Carciofi e Bottarga

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #9094
    Tiburon
    Partecipante

    Insalata di Carciofi e bottarga (di muggine)

    Ciao a tutti, oggi vi propongo un’insalata di stagione con la bottarga in baffe. Questo piatto può essere servito

    come antipasto ed è adatto in questo periodo e io ve lo consiglio anche per la vigilia di natale…

    Ingredienti: 1 Baffa di bottarga – 3 Carciofi – Olio extra vergine di oliva – 2 foglie di mentuccia – sale – pepe nero

    Mondare nella classica maniera i carciofi sardi e tagliare a lamelle sottili. Immergere i carciofi in una soluzione di acqua e

    aceto per non farli ossidare. Tagliare a lamelle sottili anche la bottarga di muggine sarda. Riporre in un recipiente concavo

    da insalate la bottarga,scolare i carciofi, sciaquare con acqua corrente per bene e asciugarli con un cannovaccio.

    inserire nella baoul anche i carciofi, salare, pepare,aggiungere 2 foglie di mentuccia e condire con l’olio extra vergine di oliva.

    Buon appettito!

    Angelo

    ps – Ovviamente si può ovviare il “problema” del costo della bottarga se riusciamo a catturare i cefali con le uova noi stessi

    e facendo la bottarga in casa. Non ho mai provato ad assaggiare ne la bottarga di tonno ne quella di qualche altro pesce,

    ma penso che quella di spigola la equivalga!

    Per quanto riguarda l’uso dell’aceto al posto del classico succo di limone io ve lo consiglio, prima perchè l’aceto costa meno,

    ottieni lo stesso risultato di non ossidazione e il sapore sparisce subito dopo un breve risciaquo dei carciofi, cosa

    che con il succo del limone non avviene…

    😀

    #251818
    DENTEX70
    Moderatore

    ottimo Angelo

    #251819
    zio frank
    Partecipante

    Io questa ricetta la faccio spesso, non metto la mentuccia perchè non la preferisco però……..e poco è buona!!!!!!

    #251820
    Tiburon
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Io questa ricetta la faccio spesso, non metto la mentuccia perchè non la preferisco però……..e poco è buona!!!!!!

    si può fare anche con quella di tonno…anche se la preferisco nel condiglione ligure…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.