CAGLIARI – CORSO DI APNEA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #662
    smonkis
    Partecipante

    ciao ragazzi,
    l’altra sera mi sono iscritto al corso di apnea di primo livello …. che però comincerà  solo a settembre 🙁
    aspetto con ansia…

    se qualcuno di cagliari è interessato me lo dica così per messaggio privato (visto che non sono qua per sponsorizzare nessuno) vi spiego meglio.

    ma una domanda invece rivolta a chi il corso l’ha già  fatto: come siete migliorati in maniera sostanziale? è veramente utile? aspetto vostri commenti 😀

    #35427
    smonkis
    Partecipante

    altra curiosità ….qua a Cagliari costa 300euro.
    voi quanto avete speso?

    ma soprattutto: in cosa consiste l’esame??????
    grazie

    #35428
    Ryo
    Amministratore del forum

    @smonkis wrote:

    altra curiosità ….qua a Cagliari costa 300euro.
    voi quanto avete speso?

    ma soprattutto: in cosa consiste l’esame??????
    grazie

    piu o meno la stessa cifra.
    in bocca al lupo per il corso.
    Vedi se riesci a documentare con qualche video gli allenamenti 😉

    #35429
    zio frank
    Partecipante

    per sapere se il costo è onesto è necessario sapere in quante lezioni consiste il corso. Io ne ho appena finito uno a Milano, pagato 450 euro ma perchè andavo 2 volte a settimana da ottobre a maggio. L’esame consiste principalmente nella prova orale dove devi studiare un sacco di cose che ti saranno davvero utili. nel mio caso nonc’è stata prova pratica perchè chi ti rilascia il brevetto è il tuo istruttore che sa benissimo quali sono le tue possibilità .
    Comunque, se ti può servire d’aiuto, ti posso dire che il miglioramento consiste più che altro nel guadagnare alcune tecniche di rilassamento che ti faranno migliorare l’apnea. Inoltre gli allenamenti a voolte molto duri e faticosi ti serviranno per acquistare acquaticità , importantissima nella pesca in apnea.
    Infine ricorda che l’apnea allena l’apnea, quindi più ne fai meglio è.

    #35430
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    per sapere se il costo è onesto è necessario sapere in quante lezioni consiste il corso. Io ne ho appena finito uno a Milano, pagato 450 euro ma perchè andavo 2 volte a settimana da ottobre a maggio. L’esame consiste principalmente nella prova orale dove devi studiare un sacco di cose che ti saranno davvero utili. nel mio caso nonc’è stata prova pratica perchè chi ti rilascia il brevetto è il tuo istruttore che sa benissimo quali sono le tue possibilità .
    Comunque, se ti può servire d’aiuto, ti posso dire che il miglioramento consiste più che altro nel guadagnare alcune tecniche di rilassamento che ti faranno migliorare l’apnea. Inoltre gli allenamenti a voolte molto duri e faticosi ti serviranno per acquistare acquaticità , importantissima nella pesca in apnea.
    Infine ricorda che l’apnea allena l’apnea, quindi più ne fai meglio è.

    il mio era 2 volte a settimana (4 ore a settimana) per circa 2 mesi piu 3 uscite a mare e same scritto finale

    #35431
    jodimaggio
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    ciao ragazzi,
    l’altra sera mi sono iscritto al corso di apnea di primo livello …. che però comincerà  solo a settembre 🙁
    aspetto con ansia…

    se qualcuno di cagliari è interessato me lo dica così per messaggio privato (visto che non sono qua per sponsorizzare nessuno) vi spiego meglio.

    ma una domanda invece rivolta a chi il corso l’ha già  fatto: come siete migliorati in maniera sostanziale? è veramente utile? aspetto vostri commenti 😀

    il mio era 2 volte a settimana (1 volta piscina 1 volta teoria per un totale di 4 ore a settimana) per 2 mesi piu 3 uscite in mare esame scritto finale, io ho fatto solo apnea nulla che riguarda la pesca! 😀

    #35432
    zio frank
    Partecipante

    @jodimaggio wrote:

