ASSICURAZIONE PER PESCARE IN CORSICA

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna ASSICURAZIONE PER PESCARE IN CORSICA

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #371210
    biro2323
    Partecipante

    vai lorè!
    comunque anche me sembra un’epopea questa asicurazione ……

    #371217
    lorenzino82
    Partecipante

    Secondo il mio amico che vive in corsica l’unica soluzione è quella di fare un’assicurazione privata. … ?

    #371218
    Pandasub
    Partecipante

    Con tutto rispetto per il tuo amico a me sembra una grande strunz***
    Un assicurazione privata per danni verso terzi che preveda specificamente le attività sportive come la psub costa parecchio di + una licenza…se ce l’hai già di tuo per lavoro ad esempio e ti copre anche il tempo libero e le attività che pratichi è una cosa, ma farsela solo per andare dieci giorni in corsica è da folli
    Poi a me hanno sempre consigliato (soprattutto se peschi nei luoghi consentiti dentro i parchi) di fare la licenza francese Xchè noi italiani siamo malvisti come pescatori ed in questo modo in parte mitighiamo la fiscalità dei controlli nei nostri confronti e la cosa è di un certo buon senso

    #371227
    lorenzino82
    Partecipante

    Ultimo aggiornamento : un amico ha fatto l assicurazione qui e dice che sia valida http://fnpsa.net/
    Fatemi sapere

    #371242
    saundros
    Partecipante

    Valida è valida sicuro. Gli chiedi per favore se ha dovuto spedire/allegare anche il certificato medico ?

    #371246
    lorenzino82
    Partecipante

    Confermo saundros. Anche il.certificato medico

    #371249
    biro2323
    Partecipante

    Io alla fine ho contattato il mio assicuratore che mi ha detto che con l’assicurazione dell’appartamento ho anche un’assicurazione contro terzi, che copre anche la pesca subacquea.

    Il mio assicuratore mi invia una mail poi….

    #371252
    saundros
    Partecipante

    @Lorenzo : mi ha risposto la FNPSA e mi ha confermato che anche per attività non agonistica serve il certificato medico.
    A questo punto ho tutto chiaro … faccio il certificato (che comprende dover far l’elettrocardigramma), glielo faccio scrivere in francese e faccio la tessera fine.
    Non avendo altre assicurazioni di nessun tipo, questa è un mezzo sbattimento ma è la cosa più sicura per non avere problemi in corsica.
    Per me tema chiuso vi aggiorno appena ricevo la tessera 🙂

    #371289
    saundros
    Partecipante

    Tiro le somme.
    Ho sentito entrambe le federiazioni francesci e pure la Fipsas.
    La tessera della francese FCSMP non va bene. Costa 20€ e copre solo contro terzi, non copre gli infortuni. E questo sarebbe il meno, ma il fatto è che devi essere residente in Francia. La tessera FIpsas con l’estensione H24 per farla valere all’estero non ho trovato scritto da nessuna parte, nè la FIpsas ha saputo confermarmelo, che copre verso terzi. Quindi nix. Invece la tessera FNPSA va bene, anche se è caruccia (la più economica costa 51€) e bisogna fare il certificato medico che comprende l’elettrocardiogramma (con 35€ ho fatto certificato + esame).
    Dato che come metodo di pagamento carta di credito al sito FNPSA ho avuto problemi, li ho contattati e mi sono fatto dare l’iban, anche ho fatto il bonifico (elettronico) e gli ho spedito tutto via mail. Mi hanno risposto il giorno successivo dicendo che la tessera la preparavano il giorno stesso, la spedivano e l’avrei ricevuto entro 3-4gg. Tutto questo succedeva due giorni fa. Adesso aspetto di ricevere la tessera tra 2-3 giorni e finalmente sarò a posto.
    Prossimo post vi mando la foto della tessera 🙂

    #371290
    solinasd
    Moderatore

    Grazie delle informazioni. 😉

    #371292
    biro2323
    Partecipante

    Si, ottima spiegazione sul da farsi!!!

    #371299
    saundros
    Partecipante

    Non so come allegare l’immagine … cmq è arrivata !!!
    parto sereno 🙂

    #371306
    dallisotto
    Partecipante

    Certo che quella della FIPIA era parecchio piu’ comoda…meno male non devo andare in Corsica…

    #371311
    Fulvio48
    Partecipante

    La PIA in acque francesi continua ad avere le norme che datano qualche anno (vedi http://www.fipia.it/Pescaallestero/PescareinFranciaeCorsica.aspx).
    Aggiungo che in Francia è obbligatoria solo la RCT, ma chi la propone è obbligato anche a proporre una polizza infortuni che sarebbe facoltativa.
    Purtroppo sia la FFESSM che la FNPSA offrono come minimo una polizza RCT con acclusa una polizza infortuni di vario valore. C’è comunque da dire che quello che pesa di più sono il costo dell’iscrizione e il certificato medico.

    #371375
    saundros
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.