Aste e collegamento del monofilo alla stessa

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Aste e collegamento del monofilo alla stessa

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #7250
    danisub
    Partecipante

    Qualcuno di voi ha usato aste sigalsub e seatec e può fare un confronto?
    Quali sono “migliori”?

    Inolte mi chiedevo, se usate le sleeves, a che distanza dal codolo fate ricongiungere il finale del monofilo per stringere la sleeve.
    Meglio la sleeve o il nodo sullo scorrisagola?

    Fine delle domande 😀

    Grazie

    #224974
    icaro
    Membro

    @danisub wrote:

    Qualcuno di voi ha usato aste sigalsub e seatec e può fare un confronto?
    Quali sono “migliori”?

    Inolte mi chiedevo, se usate le sleeves, a che distanza dal codolo fate ricongiungere il finale del monofilo per stringere la sleeve.
    Meglio la sleeve o il nodo sullo scorrisagola?

    Fine delle domande 😀

    Grazie

    Per il confronto tra le aste non so aiutarti 🙁

    Fai una cosa: infila la sagolina nel codolo e chiudi con gli slaves vicino all’ultima tacca: deve esser una chiusura larga per dare escursione maggiore al sagolino (più è largo e più tempo ci vuole affinchè si deteriori con gli atriti) ma di rimando non deve disturbarti durante il caricamento dell’arbalete. Quindi infila lo slave e tira il sagolino affinchè tutto teso arrivi vicino alla tacca ma lasciando spazio per manovrarci con l’ogiva. 😉 idem per il fissaggio all’altra estremità  su girella o fusto del fucile.
    Per ciò che riguarda invece la giunzione del dyneema del mulinello puoi fare un nodo a cappio con 4-5spire.
    Lo trovi qui e io lo uso da sempre perchè lo reputo il migliore. http://www.biggame.it/nodi/biggame/nodo-su-girella-frank-01a.htm

    #224975
    solinasd
    Moderatore

    @icaro wrote:

    Per il confronto tra le aste non so aiutarti 🙁

    Fai una cosa: infila la sagolina nel codolo e chiudi con gli slaves vicino all’ultima tacca: deve esser una chiusura larga per dare escursione maggiore al sagolino (più è largo e più tempo ci vuole affinchè si deteriori con gli atriti) ma di rimando non deve disturbarti durante il caricamento dell’arbalete. Quindi infila lo slave e tira il sagolino affinchè tutto teso arrivi vicino alla tacca ma lasciando spazio per manovrarci con l’ogiva. 😉 idem per il fissaggio all’altra estremità  su girella o fusto del fucile.
    Per ciò che riguarda invece la giunzione del dyneema del mulinello puoi fare un nodo a cappio con 4-5spire.
    Lo trovi qui e io lo uso da sempre perchè lo reputo il migliore.

    Penso che danisub si riferisca ai fucili oleopneumatici… 😉

    #224976
    DENTEX70
    Moderatore

    Alessio sta chiedendo di aste per oleo credo, infatti le aste arba non hanno lo scorrisagola, usa sempre lo sleeves, e stringilo a 8-10 cm dalla fine del codolo, io preferisco o devoto o seatec, le sigal hanno un acciaio che non mi piace e una finitura superficiale molto ruvida

    #224977
    icaro
    Membro

    @solinasd wrote:

    Penso che danisub si riferisca ai fucili oleopneumatici… 😉

    ahahahah mannaggia! 😳
    Allora rimpicciolisco… io nel mio oleo usai sempre i nodi col dyneema… ma il mio era un giocattolino e non un cannone… quindi passo la palla ai siluristi! 😉

    PS:pardon dentex… per scorrisagola avevo inteso l’occhiellino sotto la testata degli arbalete. 😳 (è ho visto che la sezione è oleo… son ubriaco)

    #224978
    DENTEX70
    Moderatore

    mica c’è un divieto, hai solo frainteso 🙂

    #224979
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Le sigal le adoro e le seatec non le ho mài provate però credo siano entrambe delle bellissime aste.
    Io mi chiedo invece perché! Perché la seatec ha quello scorrisagola? Un bubbone cosi… 🙄

    #224980
    DENTEX70
    Moderatore

    se lo chiedono in parecchi da anni penso moriremo con questo dubbio 😀

    #224981
    gianlucaxyz
    Partecipante

    😀 😀 😀 ahahahahaha

    #224982
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Altro mistero seatec…mai vista un’aletta a incasso sporgente mezzo cm 😯
    Per fortuna col cono mi pare di aver risolto abbastanza…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3736_23a630048b0341b319daa98ffce5f802.jpg<!–m →

    #224983
    vikingo
    Partecipante

    Quoto Sergio, meglio gli sleeves a 10 cm circa, le devoto sono il top, le seac più rifinite e di acciaio più malleabile in confronto alle sigla che sono anche più grezze.

    #224984
    Magu85
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Altro mistero seatec…mai vista un’aletta a incasso sporgente mezzo cm 😯
    Per fortuna col cono mi pare di aver risolto abbastanza…

    prova a modificare l’aletta, molto strano che non si chiude, io uso devoto e seatec da 7mm e devo dire che le seatec sono davvero molto buone, da quando le devoto le fanno con la fresatura preferisco le seatec, una volta una mi è rimasta impigliata in una rete a -20m per tre mesi, sono riuscito a recuperarla e non aveva un minimo di ossido!! inoltre la fresatura non è molto invasiva così come su tutte le altre aste in commercio ed infine costano pure poco 😉

    #224985
    Fabio70
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Altro mistero seatec…mai vista un’aletta a incasso sporgente mezzo cm 😯
    Per fortuna col cono mi pare di aver risolto abbastanza…

    Gian, hai risolto per l’aletta?

    #224986
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Grazie ragazzi! Si si Fabio, risolto alla grande col tuo metodo 😀 . Solo che e’in punizione per le padelle di oggi…clamorose…meno male avevo in gommone il fido arbalete che mi ha salvato la giornata e per un pelino non ho fatto tra l’altro coppiola di spigole con un’astaccia accorciata e fresata da me. Tra l’altro ha spucinato tanto tanto pesce quel troiaio…vabbe’questo e’un altro discorso 😀

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.