    @smonkis wrote:

    ciao ragazzi,
    l’altra sera mi sono iscritto al corso di apnea di primo livello …. che però comincerà  solo a settembre 🙁
    aspetto con ansia…

    se qualcuno di cagliari è interessato me lo dica così per messaggio privato (visto che non sono qua per sponsorizzare nessuno) vi spiego meglio.

    ma una domanda invece rivolta a chi il corso l’ha già  fatto: come siete migliorati in maniera sostanziale? è veramente utile? aspetto vostri commenti 😀

    il mio era 2 volte a settimana (1 volta piscina 1 volta teoria per un totale di 4 ore a settimana) per 2 mesi piu 3 uscite in mare esame scritto finale, io ho fatto solo apnea nulla che riguarda la pesca! 😀

    Anche il mio non aveva niente a che fare con la pesca, ma credo che sia una cosa comune a tutti i corsi di questo genere.
    Però so che ci sono anche i corsi specifici per la pesca in apnea, che durano pochi giorni e che costano anche un sacco di soldi. Penso che non ne farò mai uno.

    #35433
    smonkis
    Partecipante

    grazie ragazzi…..

    questo corso è così strutturato:
    innanzitutto si svolge tra un’aula per la teoria (attrezzata tra l’altro di tv per rivedere gli allenamenti filmati sott’acqua), la piscina profonda 5metri e uscite in mare presso Villasimius o a largo del golfo di Cagliari.

    durata 6 settimane con appuntamenti 2 volte la settimana + 4 uscite in mare. la barca ed il gommone sono dotati di slitta per l’assetto variabile, le apnee verranno testate anche con la monopinna.

    le lezioni sono divise in:
    6 ore di teoria
    6 ore dedicate a respirazione e rilassamento
    12 ore di piscina
    4 uscite in mare

    #35434
    smonkis
    Partecipante

    altra domanda:
    il brevetto ARA da sommozzatore permette di unirsi ai bombolari nelle escursioni, anche all’estero…….e senza brevetto nessuno ti dà  una bombola! le discese vengono registrate ed il numero di discese fatte ti dice se poi puoi passare al livello succesivo…

    il brevetto di apnea invece???
    il tesserino cosa ti permette di fare?
    in base a cosa sei accettato a fare il corso di secondo livello? solo in base al fatto che hai fatto il primo????????

    tutte queste domande però intendo sottolineare che, qualunque cosa mi permetta di fare questo tesserino, io voglio fare il corso solo per migliorare la mia apnea, imparare le tecniche di primo soccorso in acqua, ed imparare a rilassarmi e concentrarmi come di dovere!!!

    #35435
    zio frank
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    altra domanda:
    il brevetto ARA da sommozzatore permette di unirsi ai bombolari nelle escursioni, anche all’estero…….e senza brevetto nessuno ti dà  una bombola! le discese vengono registrate ed il numero di discese fatte ti dice se poi puoi passare al livello succesivo…

    il brevetto di apnea invece???
    il tesserino cosa ti permette di fare?
    in base a cosa sei accettato a fare il corso di secondo livello? solo in base al fatto che hai fatto il primo????????

    tutte queste domande però intendo sottolineare che, qualunque cosa mi permetta di fare questo tesserino, io voglio fare il corso solo per migliorare la mia apnea, imparare le tecniche di primo soccorso in acqua, ed imparare a rilassarmi e concentrarmi come di dovere!!!

    In fatto di ARA non so niente di niente.
    per quanto riguarda l’uso del brevetto di apnea ti dico subito che non c’entra nulla con la pesca sub ma è necessario se vuoi diventare un atleta e quindi partecipare alle gare di apnea che si svolgono un pò su tutto il territorio nazionale. Il brevetto consiste in 3 gradi e in un IV che ti abilta a diventare istruttore.
    Comunque per i pescatori subacquei questi corsi oltre a migliorare tutta una serie di cose hanno l’indubbio vantaggio di mantenerli in forma nella stagione invernale nella quale solitamente si svolgono.

