Asta storta … aiuto!!!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Asta storta … aiuto!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #14816
    Ninjablu
    Partecipante

    Bello il doppio elastico da 16, ma se prendi una pietra o uno scoglio duro non c’è asta che tenga. La mia nuova Hunt si è storta in prossimità del foro delle alette. Ho dato qualche martellata e ad occhio mi sembra dritta ma ponendola su un tavolo dritto noto che da un lato è dritta dall’altro la punta si alza leggermente ma da prima del foro delle alette. Che ne pensate ci posso pescare ancora?

    #347483
    Danilo82
    Partecipante

    Quando un’asta si piega parecchio diviene pressoché inutilizzabile soprattutto se spari a libero perché il tiro devia…. puoi utilizzarla per pescare in tana se l’aletta si apre

    #347484
    Ninjablu
    Partecipante

    A me sembra dritta ora ma non so se lo è realmente. Voglio dire se ad occhio mi sembra dritta e magari non lo è a livello micrometrico può andar bene lo stesso?

    #347485
    Danilo82
    Partecipante

    Scusa quanto è lungo il fucile? Se è un 75 non ci sono molti problemi

    #347486
    Ninjablu
    Partecipante

    Il fucile è un 90 l’asta è da 125 con doppio da 16

    #347487
    Danilo82
    Partecipante

    Con un 90 forse è il cado di cambiarla però provalo se vedi che non ti da problemi pescaci tranquillamente

    #347488
    Ninjablu
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Con un 90 forse è il cado di cambiarla però provalo se vedi che non ti da problemi pescaci tranquillamente

    Grazie per i tuoi consigli proverò in mare su bersaglio fisso

    #347489
    ale37mar
    Partecipante

    Se si è storta all’altezza del foro per l’aletta il rischio è grosso: in quel punto, l’asta è già più debole per il foro e per la eventuale fresatura.
    Il rischio è che ti si spezzi in mare alla minima sollecitazione.
    Indipendentemente dal riuscire ad addrizzarla, suggerirei, se hai anche un 75 o un 80, di accorciarla ed avere un’asta perfetta per il fucile più corto.
    L’acciaio temprato non gode della piegatura e riaddrizzatura a freddo: si dovrebbe cercare di addrizzarla a caldo, ma poi si dovrebbe rifare la tempra: si va sul difficile davvero.

    #347490
    Ninjablu
    Partecipante

    Ragazzi sapreste dirmi quali sono le aste che non hanno la fresatura?

    #347491
    ale37mar
    Partecipante

    Se intendi (come intendevo io) la fresatura all’altezza dell’aletta per non ingrossare troppo il diametro totale, sono solo aste monoaletta, e non tutte.
    Le Devoto monolaetta non hanno fresatura, e sono quelle che preferisco.

    #347492
    Ninjablu
    Partecipante

    Ecco come ho ridotto l’asta che avevo raddrizzato. L’impatto con un frangiflutti è stato fatale, come scriveva qualcuno alla prossima botta si sarebbe storta o spezzata. Vi chiedo se l’acciaio sandwich tiene meglio del 17.4 usato dalla Hunt.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9459_0794619a33fc3b038eb9eb1133da8add.jpg<!–m →

    #347493
    Danilo82
    Partecipante

    Io opterei di non sparare con dietro gli scogli….non c’è acciaio che tenga….. Se ad ogni uscita riduci un asta in questo modo hunt, sigal, devoto ecc….ringraziano

    Penso che a tutti capiti di spuntare o piegare un’asta ma ne deve valere la pena!

    #347494
    dallisotto
    Partecipante

    togli l’aletta e mettila in morsa; pian piano prova a raddrizzarla. Non hai molto da perdere.

    Se esce decente, usala, avrai sempre un perfetto alibi per le tue padelle e ne approfitti per rimettere l’aletta sotto.

    Se invece non si addrizza, quando spari mira un po’ verso destra…:-)

    #347495
    Ninjablu
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Io opterei di non sparare con dietro gli scogli….non c’è acciaio che tenga….. Se ad ogni uscita riduci un asta in questo modo hunt, sigal, devoto ecc….ringraziano

    Penso che a tutti capiti di spuntare o piegare un’asta ma ne deve valere la pena!

    E’ la prima volta che mi capita. Non ero mai stato in zona frangiflutti. Oggi ho imparato che sono duri più dell’acciaio

    #347496
    ale37mar
    Partecipante

    @Danilo82 wrote:

    Io opterei di non sparare con dietro gli scogli….

    Certo!
    Le aste di oggi (quelle buone) sono molto più dure che non una volta, ma, in modo proporzionale, sono molto più fragili.
    Paradossalmente un’asta di ferro avrebbe resistito meglio a piegature e raddrizzamenti, peccato che basterebbe la frustata degli elastici (specie col doppia gomma) per storcerla, e se è difficile addrizzare bene un’asta in garage, figurati in mare!

    Le aste buone sono tutte fatte con l’acciaio 17-4 PH, le differenze stanno nel grado di tempra e successivo rinvenimento: si potrebbe portarle fin oltre i 65 HRC (grado di durezza), mentre solitamente non arrivano ai 50 HRC, e per fortuna! Sarebbero fragili come il vetro.

    Se intendi sparare tra gli scogli, scarica una gomma oppure (o anche!) prendi un’asta di acciaio inox tipo quelle da oleo di media qualità: sono molto più tenere, quindi meno fragili, quindi più facili da addrizzare.
    L’acciaio inox lo riconosci con una calamita.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.