asta con freccia a scomparsa Salvimar

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico asta con freccia a scomparsa Salvimar

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2462
    spigolaro_1
    Partecipante

    Mi piacerebbe sapere se l’asta Salvimar con freccia a scomparsa , possa avere una capacita di penetrazione del fluido meno onerosa dal punto di vista di energia .

    Certo si perde l’effetto compressione inferiore dei filetti di fluido , visto che non c’è sorta di “spoiler” .

    Grazie a Tutti .

    #126504
    Lefa
    Partecipante

    CI sarebbe da fare un bello studio di turbolenza fluidodinamica, inserendo una bacchetta cava nella vasca di giorgio, contenente un liquido colorato che si stratifichi in acqua creando una striscia colorata che attraversata dalla fraccia disegnerà  le turbolenze, che verrano poi analizzate dalla cam ad alta velocità .

    Fantascienza? :mrgreen:

    #126505
    Willy
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    CI sarebbe da fare un bello studio di turbolenza fluidodinamica, inserendo una bacchetta cava nella vasca di giorgio, contenente un liquido colorato che si stratifichi in acqua creando una striscia colorata che attraversata dalla fraccia disegnerà  le turbolenze, che verrano poi analizzate dalla cam ad alta velocità .

    Fantascienza? :mrgreen:

    nessuna fantascienza… in idraulica (per la precisione fluodinamica) ci sono dei fluidi colorati che vengono immessi in particolari tubature trasparenti per effettuare i test per il calcolo delle turbolenze 😉

    #126506
    The Apneist
    Partecipante

    Yes, i cosidetti filetti fluidi, per individuare ad esempio, il moto turbolento o laminare a seconda del numero di reynolds, ma è una delle tante applicazioni!
    In generale, le alette che si incassano nell asta, offrono una resistenza alla penetrazione del liquido minore.. ma secondo me è poca roba 🙂

    #126507
    candidoshark
    Partecipante

    interesante questa discussione
    proseguite………………………………………………………………. mi interssa

    #126508
    Lupus82
    Partecipante

    Non ne sono sicuro, ma a me quest’asta non mi convince tanto; mi spiego (è solo una mia impressione a occhio); su tiri a lunghe distanze penso soffra della mancaza di un’aletta, posta inferiormente, che faccia planare l’asta nell’acqua, migliorando quindi la balistica esterna.
    Ripeto è solo una mia impressione, bisognerebbe fare dele prove in vasca, con tiri dai 3 ai 5 m (dalla punta dell’asta).

    Angelo

    #126509
    Willy
    Partecipante

    non avete per caso una foto da postare??

    #126510
    sampej78
    Partecipante

    @Willy wrote:

    non avete per caso una foto da postare??

    ciao a tutti,
    sono nuovo del sito e magari scrivo qualche fesseria, ma ho una idea in testa…
    premetto che ho letto gli studi fatti da Giorgio Dapiran sull’aletta sotto e sulla sua funzione …
    supponiamo che sia vero quello che dicono, e cioè che questa asta (torsion 2), avendo una sezione frontale ridotta, raggiunga velocità  piu alte ( non posso affermarlo perchè non ho strumenti per misurarla, però potrebbe essere vero in quanto la velocità  di un corpo in fluido dipende dal fattore di forma)…
    una maggiore velocità  e quindi una maggiore energia, possono sopperire alla mancanza dell’aletta sporgente?
    nel senso che… dopo un tratto x, dove un’asta comune cominciava la parabola discendente, e quindi dove entrava in gioco la funzione dell’aletta posta sotto, questa nuova asta potrebbe avere abbastanza energia da mantenere un moto rettilineo…
    con il vantaggio rispetto alla prima di avere una migliore penetrazione, non essendoci lo scalino dell’aletta…

    forse è un po contorto 😯 😯 😯
    ma non mi viene in mente un modo migliore per dirlo…

    cosa ne pensate?

    #126511
    MR Carbon
    Partecipante

    Devo dire che il ragionamento regge 🙂 …..anche se lideale fosse provarle con test ballistici perche non serve a niente che li provino dei pescatori nelle loro batute di pesca abituali 😕

    #126512
    carmelo85
    Partecipante

    raga lo so che non centra con la discussione ma io ho comrato questo tipo di asta per il mio 110 e vi posso dire che e molto buona e dritta non fa movimenti stani!!!! cmq e fantastica la consiglio decisamente!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.