutte le vecchie mani di antiveg., in questo caso usando una carteggiatrice, lo scafo dopo avrà bisogno di 2 mani di primer vernice, perchè l’antiveg. non attacca sul gelcot ne sulla vetroresina.
    La carena prima di essere pitturata deve sempre essere ben asciutta ed è consigliabile eseguire queste operazioni in giornate con sole e poca umidità.
    L’antiveg. deve essere data 2 mani per tutto lo scafo e 3 mani sulla linea di galleggiamento, l’importate è che tra una mano e l’altra passino 8-12 ore, in questo modo si avrà un lavoro fatto bene.
    Quindi:
    1)Preparare la carena(da vedere se bisogna carteggiare)
    2)Nastro carta sulla linea di galleggiamento
    3)Indossare tuta usa e getta per pitturazioni, rullino piccolo, guanti, andrebbero messi anche gli occhiali e mascherina
    4)Dopo la prima mano aspettare 8-12 ore
    5)seconda mano carena e terza mano linea di galleggiamento
    6)aspettare asciugatura completa

    Importante tenersi un pochino di antiveg per darla nei punti di appoggio della carena sui tacchi prima di metterlo in acqua.

    Buona navigazione 😉

    #323943
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grande!
    Ma darlo ad es un mese prima del varo non va bene?

    ps Io una volta l’ho riportato a gelcoat e credo ripasseranno anni prima di rifarlo 😯 😀 …

    #323944
    Max
    Moderatore

    @gianlucaxyz wrote:

    Grande!
    Ma darlo ad es un mese prima del varo non va bene?

    No,non va bene. Una volta data entro 2/3 giorni al massimo la barca deve essere messa in acqua 😉

    #323945
    submaro
    Partecipante

    @Max wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Grande!
    Ma darlo ad es un mese prima del varo non va bene?

    No,non va bene. Una volta data entro 2/3 giorni al massimo la barca deve essere messa in acqua 😉

    Quoto 😉

    #323946
    gianlucaxyz
    Partecipante

    grazie mille a tutti! Spero che l’argomento possa essere utile anche ad altri e che non sia finito qui 😉 😉 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.