    #35436
    smonkis
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @smonkis wrote:

    altra domanda:
    il brevetto ARA da sommozzatore permette di unirsi ai bombolari nelle escursioni, anche all’estero…….e senza brevetto nessuno ti dà  una bombola! le discese vengono registrate ed il numero di discese fatte ti dice se poi puoi passare al livello succesivo…

    il brevetto di apnea invece???
    il tesserino cosa ti permette di fare?
    in base a cosa sei accettato a fare il corso di secondo livello? solo in base al fatto che hai fatto il primo????????

    tutte queste domande però intendo sottolineare che, qualunque cosa mi permetta di fare questo tesserino, io voglio fare il corso solo per migliorare la mia apnea, imparare le tecniche di primo soccorso in acqua, ed imparare a rilassarmi e concentrarmi come di dovere!!!

    In fatto di ARA non so niente di niente.
    per quanto riguarda l’uso del brevetto di apnea ti dico subito che non c’entra nulla con la pesca sub ma è necessario se vuoi diventare un atleta e quindi partecipare alle gare di apnea che si svolgono un pò su tutto il territorio nazionale. Il brevetto consiste in 3 gradi e in un IV che ti abilta a diventare istruttore.
    Comunque per i pescatori subacquei questi corsi oltre a migliorare tutta una serie di cose hanno l’indubbio vantaggio di mantenerli in forma nella stagione invernale nella quale solitamente si svolgono.

    grazie zio frank!
    quindi la risposta è: per diventare atleta e poter partecipare alle gare…

    comunque resta il fatto che le tecniche di rilassamento e respirazione saranno una bella conoscenza da tenere in tasca 😉

    #35437
    zio frank
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    @zio frank wrote:

    @smonkis wrote:

    altra domanda:
    il brevetto ARA da sommozzatore permette di unirsi ai bombolari nelle escursioni, anche all’estero…….e senza brevetto nessuno ti dà  una bombola! le discese vengono registrate ed il numero di discese fatte ti dice se poi puoi passare al livello succesivo…

    il brevetto di apnea invece???
    il tesserino cosa ti permette di fare?
    in base a cosa sei accettato a fare il corso di secondo livello? solo in base al fatto che hai fatto il primo????????

    tutte queste domande però intendo sottolineare che, qualunque cosa mi permetta di fare questo tesserino, io voglio fare il corso solo per migliorare la mia apnea, imparare le tecniche di primo soccorso in acqua, ed imparare a rilassarmi e concentrarmi come di dovere!!!

    In fatto di ARA non so niente di niente.
    per quanto riguarda l’uso del brevetto di apnea ti dico subito che non c’entra nulla con la pesca sub ma è necessario se vuoi diventare un atleta e quindi partecipare alle gare di apnea che si svolgono un pò su tutto il territorio nazionale. Il brevetto consiste in 3 gradi e in un IV che ti abilta a diventare istruttore.
    Comunque per i pescatori subacquei questi corsi oltre a migliorare tutta una serie di cose hanno l’indubbio vantaggio di mantenerli in forma nella stagione invernale nella quale solitamente si svolgono.

    grazie zio frank!
    quindi la risposta è: per diventare atleta e poter partecipare alle gare…

    comunque resta il fatto che le tecniche di rilassamento e respirazione saranno una bella conoscenza da tenere in tasca 😉

    Se durante il corso il tuo istruttore si accorge che possiedi delle qualità  per poter gareggiare sta tranquillo che sarà  lui stesso ad indirizzarti in questo senso.
    Comunque quando ti iscrivi ti iscriveranno anche alla F.I.P.S.A.S. e riceverai la tessera a casa come questa:
    ( alla quale ho cancellato alcuni miei dati visto il carattere pubblico del sito)

    #35438
    smonkis
    Partecipante

    :thumbright:

    #35439
    smonkis
    Partecipante

    qualcuno sa dirmi qua a cagliari dove posso trovare un centro dove fare la visita apposita per il rilascio di certificato medico per abilitazione subacquea?

    oppure posso semplicemente andare da un cardiologo?
    insomma che visite devo fare?
    cuore…spirometria…

    help me!

    #35440
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Ragazzi a Settembre io partecipero a un corso di pesca subacquea…dite che puo essere valido?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.