attrezzatura: aggancio boa segnasub

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori attrezzatura: aggancio boa segnasub

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1105
    fiorenzo.marcatelli
    Partecipante

    sembra una banalità  ma ho sempre problemi nell’aggancio della boa a me : in cintura con pedagno mi ostacola il movimento regolare delle pinne per cui spesso tengo pedagno in mano e lo deposito quando devo entrare in azione senza allontanarmi troppo dalla boa. Vorrei pareri da chi è più esperto di me.

    #47413
    BeliaL
    Partecipante

    @fiorenzo.marcatelli wrote:

    sembra una banalità  ma ho sempre problemi nell’aggancio della boa a me : in cintura con pedagno mi ostacola il movimento regolare delle pinne per cui spesso tengo pedagno in mano e lo deposito quando devo entrare in azione senza allontanarmi troppo dalla boa. Vorrei pareri da chi è più esperto di me.

    ciao e benvenuto 😉 attacca il filo del pallone al calcio del fucile 😉

    #47414
    dnlzmp
    Partecipante

    Se non fosse obbligatorio il pallone non lo porterei, esperienza mi insegna che tanto le barche ti passano ad un metro a prescindere.
    Inoltre è scomodo, pericolosa quella sagola che ti lega agli scogli, insomma nessuna nota positiva se non per portare chiavi, cellulari ed accessori vari.

    Ora mi redarguirete su sto post ma è una cosa che penso e non vedo perchè nasconderla.

    Comunque, se usi il sagolino galleggiante puoi legarlo alla cinta o meglio ad uno schienalino e attaccare al sagolino un galleggiante a circa 3/4 mt da te, così la sagola rimane sempre alta e non ti rompe in pinneggiata…almeno in parte

    #47415
    BeliaL
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Se non fosse obbligatorio il pallone non lo porterei, esperienza mi insegna che tanto le barche ti passano ad un metro a prescindere.
    Inoltre è scomodo, pericolosa quella sagola che ti lega agli scogli, insomma nessuna nota positiva se non per portare chiavi, cellulari ed accessori vari.

    Ora mi redarguirete su sto post ma è una cosa che penso e non vedo perchè nasconderla.

    Comunque, se usi il sagolino galleggiante puoi legarlo alla cinta o meglio ad uno schienalino e attaccare al sagolino un galleggiante a circa 3/4 mt da te, così la sagola rimane sempre alta e non ti rompe in pinneggiata…almeno in parte

    quoto anche io non lo porterei..ma almeno mi fa sentire un piu tranquillo quando mi passano barche vicino….anche se neppure lo vedono 👿

    #47416
    Ryo
    Amministratore del forum

    @fiorenzo.marcatelli wrote:

    sembra una banalità  ma ho sempre problemi nell’aggancio della boa a me : in cintura con pedagno mi ostacola il movimento regolare delle pinne per cui spesso tengo pedagno in mano e lo deposito quando devo entrare in azione senza allontanarmi troppo dalla boa. Vorrei pareri da chi è più esperto di me.

    ciao e benvenuto.
    Io lo attacco al calcio del fucile

    #47417
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Io come te attacco il filo a un pedagno,e quando pesco lo lascio li…se mi voglio allontanare piglio in mano e continuo a nuotare.Il filo non mi da senso di libertà ,mi da proprio fastidio.Con questo sistema io mi trovo benissimo e inoltre fa si che durante la mia pescata non pensi mai a che palle sia il pallone,anzi mi piace proprio perche tiene tutti quegli oggeti finalizzati alla pesca che senza nn potrei portare.

    #47418
    Sparide
    Partecipante

    io utilizzo attaccare la sagola ad un pezzo di piombo da me ritagliato di circa 400g di peso e lo tengo in mano per gli spostamenti per poi lasciarlo cadere sul fondo nei momenti in cui pesco, secondo me è la soluzione migliore in quanto non sei vincolato da nessuna sagola che dà  solamente fastidio quando si pesca.
    Nel caso si preferisce attaccarla alla cintura o al fucile si consiglia di attaccare non direttamente la sagola ma uno spezzone di filo di nylon collegato alla sagola, lungo alcuni metri in quanto il nylon rispetto alla sagola crea minor vibrazioni sott’acqua e quindi anche minor disturbo per i pesci.

    #47419
    Max
    Moderatore

    MOD: argomento spostato in “tecniche ed attrezzature”

    #47420
    Fabione17
    Partecipante

    dipende dalla pesca che fai… per me è comodo attaccare un piombo e ancorare la boa, altrimenti logo il filo alla cintura ma è scomodissimo infati non lo faccio piu!

    #47421
    dusk
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    dipende dalla pesca che fai… per me è comodo attaccare un piombo e ancorare la boa, altrimenti logo il filo alla cintura ma è scomodissimo infati non lo faccio piu!

    in cintura oltre a essere scomodissimo come dici tu..
    è anche molto pericoloso IN CINTURA MAI 😉

    #47422
    gio-ss
    Partecipante

    ciao fiorenzo.marcatelli

    ci sono varie soluzioni x portare la boa a “spasso” heheh tutte in base al tipo di pesca che fai…

    1) la + classica x chi è alle prime armi – legare la sagola al fucile- ha molti contro xche ti limita molto nei movimenti, ti fa aggrovigliare continuamente, e se devi puntare una preda hai il rischio di non riuscire a spararla, xche se per caso la boa si incaglia sparare diventa un impresa 🙂

    2) – legare la sagola alla cintura dei piombi – ci sono varie possibilità : un nodo direttamente in cintura, o un D-RING come lo chiama il grande Bardi se vuoi un idea guarda il link http://www.omersub.com/home_ita.html devi cliccare in basso alla pagina, è un accessorio x nn fare il nodo…., con questa soluzione hai la boa sempre con te, ti limita leggermente nei movimenti “molto meno che legarla al fucile” ma hai sempre il problema che se si incaglia ti può far perdere il momento giusto x lo sparo… “ricordati se usi questa soluzione, e hai problemi xche nn riesci a risalire – per qualsiasi motivo – sgancia la cintura, non la perderai xche è legata alla sagola e cosi facendo risalirai velocemente”

    3) la soluzione x me + comoda – il PIOMBO PEDAGNO.E’ un classico piombo da collegare alla sagola della boa per lasciare la stessa boa su un punto specifico pedagnando come si dice appunto in gergo tecnico. E’ un piombo fatto in modo tale che permette di essere agganciato in cintura e sganciato solo all’occorrenza, oppure consente anche di mantenere il piombo pedagno in mano e lasciarlo al momento opportuno. Lo puoi realizzare direttamente tu o lo puoi comprare, ti consiglio di non superare i 100 g, puoi usare anche dei piombi ad ancora che trovi in tutti i negozi. Di solito si usa mantenendolo con un solo dito della mano libera dal fucile.( ha anche un altra funzione, se spari un pesce e lo “strappi” ha di solito l’abitudine di andare in tana con il pedagno la puoi segnare e non perdere il punto mentre ricarichi il fucile..)

    un consiglio exra…. la cintura è un elemento essenziale c puoi inserire di tutto… pian piano capirai….

    #47423
    gio-ss
    Partecipante

    l’intervento di prima era generale… cmq forse nel tuo caso specifico puoi trovare la soluzione con una miniboa, io ne ho una a portata di cintura che uso solo quando serve…. è un classico pedagno con galleggianti da pesca e bandiera ripieghevole, serve solo a segnalare nn ci puoi inserire nessun accessorio, è comodo xche lo usi solo al momento giusto diciamo che è un derivato del pedagno segnatane….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.